Buonasera, ho provato a cercare questa informazione ma sinceramente mi è sembrato di non trovarla. Ho una F40 116 d cambio automatico, tra poco arriverò a 10.000 km e pensavo di farmi da solo un cambio olio motore intermedio tra appunto i 10/12.000 km dato che ho letto che molti lo consigliano (ho il pacchetto tagliandi ma è segnato a 25.000 km o a settembre), sinceramente non so che olio c’è attualmente, però vorrei mettere un olio di livello, qual è il migliore? Forse è una domanda banale ma effettuare questo cambio da solo o dal meccanico di fiducia mi darà problemi sulla garanzia o sul pacchetto tagliandi che ho incluso? ah dimenticavo, mediamente percorro 50 km al giorno quindi circa 15.000 annui, mi piace spesso schiacciare un po’ il gas, ne i limiti della legalità chiaramente e abito in una zona dove d’estate la temperatura raggiunge il picco sui 35 gradi tra luglio e agosto e nei mesi più freddi di solito la notte siamo di poco sotto lo zero. Scusate il poema Grazie per la pazienza
Perfetto grazie, cercherò di informarmi su quale sia precisamente così effettuerò questo cambio olio intermedio
È chiaro che qualsiasi motore giova di un olio nuovo, ma questi oli sono studiati per lavorare anche per 30k km. Cambiare olio ora, per poi buttarlo a settembre, mi sembra uno spreco economico e ambientale.
Grazie del consiglio, in realtà quando avevo la macchina precedente mi limitavo a cambiarlo quando facevo i tagliandi, ovvero ogni 25.000 km, dato che nei vari forum e su internet tanti consigliavano di farlo anche prima volevo chiedere parere a voi più esperti
Bah, io su una macchina nuova e in garanzia non ho mai messo o fatto mettere mano da altri se non BMW, certo magari ad un costo più elevato ma venivo ripagato in “tranquillità”. Anche io ho sempre fatto cambi intermedi (e avevo il pack tagliandi) e li ho sempre fatti in BMW senza azzerare il service per 150€ (che non ritengo un costo così eccessivo), certo ho un buon rapporto con loro, infatti non credo che sia il prezzo ufficiale, ma se ci lavori un po’ ed è una concessionaria che mette in primo piano la fidelizzazione del cliente potresti rimanere sorpreso (se vogliono e quando possono scontano tutto, certo il meccanico generico nella maggior parte dei casi costa meno).
Grazie era la risposta che cercavo, anch’io sono dell’idea che meglio spendere un po’ di più ora che pentirsene poi (quindi meglio in bmw), sopratutto dato che è in garanzia. Il dubbio sul discorso del farlo magari da solo era semplicemente perché ti scegli tu il miglior olio, in bmw ti mettono quello che dicono loro (che non so nemmeno quale sia sinceramente ), da come hanno scritto sopra shell
Poi oh, bisogna anche vedere come è la tua officina BMW di riferimento, perché ne ho sentito di tutti i colori in merito...chi si trova benissimo, chi si trova malissimo, paese che vai usanza che trovi! Lo shell presumibilmente dovrebbe essere buono, e comunque studiato per durate di anche più di 30k km, quindi facendo pure cambio intermedio siamo tranquilli.
Il tagliando ogni 15k ci può stare. Ma mi sembra di capire che l'auto in questione ne ha 10k e che a settembre, l'olio eventualmente cambiato ora, verrà buttato. Se a settembre l'auto ha 20-25k km può avere senso.
Guarda, nel mio caso il BC si è stabilizzato nel richiedere il cambio olio intorno ai 23k km, quindi io do sempre un taglio nel mezzo e lo cambio ogni 11,5k km, sarà uno spreco ma sono più tranquillo.
A settembre dovrei stare a poco meno di 20.000 km... In realtà non ho un’officina di riferimento, però dato che l’auto l’ho presa alla bmw Roma Salaria credo che andrò lì, se non erro è comunque la più grande di Roma e probabilmente del Lazio, comunque lo contatterò per informarmi preventivamente
Sinceramente più che i km percorsi porrei maggiore attenzione ai regimi di esercizio del motore (numero di giri e temperature). Su un 116d non penso poter trovare temperature e dilatazioni dei cilindri come sul 120d de @ilGuru77 Se è mappato e vai a fuoco portala a fare il tagliando a metà di ciò che ti segna il CBD, diversamente, for your peace of mind, accorcia il tagliando a 20.000 km (a 10.000 si faceva sugli iniettori pompa spinti). Un olio che avevo trovato decisamente buono con l'N47 rimappato della E91 - lì stavo molto attento per la questione della catena - è stato il Valvoline SynPower e lo sostituivo ogni 20.000 km (lo Shell è il nuovo accordo commerciale di BMW, buono sì, ma non lo osannerei eccessivamente ... cosa che al tempo accadeva anche con il Castrol).
Condivido al 100%. Fino alla garanzia affidati al CDB e alle officine ufficiali BMW. Magari prima di fissare un appuntamento parla col tuo venditore, in modo da farti trattare il meglio possibile.