cambio olio senza sost. filtro.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio olio senza sost. filtro..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gaetanick, 14 Dicembre 2010.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Filtro aria un tagliando si e uno no come per il gasolio, poi ognuno fa come gli pare ma ogni 22-30 mila è poco se uno fa le strade normali, se lo dicono le case ci puoi fare anche il triplo... :mrgreen:

    Cmq l'olio in giro per il motore un pò rimane, bisognerebbe far fare un giro o due alla puleggia per far scolare anche quello ancora in giro e cmq ci lasci sempre qualcosa nei condotti, ma alla fine sono pippe mentali, tanto che succede? l'olio diventa nero alla prima accensione!
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bisogna prendere una chiave 32 mi sembra o una generica regolabile, togliere cartuccia, cambiare guarnizione coperchio , mettere filtro nuovo, avvitare il tutto e arrivederci roma...

    ma come si può cambiare olio e il filtro no!

    oppure il filtro gasolio ogni 60 mila col gasolio di schifo che c'e' !

    odio gli aspiratori!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cmq quando il filtro è pieno l'auto te lo segnala con la spia DDE.

    Se non avete una chiave, non è 32 è più grossa, usate uno svita cartucce olio, quello a fascetta con il manico che si stringe, perfetto!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    troppo comodo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    Occhio a quando lo strigi....andrebbe stretto con la dinamometrica
     
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    a si grazie :wink:

    cmq per mia fortuna mi aiuta sempre un amico a fare il cambio che ne sa molto più di me, grazie al cielo :mrgreen:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    si è vero, anche perchè è di plastica ma quando si arriva si sente e poi prendete come riferimento le scritte sul coperchio e rimettete il tutto come lo avete trovato.

    Altro consiglio fate girare il motore con il cofano aperto per vedere se è tutto ok e non ci sono perdite, perchè magari la guarnizione si mette male e poi sono cavoli, a me è successo di perdere un litro e mezzo d'olio ](*,)](*,)](*,) per una stupidaggine.

    Purtroppo la dinamometrica per quei pochi Nm (che possiedo tra l'altro) ha di solito il passo 3/8, quella è una 38 se non sbaglio... c'è qualcosa che non va con le misure della chiave che hanno messo con la coppia di serraggio. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2010
  8. francescomi92

    francescomi92 Kartista

    145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    LA DDE significa Elettronics Digital Diesel,tale teconologia serve per una gestione ottimale del motore,garantendo consumi ridotti e combustioni omogenee,quindi il filtro olio non c'entra..poi non vi sono sensori sul filtro e il filtro stesso è sempre immerso nell'olio la sua azione filtrante si svolge quando la pompa fà circolare l'olio per tutto l'impianto e infatti esso assorbe le impurità.poi una chiave a catena o a fascetta per smontare un filtro a campana non và bene..non sò manco se riesce a farcel entrare,non è come i filtri usa e getta da 5 cm,la campana sarà 12cm di diametro,ci vuole per forza una chiave a bussola di quella grandezza(32 o più).

    i dati sono.

    olio motore compreso filtro: 6.8

    olio:5W/30 5W/40 Sintetico

    il serraggio della campana non ha specifici indicazioni,ovviamente non bisogna serrarlo troppo (quanto basta)senò non lo sviti più prima di avvitarlo spalma con un dito un pò di olio sulla filettatura della campana.invece devi stare attendo quando sviti la coppa,perchè non è in ferro o acciaio ma è in alluminio,quindi basta poco per romprere la filettatura e perdere olio,fare molta attenzione,non mettere il crick per alzare l'auto,almeno metti dei mattoni sotto le ruote..mai fidarsi del crick..lo sò per esperienza.=P~
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    LA DDE significa Elettronics Digital Diesel,tale teconologia serve per una gestione ottimale del motore,garantendo consumi ridotti e combustioni omogenee,quindi il filtro olio non c'entra..

    ma dai :mrgreen:

    io parlavo del filtro gasolio, forse mi ero spiegato male

    poi non vi sono sensori sul filtro e il filtro stesso è sempre immerso nell'olio la sua azione filtrante si svolge quando la pompa fà circolare l'olio per tutto l'impianto e infatti esso assorbe le impurità.

    davvero????

