Dovendo cambiare l'olio motore alla mia m6 pensavo di ordinare da un noto sito on line tedesco l'olio nuovo della castrol 10-60 al titanio perche' c'e' scritto specifico per motori M. Mi chiedo se sara meglio dell'attuale 10-60 tws che ordino sempre dallo stesso sito. Sicomme qui in bmw usano ancora il tws non vorrei che quello al titanium sia indicato solo per le nuove M sovralimentate. Qualcuno sa qualcosa ?
a proposito di olio. Poiche' uso sempre il castrol e dopo vari rabbocchi con il castrol 10-60 (quello con titanio) tws volevo passare ad un olio prestazionale che mi abbassa anche il consumo . qualche suggerimento? Ovvio non deve danneggiare il motore
si lo conosco . Pero' prima di arrivare al bardhal xtr 10-60 sto notando che con il castrol tws titanium il consumo sembra scendere. Pero' sto ancora monitorando e ti faccio sapere. Da premettere che in casa bmw mi misero' qualche mese fa' ancora il castrol edge tws 10-60 . Io sto facendo dei rabbocchi con quello nuovo ma appena posso andro' a fare il cambio con il nuovo castrol cosi vedro' se i consumi migliorano. Tu con il bardhal come ti stai trovando a consumi ed a prestazioni autovettura?
ok grazie . Prima finisco la prova con il castrol e poi passero' al bardhal che dovrei riuscire a pagare 23 euro a flacone
completando vari test con il nuovo castrol tws al titanium noto che il consumo e' sempre alto . In pratica consuma un kg ogni 1300 km . Lo stile di guida e' maldettamente sportivo a giri alti continui. La domanda che mi faccio e che spero qualche utente piu esperto possa rispondere e' la seguente : con il bardhal xtr10 60 innanzitutto non ci sono quegli additivi che ha il castrol per il vanos e perche mi si dovrebbe abbassarre il consumo ? COn il castrol tws bene o male ho fatto oltre 100000 km con vari rabbocchi ma il motore e' sempre super ok. Io credo che qualunque olio vado a mettere il consumo sara' piu o meno lo stesso a meno che qualcuno possa darmi una spiegazione gentilmente. grazie
Finalmente ho voluto cambiare marca di olio ed ho messo il bardhal xtr 10-60 . Oggi qui le temperature sono alte . Di sera circa 30 gradi ed ho notato che spingendo la macchina la temperature dell'olio sale un po' . La sento un po' diversa la macchina. Ma siamo sicuri che il bardhal e' migliore del castrol 10-60 titanium. Perche' inizio a pensare non sia proprio cosi. Davvero consumero meno olio? A me mi pare una str..... - - - - - aggiornamento post - - - - - Vediamo se le prestazioni migliorano realmente (aspetto la temperatura piu bassa) Vediamo se consuma di meno olio. Ma credo che spendere 25 euro per questo bardhal non credo valga la pena. Postero' i miei test rispetto al castrol . Considerando che la bmw la prendo sempre per autostrade e la uso ad alti giri con tutte le marcie quasi
Allora fatti gia oltre 1000 km con all'interno il bardhal xtr 10-60 .Il consumo e' identico al castrol tws titanium 10-60 . La macchina si riscalda di piu' sopratutto nella temperatura dell'olio . Non ero abituato a vedere salire la lancetta oltre il punto intermedio dell'indicatore (ossia 100) . Il motore lo sento meno sciolto , diciamo che c'e' piu attrito secondo me. Non vedo l'ora di smaltire gli altri 4 litri di bardhal e ripasso di corsa anzi di super fretta prima che spacco tutto il motore. La mia saliva piu velocemente i giri prima e soprautto non si scaldava mai l'olio ! Sto parlando di oggi con temperature di 25 gradi (quindi non caldissime) !!!!!!! Se qualcuno a da spiegarmi la sua esperienza ne sarei grato