Filtro aria un tagliando si e uno no come per il gasolio, poi ognuno fa come gli pare ma ogni 22-30 mila è poco se uno fa le strade normali, se lo dicono le case ci puoi fare anche il triplo... Cmq l'olio in giro per il motore un pò rimane, bisognerebbe far fare un giro o due alla puleggia per far scolare anche quello ancora in giro e cmq ci lasci sempre qualcosa nei condotti, ma alla fine sono pippe mentali, tanto che succede? l'olio diventa nero alla prima accensione!
bisogna prendere una chiave 32 mi sembra o una generica regolabile, togliere cartuccia, cambiare guarnizione coperchio , mettere filtro nuovo, avvitare il tutto e arrivederci roma... ma come si può cambiare olio e il filtro no! oppure il filtro gasolio ogni 60 mila col gasolio di schifo che c'e' ! odio gli aspiratori!
Cmq quando il filtro è pieno l'auto te lo segnala con la spia DDE. Se non avete una chiave, non è 32 è più grossa, usate uno svita cartucce olio, quello a fascetta con il manico che si stringe, perfetto!!!
a si grazie :wink: cmq per mia fortuna mi aiuta sempre un amico a fare il cambio che ne sa molto più di me, grazie al cielo
si è vero, anche perchè è di plastica ma quando si arriva si sente e poi prendete come riferimento le scritte sul coperchio e rimettete il tutto come lo avete trovato. Altro consiglio fate girare il motore con il cofano aperto per vedere se è tutto ok e non ci sono perdite, perchè magari la guarnizione si mette male e poi sono cavoli, a me è successo di perdere un litro e mezzo d'olio per una stupidaggine. Purtroppo la dinamometrica per quei pochi Nm (che possiedo tra l'altro) ha di solito il passo 3/8, quella è una 38 se non sbaglio... c'è qualcosa che non va con le misure della chiave che hanno messo con la coppia di serraggio.
LA DDE significa Elettronics Digital Diesel,tale teconologia serve per una gestione ottimale del motore,garantendo consumi ridotti e combustioni omogenee,quindi il filtro olio non c'entra..poi non vi sono sensori sul filtro e il filtro stesso è sempre immerso nell'olio la sua azione filtrante si svolge quando la pompa fà circolare l'olio per tutto l'impianto e infatti esso assorbe le impurità.poi una chiave a catena o a fascetta per smontare un filtro a campana non và bene..non sò manco se riesce a farcel entrare,non è come i filtri usa e getta da 5 cm,la campana sarà 12cm di diametro,ci vuole per forza una chiave a bussola di quella grandezza(32 o più). i dati sono. olio motore compreso filtro: 6.8 olio:5W/30 5W/40 Sintetico il serraggio della campana non ha specifici indicazioni,ovviamente non bisogna serrarlo troppo (quanto basta)senò non lo sviti più prima di avvitarlo spalma con un dito un pò di olio sulla filettatura della campana.invece devi stare attendo quando sviti la coppa,perchè non è in ferro o acciaio ma è in alluminio,quindi basta poco per romprere la filettatura e perdere olio,fare molta attenzione,non mettere il crick per alzare l'auto,almeno metti dei mattoni sotto le ruote..mai fidarsi del crick..lo sò per esperienza.
