CAMBIO OLIO (Motore-Differenziale-Cambio) | BMWpassion forum e blog

CAMBIO OLIO (Motore-Differenziale-Cambio)

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Pantera rossonera, 1 Febbraio 2010.

1. Pantera rossonera

Pantera rossonera Kartista

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Ciao Z-Boys,
    Avrei bisogno di alcune informazioni relative al tipo di olio da utilizzare: BMW se non sbaglio consiglia Castrol, ma leggendo qua e là su Internet ho visto che il MOBIL1 0-W40 è considerato qualitativamente superiore. La quantità necessaria per una Z3 1.8 e circa 4 litri giusto?

Qualcuno di voi ha mai effettuato il cambio olio del cambio (scusate il gioco di parole) e del differenziale?
    Ho trovato questa ottima guida http://www.z3roadster.it/index.php?...id=52:istruzioni-per-le-riparazioni&Itemid=76

ma non so se l'olio utilizzato (Castrol 80-W90) può andar bene anche per il differenziale, e se in generale sono interventi utili o meno (e che periodicità richiedono).
    Come sempre grazie a tutti!:wink:

2. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Dovresti avere una targhetta adesiva all'interno del vano motore riportante tutte le indicazioni.Olio cambio,differenziale,motore ed altro che non ricordo.

3. Pantera rossonera

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    Ciao Giulio e grazie per la dritta, in effetti c'è un'etichetta che riporta il tipo di olio consigliato (ma non la quantità) per motore, cambio, differenziale. In particolare per il differenziale distingue tra autobloccante e non autobloccante...immagino sulla mia Z3 sia non autobloccante?!

Ma questi cambi olio (per cambio e differenziale) servono a qualcosa o ascolto quello che dicono sul libretto istruzioni (cioè che sono olii "lifetime" da non sostituire!?):-k

4. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Gli olii degradano sia per anzianità che per usura quindi non sono lifetime....

Se la tua zeta montava il kit M di assetto monti anche l'autobloccante...in tal caso ci vuole un 75-140 per differenziali autobloccanti lamellari;per il cambio ce ne vuole un litro e 2 etti circa,per il diff. non ne sono sicuro ma te la cavi con un litro.

Il Mobil 1 è un ottimo olio (io ho messo sia il 0W-40 che il 5W-50) e soprattutto rispetto al Castrol si trova generalmente più a buon prezzo!!!

5. Pantera rossonera

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    La mia z3 è un 1.8 per cui non M giusto? Ho guardato sul libretto, si parla di un litro di capacità per il cambio, nessuna informazione per il differenziale, sull'etichetta è consigliato olio Castrol SAF XO.

Per il motore ho preso il Mobil1 0w-40 in Germania, costo 53 euro con spedizione. Per il cambio ho preso il Castrol 80w-90, come consigliato dalla guida di z3roadster.it. L'olio per il differenziale non riesco a trovarlo! Qualche consiglio?

6. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
  7. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Non è detto....il kit M era un optional e poteva anche essere installato su una 1.8; per toglierti il dente vai in BMW con numero telaio e ti danno la storia della tua macchina con relativi accessori altrimenti se ti infili sotto il diff.autobloccante è marchiato con una lettera ma non ricordo quale.

Per il diff. normale va bene l'olio del cambio....la marca è indifferente....lo producono quasi tutti dalla Bardhal alla Valvoline....io ad esempio metto un olio con caratterische API GL6 superiore al Castrol originale.:wink:

8. Pantera rossonera

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    Grazie ragazzi, non mi ero accorto che l'altro sito aveva così tante discussioni, ci sono un sacco di argomenti interessanti...Io nel frattempo, su consiglio del mio ricambista, ho preso il Castrol SAF XF per il differenziale...unico piccolo neo il prezzo...29 eurini per un litro!! Quello per il cambio era decisamente più economico, però ha caratteristiche diverse (80w-90 invece di 75w-140)...mi viene quasi voglia di lasciar perdere, non vorrei fare più danni a cambiarlo che non a lasciare tutto com'è..quasi quasi sento in Bmw, se ci vado con la scusa del differenziale, mi daranno qualche dritta sull'olio?

9. Pantera rossonera

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    Mi sono sbagliato, olio Castrol SAF XJ per il differenziale...

10. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    75W-140 per autobloccante.

75W-90 0 80W-90 per differenziali normali.

Condividi questa Pagina