cambio olio motore M54 con Magnatec ? | BMWpassion forum e blog

cambio olio motore M54 con Magnatec ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maigret69, 12 Maggio 2011.

  1. maigret69

    maigret69 Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Buongiorno a tutti. Tra un migliaio di Km dovrò fare il cambio olio alla mia 320i con motore m54 ( 135.000km) e avendo come quasi tutti questi motori il problema del consumo olio ( 1kg ogni 5/6000km), ho bisogno di consiglio e delle Vs. esperienze su quale olio mettere. Premesso che nei post del forum si parla spesso del consumo olio di questo motore e molti di voi utilizzano olii diversi, io ho già utilizzato senza soddisfazione i seguenti olii:

    Shell Elix 5w-40
    Mobil 1 0W-40 ( 1kg ogni 4000km !!!!)

    Ora volevo provare ad usare il Castrol Magnatec 5w-40. Volevo appunto la Vs. esperienza su questo olio.

    Grazie a tutti fin da ora.

    Maigret69
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ho notato anche io che il Mobil 1 viene bevuto notevolmente.

    Ho un 320d e ora con un Total Quartz 9000 5w-40 noto che il consumo si è ridotto, però non avendo il tuo motore non posso fare confronti diretti.
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io su M52 con il Mobil 1 0W40 non ho nessun problema di consumo, comunque ti consiglio di provare un olio più denso non tanto a freddo ma a caldo, prova un 5W50 o un 10W60. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho il tuo stesso motore con 143000km, con l'helix 5w-40 ultra fà 6000km con 1 litro.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo. quel motore i problemi di consumo d'olio li ha a caldo (e scalda parecchio) è più importante che il secondo valore sia alto(quello della viscosità a caldo)
     
  6. maigret69

    maigret69 Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    la cosa è interessante, concordo anch'io sul fatto che il valore invernale per la ns. zona sia di poco conto, quindi un 5w va più che bene. Resto peroò interdetto su fatto che molti utenti utilizzando lo 0W-30, come raccomandato da Bmw non abbiano problemi.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io uso 0-30,ma sul 320d.

    sui 6 cilindri benzina è consigliato in alternativa un 10-50 mi pare (almeno ,sul 328 è così)

    anche sulla versione più potente del diesel mi sembra che consiglino un olio diverso che per quelli più lenti.

    comunque dipende anche dall uso che si fa del motore.

    col piede pesante lo 0-30 nei 6L bmw non lo userei.
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    5-40 anche per me ma pare consumarsi più del 0-30
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    se dello stesso tipo è strano...
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh io non lo userei neanche in un motore turbo... la turbina scalda eccome.
     
  11. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    mi iscrivo,interessante
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sul sito Castrol c'è la spiegazione del motivo dell'esistenza degli oli a bassa viscosità, andate a vedere è interessante.
     
  13. maigret69

    maigret69 Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Sulla mia precedente Vovo V40 usavo lo 0W30 consigliato dalla casa, e non consumava una goccia di olio in 20000 km. Poi ho provato ad usare uno 0w50 ed ha iniziato a consumare mezzo kg di olio ogni 10000 km (ed era inverno con un semplice 1.8 benzina da 115 cv)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la questione è assai diversa(Coals lo ha notato)

    io parlavo solo di consumo di olio,non di potere lubrificante(quello lo ha comunque anche uno 0-30)

    cambia solo la viscosità.

    uno 0-30, a caldo è più soggetto a trafilare,quindi nel caso della lubrificazione dei pistoni sarebbe inopportuno.(imbrattamenti-depositi dovuti a combustione)

    per contro,il maggior grado di fluidità (minor viscosità) permette un maggior smaltimento del calore,dunque sulla turbina non può che giovare.(lì non abbiamo il problema sopracitato)
     

Condividi questa Pagina