    :mrgreen:

    poi una chiave a catena o a fascetta per smontare un filtro a campana non và bene..non sò manco se riesce a farcel entrare,non è come i filtri usa e getta da 5 cm,la campana sarà 12cm di diametro,ci vuole per forza una chiave a bussola di quella grandezza(32 o più).

    Premetto sempre con tono sorridente e scherzoso, ma secondo te dico le cose per dire oppure le dico perchè le ho fatte e provate sulla mia pelle e quella dell'auto? :mrgreen:

    Se ti dico che si può usare la chiave a fascetta vuol dire che io in 1 minuto senza smontare protezioni e niente l'ho fatto... :wink:

    il serraggio della campana non ha specifici indicazioni,ovviamente non bisogna serrarlo troppo (quanto basta)senò non lo sviti più prima di avvitarlo spalma con un dito un pò di olio sulla filettatura della campana.

    ce l'ha la coppia di serraggio ed è incisa sul tappo!

    almeno quella del 150cv

    invece devi stare attendo quando sviti la coppa,perchè non è in ferro o acciaio ma è in alluminio,quindi basta poco per romprere la filettatura e perdere olio,fare molta attenzione,non mettere il crick per alzare l'auto,almeno metti dei mattoni sotto le ruote..mai fidarsi del crick..lo sò per esperienza.=P~

    ma in questo ultimo caso lo stai dicendo a me o in generale?

    :mrgreen:
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perdonami ma anche nel thread delle pompe sei intervenuto spesso con molta sicurezza ma non ne hai presa una. Ti consiglio un approccio più prudente alle discussioni, altrimenti poi ci si fa la fama di sparatore a salve, se ci siamo capiti :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Mamma mia quanti meccanici improvvisati che ci sono qui.... Il filtro dell'olio va cambiato a ogni tagliando perchè è fatto di carta e dopo svariati km si distrugge da solo, si rompe, il coperchio del filtro dell'olio ha il dado da 36 o 32 di solito e il coperchio va mollato e stretto da li e non con una chiave a nastro che serve per i filtri in metallo e non di plastica, poi quando si cambia la guarnizione del coperchio bisogna ingrassarla per evitare che si pizzichi in fase di montaggio.

    Ultima cosa se si accende la spia dde non è perchè ti dice che il filtro gasolio è sporco ma perchè la centralina rileva che c'è poca pressione carburante, quindi un errore, un'anomalia, ma non si dovrebbe mai accendere o almeno farla accendere per non cambiare il filtro....
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    il coperchio va mollato e stretto da li e non con una chiave a nastro che serve per i filtri in metallo e non di plastica,

    si lo so, ma se usi una chiave a fascetta che avvolge il tappo non vedo il problema, se lo vedi tu dimmelo che ne parliamo.

    Ultima cosa se si accende la spia dde non è perchè ti dice che il filtro gasolio è sporco ma perchè la centralina rileva che c'è poca pressione carburante, quindi un errore, un'anomalia, ma non si dovrebbe mai accendere o almeno farla accendere per non cambiare il filtro....

    Si so anche questo, era per tagliare corto, anche perchè nel filtro non c'è nessun sensore ergo l'unico modo di capire alla centralina se è attappato è vedere il flusso che arriva.

    A proposito un meccanico BMW mi disse (ora a torto o ragione non so) che quando il filtro c'è da cambiarlo te lo dice con la spia, e penso intendesse proprio quella, ovvio che se poi uno fa cambi regolari è la soluzione migliore, come dici tu.

    Cmq ste cose l'ho dette e ridette su moltissimi post, l'unica cosa è che non posso sempre stare a tirare giù pagine di testo.
     
  15. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Digli al meccanico che ti ha detto una cosa del genere che forse è meglio se cambia lavoro, è gente del genere che rovina la categoria
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ahahhaha, hai ragione, infatti come soluzione mi sembrava una porcata. :wink:
     
  17. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Sono anni che faccio questo mestiere e di gente che ne sa davvero ne ho trovata ben poca, ma queste cose sono basilari per un meccanico... è come dire di non aggiungere mai olio finchè non si accende la spia rossa dell'olio
     
  18. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    si be questa cosa non bisogna essere andati a scuola per saper che basta guardare il livello e aggiungere olio, io sono una frana in meccanica ma questo cacchio lo sò pure io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Appunto era per fare un esempio
     
  20. francescomi92

    francescomi92 Kartista

    145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    alla fine non sono uno sparatore a salve..bravo.
     

Condividi questa Pagina