cambio olio senza sost. filtro.. | BMWpassion forum e blog
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cambio olio senza sost. filtro..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gaetanick, 14 Dicembre 2010.

  1. gaetanick

    gaetanick Aspirante Pilota

    37
    0
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti, ieri ho fatto il tagliando sulla mia 320d touring 150cv e praticamente è stato sostituito solo l'olio motore lasciando il vecchio filtro..
    è normale?
    premettendo che l'auto ha percorso, dall'ultimo tagliando "completo", circa 30.000km ovviamente ho chiesto al mio meccanico come mai non fosse stato cambiato anche il filtro olio, lui mi ha rassicurato sul fatto che non c'era bisogno..
    ho fatto presente che comunque l'auto, per il tipo di guida, percorre molti più km dei 22000 del service, come in questo caso 30000, quindi significherebbe far lavorare questo filtro per 50/60000km, non saranno troppi...
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io solitamente cambio il filtro una volta si e una no... ma ho un benzina... per un diesel non so se sia necessario
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si son troppi!

    Cambiatelo da te è una cavolata, sfili quello vecchio e rimetti il nuovo.

    Il gasolio sporca molto e a 30k il filtro ha dato molto, e poi per quanto costa.
     
  4. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    il filtro olio si cambia ad ogni tagliando...semmai il filtro gasolio si potrbbe fare uno si e uno no,ma io,trattandosi di 30k km,cambio tutto ad ogni tagliando,anche il filtro antipolline...

    nn so come fanno ad esserci in giro certi meccanici...[-X
     
  5. gaetanick

    gaetanick Aspirante Pilota

    37
    0
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ci avevo pensato a questa soluzione ma ho un dubbio: posso cambiare il filtro senza necessariamente togliere l'olio?
     
  6. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    penso proprio di si...:wink:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    si...

    apri il contenitore, sfili quello vecchio e rimetti quello nuovo.
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Anche se meglio sarebbe cambiare il filtro durante i tagliandi. dopo aver scolato l'olio., perchè ti resta una quantità di olio vecchio nel contenitore del filtro.
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    si ma ora come fa?

    e poi un pò d'olio vecchio rimarrà sempre nel motore, insomma siamo sempre li nell'area pippe mentali, dove anche io spesso mi soffermo. :mrgreen:
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ovvio che adesso deve fare così (oddio, al limite può aspirarlo con un siringone) indicavo una regola generale. Se non cambi il filtro ti resta in circolo più di mezzo kg di olio vecchio.
     
  11. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    quando effettuo il tagliando dal mio meccanico lui me lo aspire con un macchinario ad aria compressa...ottimo metodo perchè ti svuota il motore e dove alloggia il filtro...
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    è meglio il sistema tradizionale, porti via più residui per caduto che non aspirandoli, ma è ottimo come dici per il filtro olio.

    per esempio su alcune Merceds che io sappia non c'è più il foro di scolo.
     
  13. gaetanick

    gaetanick Aspirante Pilota

    37
    0
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie a tutti..

    in questi giorni lo compro e glielo cambio..

    basta specificare il modello e l'anno della macchina per l'acquisto giusto?
     
  14. gaetanick

    gaetanick Aspirante Pilota

    37
    0
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    quindi dovrò rabboccare un pò d'olio dopo, giusto quello che rimane nel filtro che andrò a togliere..
     
  15. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    la smart è famosa anche per questo....
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Tu metti l'olio prescritto, magari un pò meno, fai un giro col motore scaldandolo (10 min) e poi torni e aspetti 15 min.

    Poi misuri l'astina e vedi quanto rabboccare, non c'è bisogno che arrivi al max.
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Già ed è famosa anche la modifica per crare il tappo di scolo :wink:
     
  19. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    io mi faccio il tagliando ogni 15-18000 km e il fitro olio sempre lo cambio :wink:

    secondo me su un nafta sempre da cambiare il filtro olio a ogni tagliando :wink:
     
  20. francescomi92

    francescomi92 Kartista

    145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    molto probabilmente non ci riusciva..al tagliando i filtri vanno sempre cambiati,filtro abitacolo,filtro aria,filtor olio...andava cambiato..perchè è inutile mettere un olio nuovo che poi si contaminerà con l'olio vecchio residuo sul filtro..puoi farlo da solo ma ci vuole una chiave da 23 o 32 non ricordo spunta dal lato motore destro ed è una sorta di campana,il filtro è del tipo a cartuccia,quindi levi tutto l'olio sviti la campana,togli il filtro,metti quello nuovo chiudi la campana poi metti lentamente 2 litri,aspetti 2 minuti e metti il resto..
     

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