LA DDE significa Elettronics Digital Diesel,tale teconologia serve per una gestione ottimale del motore,garantendo consumi ridotti e combustioni omogenee,quindi il filtro olio non c'entra.. ma dai io parlavo del filtro gasolio, forse mi ero spiegato male poi non vi sono sensori sul filtro e il filtro stesso è sempre immerso nell'olio la sua azione filtrante si svolge quando la pompa fà circolare l'olio per tutto l'impianto e infatti esso assorbe le impurità. davvero???? poi una chiave a catena o a fascetta per smontare un filtro a campana non và bene..non sò manco se riesce a farcel entrare,non è come i filtri usa e getta da 5 cm,la campana sarà 12cm di diametro,ci vuole per forza una chiave a bussola di quella grandezza(32 o più). Premetto sempre con tono sorridente e scherzoso, ma secondo te dico le cose per dire oppure le dico perchè le ho fatte e provate sulla mia pelle e quella dell'auto? Se ti dico che si può usare la chiave a fascetta vuol dire che io in 1 minuto senza smontare protezioni e niente l'ho fatto... :wink: il serraggio della campana non ha specifici indicazioni,ovviamente non bisogna serrarlo troppo (quanto basta)senò non lo sviti più prima di avvitarlo spalma con un dito un pò di olio sulla filettatura della campana. ce l'ha la coppia di serraggio ed è incisa sul tappo! almeno quella del 150cv invece devi stare attendo quando sviti la coppa,perchè non è in ferro o acciaio ma è in alluminio,quindi basta poco per romprere la filettatura e perdere olio,fare molta attenzione,non mettere il crick per alzare l'auto,almeno metti dei mattoni sotto le ruote..mai fidarsi del crick..lo sò per esperienza. ma in questo ultimo caso lo stai dicendo a me o in generale?
Perdonami ma anche nel thread delle pompe sei intervenuto spesso con molta sicurezza ma non ne hai presa una. Ti consiglio un approccio più prudente alle discussioni, altrimenti poi ci si fa la fama di sparatore a salve, se ci siamo capiti :wink:
Mamma mia quanti meccanici improvvisati che ci sono qui.... Il filtro dell'olio va cambiato a ogni tagliando perchè è fatto di carta e dopo svariati km si distrugge da solo, si rompe, il coperchio del filtro dell'olio ha il dado da 36 o 32 di solito e il coperchio va mollato e stretto da li e non con una chiave a nastro che serve per i filtri in metallo e non di plastica, poi quando si cambia la guarnizione del coperchio bisogna ingrassarla per evitare che si pizzichi in fase di montaggio. Ultima cosa se si accende la spia dde non è perchè ti dice che il filtro gasolio è sporco ma perchè la centralina rileva che c'è poca pressione carburante, quindi un errore, un'anomalia, ma non si dovrebbe mai accendere o almeno farla accendere per non cambiare il filtro....
il coperchio va mollato e stretto da li e non con una chiave a nastro che serve per i filtri in metallo e non di plastica, si lo so, ma se usi una chiave a fascetta che avvolge il tappo non vedo il problema, se lo vedi tu dimmelo che ne parliamo. Ultima cosa se si accende la spia dde non è perchè ti dice che il filtro gasolio è sporco ma perchè la centralina rileva che c'è poca pressione carburante, quindi un errore, un'anomalia, ma non si dovrebbe mai accendere o almeno farla accendere per non cambiare il filtro.... Si so anche questo, era per tagliare corto, anche perchè nel filtro non c'è nessun sensore ergo l'unico modo di capire alla centralina se è attappato è vedere il flusso che arriva. A proposito un meccanico BMW mi disse (ora a torto o ragione non so) che quando il filtro c'è da cambiarlo te lo dice con la spia, e penso intendesse proprio quella, ovvio che se poi uno fa cambi regolari è la soluzione migliore, come dici tu. Cmq ste cose l'ho dette e ridette su moltissimi post, l'unica cosa è che non posso sempre stare a tirare giù pagine di testo.
Digli al meccanico che ti ha detto una cosa del genere che forse è meglio se cambia lavoro, è gente del genere che rovina la categoria
Sono anni che faccio questo mestiere e di gente che ne sa davvero ne ho trovata ben poca, ma queste cose sono basilari per un meccanico... è come dire di non aggiungere mai olio finchè non si accende la spia rossa dell'olio
si be questa cosa non bisogna essere andati a scuola per saper che basta guardare il livello e aggiungere olio, io sono una frana in meccanica ma questo cacchio lo sò pure io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />