Cambio olio motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da oviddio, 8 Novembre 2015.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
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    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Cambio olio motore

    Personalmente sono a 187.000 km con sessione a Monza e molti giri al nurburgring a limite e tutto ok usando sempre Castrol Edge 0-w30. Ne consuma mezzo chilo ogni 20.000 km. . Penso conti mooolto di piu' un corretto warm up e cool down.. Tutto Imho

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  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè la viscosità è bassa (relativamente più bassa di un 5W) e poi se a caldo hai un xW-30 la viscosità di tutto l'olio a caldo e a freddo risulta minore di quella di un 5W-40, come è vero che quella di un 10W-60 risulta tutta maggiore sia a caldo che a freddo rispetto ad un 10W-40.

    Il film d'olio che si crea è meno protettivo rispetto ad un 5W-40, 10w-40 etc... nelle auto spinte infatti si usano 10W-50 o 60 proprio per dare maggiori protezioni (vedi serie M)

    A lungo andare gli organi potrebbero risentirne.

    E' una coperta corta... se tiri ad avere meno attriti con conseguenti meno consumi devi ridurre la viscosità, così usi olio che è "acqua" in confronto ad altri più densi e viscosi che danno maggiore protezione.

    Lo 0W da noi può andare bene a gennaio in montagna e cmq è già troppo spinto, se calcolate che si usano tranquillamente i 15W-40 a tutte le stagioni.
     
  3. 5005v

    5005v Kartista

    81
    7
    16 Ottobre 2012
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    320 d futura 2004
    Grazie per l'esauriente risposta. Allora erroneamente, pensavo che una minore viscosità fosse preferibile nei primissimi minuti di funzionamento a freddo, creando quel velo protettivo che un olio più viscoso dovrebbe faticare a creare (ovviamente proteggendo di più a caldo). Personalmente uso un 5w 40 da sempre, adottando per abitudine un progressivo riscaldamento di tutta la meccanica prima di richiederle tutte le sue prestazioni. E nello specifico ho notato una diminuzione dei consumi passando al Bardhal xtc.
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si infatti è preferibile e infatti gli oli in questione sono multigrado, il problema è che tu non vivendo in Alaska e l'olio avendo un range di funzionamento lo "tiri" troppo verso il freddo... e da noi l'estate fa caldo, non so se ti ricordi tre mesi fa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E d'inverno la temperatura non scende a -35 °C !

    Poi torno a dire.. se ne accorgerà mai nessuno?

    Con 200k/300K km che problemi ci saranno?

    Forse la turbina sarebbe morta lo stesso o no?
     

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