Dopo aver acquistato la mia auto 320d SW 150 cv circa 5 mesi, il vecchio proprietario aveva eseguito il tagliando, adesso quasi a 20.000 km. di distanza devo fare il tagliando completo con cambio di filtri già che ci sono anche il cambio del filtro vapori olio, ma il dubbio più grande è: quale olio prendo?? ho letto svariate discussioni ma ogniuno dice la sua e io mi trovo in una situazione di grande confusione... il mio uso è prettamente cittadino con qualche viaggetto sporadico, niente pista e niente sgasate continue... diciamo una guida tranquilla ma allegra... vorrei prenderlo da internet così come i filtri e magari cimentarmi io stesso, qualcuno mi da qualche consiglio? magari anche da chi o dove acquistare?? grazie
Se non hai un ponte o un buca io non mi cimenterei nel cambio olio; piuttosto vai da un meccanico e porti tu il materiale, così te la cavi con poco e hai il lavoro fatto bene ed in tranquillità. Ciò detto, per il tuo motore mamma bmw prescrive, a memoria, un LL04 0-w30, per cui un qualsiasi sintetico che rispetti la prescrizione della casa e la gradazione va bene. Io utilizzo bardhal technos, 15 Euro al litro, ma ce ne sono altri ugualmente adatti alla bisogna. Evita di acquistarlo al supermercato, dove spesso mettono sugli scaffali lotti vecchi o olii a fine produzione.
grazie in effetti penso proprio che la porterò dal meccanico, quindi mi consigli un normale 0w-30?? il mio meccanico mi ha detto che potrei mettere il 5w-30? cambia qualcosa in termini di qualità e affidabilità? io pensavo dimettere il blasonato castrol edge a detta di molti il migliore? è così o c'è di meglio?
io sempre nelle mie veture che ho avuto e questa che celo adesso uso 5-30w castrol edge.dal 0-30w al 5-30w cambia la viscozita del olio,
Prendi il libretto uso e manutenzione: c'è una pagina dedicata alla viscosità ammessa per il lubrificante. 5w 30 mi pare ok. Sulle marche ribadisco quanto ho già scritto: contano le specifiche bmw e, eventualmente api, e la viscosità. Vedi cosa ti da il miglior rapporto qualità prezzo.
Ciao io ho fatto il tagliando un mese fa completo e sostituito olio cambio e differenziale . Olio motore Motul ll-04 5w40 , olio cambio Mtf-lt-4 , olio differenziale Castrol saf-xo e cambiato tutti i filtri anche quello dei vapori olio.