Cambio olio posticipato dal computer di bordo? | BMWpassion forum e blog
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Cambio olio posticipato dal computer di bordo?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da .V., 2 Giugno 2013.

  1. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Salve a tutti,
    fino a ieri il cdb mi segnalava 2.000 km. al cambio dell'olio, poi stamani, improvvisamente, i km. sono diventati 8.000.
    Ok che conteggia lui gli intervalli, ma è normale questo "ripensamento"? :-k
    Grazie. :smile:
     
  2. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Qualcuno che mi dà un parere? :wink:
     
  3. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    lascia perdere cio che ti dice il cb.

    regolati tu dal ultimo cambio,l'olio non puo fare piu di 30 mila km,se lo cambi prima e ancora meglio
     
  4. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Questa cosa non l ho mai sentita...so pero' che alcune auto( non so se le nostre rientrano tra queste, ma credo di si, l alfa ce l'ha mi pare) hanno un sensore che "sente" la vischiosità dell' olio e suggerisce quando cambiarlo...che il CB si basi anche su questo fattore? Non lo so...e' un ipotesi...

    Comunque per me 30 mila km sono troppi, specialmente col DPF che nelle sue pulizie sporca l olio...a me mancano circa 10mila km al prossimo cambio, ma stavo pensando di fare un cambio gia' ora ma senza saltare quello chiesto dal CBS (tanto me lo faccio da solo). In pratica farlo ogni 15 mila km che mi sembra più opportuno...
     
  5. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    si varia in base allo stile di guida,ma non è che se vai piano e la macchina ti indica di cambiarlo a 40 mila tu lo cambi a 40 mila.

    castrol dice max 30 mila km.

    consigliabile cambiarlo a mio parere a 20 max 25 mila km.

    a me ad esempio appena azzerato mi indicava prossimo cambio a 40 mila km.....adesso non sto manco piu a guardarlo!
     
  6. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    No ma assolutamente! 30.000 gia' sono troppi, per me ecco come dici tu a 20.000 e' l intervallo giusto, poi se si vuole essere bravi, o si vuole tenere bene il motore oppure ci si rende conto di sfruttarlo a fondo spesso si puo' scendere a 12-15 mila... Anche io non mi fido troppo del CBS, infatti vorrei continuare a fare quelli da standard a 30.000 km e farne anche uno intermedio, in pratica ogni 15 mila..
     
  7. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Stessa cosa è successa a me con i freni, prima segnava 3500, poi ho fatto un weekend con 800 km tra autostrade e superstrade e ora mi segna 3800!!! Comunque, per restare in topic, l'olio almeno una volta l'anno va cambiato, sia che hai fatto 20.000 km sia 5.000, i longlife che ti garantiscono i 30.000 sono stati concepiti per chi dell'auto ne fa un utilizzo lavorativo (vedi agenti e rappresentanti) e determinati usi (leggi autostrade e tratti veloci senza traffico), per cui io, non superando i 21/22 mila all'anno, mi regolò con il tempo di cui sopra...
     

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