Buongiorno a tutti. Tra un migliaio di Km dovrò fare il cambio olio alla mia 320i con motore m54 ( 135.000km) e avendo come quasi tutti questi motori il problema del consumo olio ( 1kg ogni 5/6000km), ho bisogno di consiglio e delle Vs. esperienze su quale olio mettere. Premesso che nei post del forum si parla spesso del consumo olio di questo motore e molti di voi utilizzano olii diversi, io ho già utilizzato senza soddisfazione i seguenti olii: Shell Elix 5w-40 Mobil 1 0W-40 ( 1kg ogni 4000km !!!!) Ora volevo provare ad usare il Castrol Magnatec 5w-40. Volevo appunto la Vs. esperienza su questo olio. Grazie a tutti fin da ora. Maigret69
Si ho notato anche io che il Mobil 1 viene bevuto notevolmente. Ho un 320d e ora con un Total Quartz 9000 5w-40 noto che il consumo si è ridotto, però non avendo il tuo motore non posso fare confronti diretti.
Io su M52 con il Mobil 1 0W40 non ho nessun problema di consumo, comunque ti consiglio di provare un olio più denso non tanto a freddo ma a caldo, prova un 5W50 o un 10W60. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
concordo. quel motore i problemi di consumo d'olio li ha a caldo (e scalda parecchio) è più importante che il secondo valore sia alto(quello della viscosità a caldo)
la cosa è interessante, concordo anch'io sul fatto che il valore invernale per la ns. zona sia di poco conto, quindi un 5w va più che bene. Resto peroò interdetto su fatto che molti utenti utilizzando lo 0W-30, come raccomandato da Bmw non abbiano problemi.
anche io uso 0-30,ma sul 320d. sui 6 cilindri benzina è consigliato in alternativa un 10-50 mi pare (almeno ,sul 328 è così) anche sulla versione più potente del diesel mi sembra che consiglino un olio diverso che per quelli più lenti. comunque dipende anche dall uso che si fa del motore. col piede pesante lo 0-30 nei 6L bmw non lo userei.
Sul sito Castrol c'è la spiegazione del motivo dell'esistenza degli oli a bassa viscosità, andate a vedere è interessante.
Sulla mia precedente Vovo V40 usavo lo 0W30 consigliato dalla casa, e non consumava una goccia di olio in 20000 km. Poi ho provato ad usare uno 0w50 ed ha iniziato a consumare mezzo kg di olio ogni 10000 km (ed era inverno con un semplice 1.8 benzina da 115 cv)
la questione è assai diversa(Coals lo ha notato) io parlavo solo di consumo di olio,non di potere lubrificante(quello lo ha comunque anche uno 0-30) cambia solo la viscosità. uno 0-30, a caldo è più soggetto a trafilare,quindi nel caso della lubrificazione dei pistoni sarebbe inopportuno.(imbrattamenti-depositi dovuti a combustione) per contro,il maggior grado di fluidità (minor viscosità) permette un maggior smaltimento del calore,dunque sulla turbina non può che giovare.(lì non abbiamo il problema sopracitato)