BMW Serie 1 F40 - Cambio olio motore diesel | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Cambio olio motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Man10, 15 Febbraio 2021.

Tag (etichette):
  1. Man10

    Man10 Aspirante Pilota

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    5
    24 Novembre 2020
    Alaska
    Reputazione:
    26.607
    F40
    Buonasera, ho provato a cercare questa informazione ma sinceramente mi è sembrato di non trovarla. Ho una F40 116 d cambio automatico, tra poco arriverò a 10.000 km e pensavo di farmi da solo un cambio olio motore intermedio tra appunto i 10/12.000 km dato che ho letto che molti lo consigliano (ho il pacchetto tagliandi ma è segnato a 25.000 km o a settembre), sinceramente non so che olio c’è attualmente, però vorrei mettere un olio di livello, qual è il migliore? Forse è una domanda banale ma effettuare questo cambio da solo o dal meccanico di fiducia mi darà problemi sulla garanzia o sul pacchetto tagliandi che ho incluso? ah dimenticavo, mediamente percorro 50 km al giorno quindi circa 15.000 annui, mi piace spesso schiacciare un po’ il gas, ne i limiti della legalità chiaramente e abito in una zona dove d’estate la temperatura raggiunge il picco sui 35 gradi tra luglio e agosto e nei mesi più freddi di solito la notte siamo di poco sotto lo zero. Scusate il poema Grazie per la pazienza
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    L’olio Bmw è Shell ed è un ottimo olio . Per il tuo motore non cercherei altro
     
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  3. Man10

    Man10 Aspirante Pilota

    14
    5
    24 Novembre 2020
    Alaska
    Reputazione:
    26.607
    F40
    Perfetto grazie, cercherò di informarmi su quale sia precisamente così effettuerò questo cambio olio intermedio
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    È chiaro che qualsiasi motore giova di un olio nuovo, ma questi oli sono studiati per lavorare anche per 30k km.
    Cambiare olio ora, per poi buttarlo a settembre, mi sembra uno spreco economico e ambientale.
     
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  5. Man10

    Man10 Aspirante Pilota

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    24 Novembre 2020
    Alaska
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    26.607
    F40
    Grazie del consiglio, in realtà quando avevo la macchina precedente mi limitavo a cambiarlo quando facevo i tagliandi, ovvero ogni 25.000 km, dato che nei vari forum e su internet tanti consigliavano di farlo anche prima volevo chiedere parere a voi più esperti
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Bah, io su una macchina nuova e in garanzia non ho mai messo o fatto mettere mano da altri se non BMW, certo magari ad un costo più elevato ma venivo ripagato in “tranquillità”. Anche io ho sempre fatto cambi intermedi (e avevo il pack tagliandi) e li ho sempre fatti in BMW senza azzerare il service per 150€ (che non ritengo un costo così eccessivo), certo ho un buon rapporto con loro, infatti non credo che sia il prezzo ufficiale, ma se ci lavori un po’ ed è una concessionaria che mette in primo piano la fidelizzazione del cliente potresti rimanere sorpreso (se vogliono e quando possono scontano tutto, certo il meccanico generico nella maggior parte dei casi costa meno).
     
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  7. Man10

    Man10 Aspirante Pilota

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    24 Novembre 2020
    Alaska
    Reputazione:
    26.607
    F40
    Grazie era la risposta che cercavo, anch’io sono dell’idea che meglio spendere un po’ di più ora che pentirsene poi (quindi meglio in bmw), sopratutto dato che è in garanzia. Il dubbio sul discorso del farlo magari da solo era semplicemente perché ti scegli tu il miglior olio, in bmw ti mettono quello che dicono loro (che non so nemmeno quale sia sinceramente ), da come hanno scritto sopra shell
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Poi oh, bisogna anche vedere come è la tua officina BMW di riferimento, perché ne ho sentito di tutti i colori in merito...chi si trova benissimo, chi si trova malissimo, paese che vai usanza che trovi! Lo shell presumibilmente dovrebbe essere buono, e comunque studiato per durate di anche più di 30k km, quindi facendo pure cambio intermedio siamo tranquilli.
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il tagliando ogni 15k ci può stare.
    Ma mi sembra di capire che l'auto in questione ne ha 10k e che a settembre, l'olio eventualmente cambiato ora, verrà buttato.
    Se a settembre l'auto ha 20-25k km può avere senso.
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Guarda, nel mio caso il BC si è stabilizzato nel richiedere il cambio olio intorno ai 23k km, quindi io do sempre un taglio nel mezzo e lo cambio ogni 11,5k km, sarà uno spreco ma sono più tranquillo.
     
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  11. Man10

    Man10 Aspirante Pilota

    14
    5
    24 Novembre 2020
    Alaska
    Reputazione:
    26.607
    F40
    A settembre dovrei stare a poco meno di 20.000 km... In realtà non ho un’officina di riferimento, però dato che l’auto l’ho presa alla bmw Roma Salaria credo che andrò lì, se non erro è comunque la più grande di Roma e probabilmente del Lazio, comunque lo contatterò per informarmi preventivamente
     
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  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.279
    3.337
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sinceramente più che i km percorsi porrei maggiore attenzione ai regimi di esercizio del motore (numero di giri e temperature).
    Su un 116d non penso poter trovare temperature e dilatazioni dei cilindri come sul 120d de @ilGuru77 ;)
    Se è mappato e vai a fuoco portala a fare il tagliando a metà di ciò che ti segna il CBD, diversamente, for your peace of mind, accorcia il tagliando a 20.000 km (a 10.000 si faceva sugli iniettori pompa spinti).
    Un olio che avevo trovato decisamente buono con l'N47 rimappato della E91 - lì stavo molto attento per la questione della catena - è stato il Valvoline SynPower e lo sostituivo ogni 20.000 km (lo Shell è il nuovo accordo commerciale di BMW, buono sì, ma non lo osannerei eccessivamente ... cosa che al tempo accadeva anche con il Castrol).
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    :haha:haha:haha
    ma va, i miei cilindri non si dilatano, sono solo grassi come il proprietario :mrgreen:
     
  14. wewwo

    wewwo

    22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F40
     
  15. VitoShade

    VitoShade Kartista

    130
    72
    8 Aprile 2018
    Bologna
    Reputazione:
    4.273.967
    BMW 118i F40
    Condivido al 100%. Fino alla garanzia affidati al CDB e alle officine ufficiali BMW. Magari prima di fissare un appuntamento parla col tuo venditore, in modo da farti trattare il meglio possibile.
     
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