mi si è acceso il service relativo all'olio dei freni,tra 1 mese devo fare il tagliando e volevo fare tutto insieme,posso aspettare o rischio a camminare così?
Allora ci sei ancora!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq tranquillo per un mese vai sicuro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
per un mese o anche due non succede nulla....Però di dò un consiglio,dopo il tagliando verifica di persona se veramente l'olio è stato cambiato,molte volte viene solo azzerato il bc.TE ne accorgi dal colore molto scuro se vecchio,molto chiaro quasi trasparente se nuovo.ciaooo
Sono nella stessa situazione e mi chiedevo se si riesce a cambiarlo da soli o si deve per forza passare in officina...
guarda io ho speso 50 euro olio compreso.Si può fare anche da soli,meglio in due si apre la vite di spurgo della pinza e si fa uscire tutto l'olio vecchio poi si immette il nuovo,facendone uscire un goccio anche del nuovo.l'operazione si esegue in due uno preme il freno e l'altro spurga,però dato l'esiguo costo dell'olio circa un litro io l'ho faccio fare al meccanico.L'ultima volto ho dato pure una mano agendo sul pedale.Esiste pure un macchinario per la pulizia e cambio olio...
è meglio farlo fare in bmw, con il fai da te si cambia solo l'olio del circuito dei freni, non si riesce a far circolare l'olio anche nel gruppo dsc (che ne contiene una discreta quantità) come invece si riesce a fare in bmw tramite diagnosi, dove si fa lavorare il gruppo dsc in modo da sostituirlo anche li, altra cosa il liquido dei freni è anche lo stesso della frizione, quindi se non si cambia anche quello contenuto in quel circuito si cambia solo una piccola parte dell'olio e quindi non ne vale la pena...
io sono andato ancora 2 anni nonostante la spia del liquido freni, ho resettato e nessun problema, c'è gente che non lo ha mai cambiato in 15 anni di macchina... non rimani senza freni
condivido pienamente,mai cambiato in tutte le mie automobili,mai nessun problema. mai cambiato neanche alla bmw,resettato spia freni e via!!
non ritengo corretto non cambiare l'olio dei freni,(anche se in molti non lo cambiano in tutta la vita dell'auto),l'olio dei freni invecchia presto già in due anni,perdendo parte dell'efficacia,considerando poi lo stress che subisce in montagna causa il surriscaldamanto dello stesso.io ritengo che due tre anni max sia il tempo giusto per il cambio(che tra l'altro è poco oneroso 50-80 euro in tutto con mano d'opera).Per avere l'impianto frenante al 100% e non avere degl'allunghi sul pedale sopratutto in montagna o nelle stagioni calde MEGLIO sicuramente CAMBIARLO....
Ciao ragazzi, io l'ho appena fatto cambiare...!!! Fatto fare in BMW a Ginevra e mi è costato 25 chf (circa 22 EURO) Le macchine vendute in Svizzera vengono vendute con il pacchetto service plus ossia manodopera gratuita per 10 anni o 100 mila chilometri, il solo liquido è costato la cifra di cui sopra... eccezionale!!!! Confermo che hai tranquillamente un meso o più di margine per cambiarlo...
non per essere in malafede(a me è successo in officina ufficiale bmw) controlla il colore dell'olio se è chiaro ok l'hanno cambiato se scuro quasi nero hanno solo azzerato il service......ritienilo un consiglio...
e come si fa a sapere se lo hanno cambiato sul serio? esempio i tagliandi, quando fanno queste cose non si può stare in officina, come mai.........
in conce ufficiale cè una barriera tra cliente e meccanico,loro dicono per la sicurezza,io dico per non essere visti operare sulla nostra auto.Io ho esperianza ventennale su molte officine di più marche,e devo dire che alcuni purtroppo sono in malafede.Mi spiego qualche hanno fa mi si accende la spia cambio olio freni,l'auto è coperta da garanzia per cui vado in conce ufficiale,mi fanno il lavoro,pago e ritorno a casa.Il giorno dopo controllo il serbatoio dell'olio freni(non è visibile se non si smonta ciò che stà sopra,perchè è in basso nel cofano motore)e vedo che l'olio è nero come la pece,sinonimo che non è stato cambiato..ritorno in conce spiego l'accaduto,caxxo loro accennano ad incaxxarzi con me,perchè io non dovevo aprire il cofano e controllare in quanto io non ero autorizzato a farlo..al che li mando a quel paese e da loro non ci sono più andato...devo altresi dire che mi è successa una cosa simile anche in altre marche,tipo fanno il tagliando completo poi vedo che il filtro aria non è neppure,stato aperto il coperchio e la polvere faceva da padrona..POI ESISTONO PURE LE CONCE SERIE...io ora dove vado voglio essere presente anche se dietro un vetro ma io voglio e pretendo vedere ciò che fanno all'auto dato che poi sarò io a pagare....
sono d'accordo, il cliente ha il diritto di vedere quello che ti fanno alla macchina, poi ti presentano la fattura al buio si fa in fiducia, ti faccio un esempio fra tanti, al tagliando mi hanno fatto pagare pure l'acqua per la vaschetta del lavavetri, il problema che la vaschetta era piena non era vuota......... detto questo...