Cambio olio fai da te. Centralina memorizza intervento? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio olio fai da te. Centralina memorizza intervento?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 29 Marzo 2010.

1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Una domanda: se si sostituisce l'olio da soli senza andare in conce, la centralina memorizza che qualcuno è intervenuto sull'auto anche se non si provvede ad azzerare il computer di bordo del cambio olio??

2. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    La centralina non riconosce in automatico, ma esiste una procedura per resettare il bc manualmente, usa la funzione cerca. Però se ti riferisci al tuo 535d mi sai che hai sbagliato sezione.

Ta20d

3. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    No pultroppo l'intelligenza della tua auto ancora non riconosce la viscosità dell'olio per azzerare il ceck; Comunque stai tranquillo che se cerchi nel forum troverai tutte loe spiegazione su come azzerare e ripristinare tutto!

Visto che ci sei cambia anche il filtro dell'aria. Ciao

4. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    no Ta20d e Michele, scusate, è per una 320d 177 cv, mi ero dimenticato di specificarlo.

Siccome è finito il rodaggio da poco volevamo cambiare l'olio ma senza stare ad ad andare in conce lo facevamo cambiare dal nostro meccanico, sperando che non rimanesse memorizzato che un tecnico non bmw ci ha messo le mani vicino, questo per non avere noie con la garanzia :wink:

Dunque se ho ben capito se si leva l'olio, si mette quello nuovo senza toccare il BC nessuno se ne accorge?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2010
  5. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Aspetta che ti posto la guida per azzerare i vari service, non è opera mia, ma la puoi trovare facilmente sul sito di Vaiper:

"Ho scoperto per caso come resettare l'oil service sulla E90 Varie volte ho notato che con il telecomando inserito, se schiaccio il pulsantino di reset contachilometri per poco tempo, resetta i Km (ovviamente), ma se lo tengo schiacciato un po di più nel display grafico quadrato (quello superiore) appariva il simbolo giallo dell'ABS. Mi sono sempre chiesto cosa volesse dire.

Oggi, per prova ho tenuto premuto il pulsantino più a lungo, e dopo il simbolino giallo dell'ABS è comparsa l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui. A questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro. Io non volevo resettare niente ma ho notato che con i freni, se premo il pulsante BC appare subito la scritta reset con un segno di spunta accanto (come quando si inizializza il sistema run-flat, dopo la conferma), ma fortunatamente pare che i Km residui per i freni siano rimasti immutati, mentre per l'oil service (premendo il pulsante BC) appare la scritta "reset" ed attende una conferma (a differenza dei freni), che và data tramite il pulsante BC. Io non intendevo farlo e dopo qualche secondo è uscito dal menù senza resettare niente. Sicuramente se avessi premuto il pulsante come conferma, sarebbe apparsa la scritta "reset" col segno di spunta accanto, ed a questo punto era come se avessi cambiato l'olio.

Attenzione, se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS, come ho descritto nel

primo capoverso. Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in moto o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato. Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando."

Questo dovrebbe andare benissimo per la tua, non posso far altro che quotare Michele_pm nel suggerire cambio filtro aria, olio, gasolio. Con pochi euro migliori la situazione generale dell'auto.

Ta20d

6. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    vai su mbmw.it li trovi la procedura dettagliata...che comunque è giusta anche questa!

7. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ringrazio Ta20d per la spiegazione riportata.

aleefede: io non voglio resettare il service, mi spiego meglio:

sappiamo che se si fa fare un intervento non in conce bmw ma da un meccanico generico salta la garanzia ok?

Bene, io volevo sapere se cambiando l'olio da un meccanico qualsiasi se poi si porta la macchina in bmw per un controllo si accorgono che qualcuno (non tecnico autorizzato bmw) ci ha messo le mani vicino, e dunque si rischia che facciano storie sulla garanzia aggiuntiva bmw.

Ovviamente se uno azzera il service si frega da solo perchè se ne accorgono, dunque pensavamo di cambiare l'olio (perchè ha finito il rodaggio), ma senza resettare nulla per non rischiare guai con la garanzia

8. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Guarda azzerando il service che io sappia non dovresti avere problema di garanzia, anzi se dal meccanico fai riportare in fattura l'uso di olio consigliato bmw non dovrebbero farti problemi.

Ta20d

9. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non ricordo bene le clausole, vado a memoria... stando a quanto dice la best4, se si fa un tagliando non in rete bmw la garanzia convenzionale (quella dei 2 anni in più oltre ai 2 iniziali di legge), decade.

Dunque, la garanzia di legge di 2 anni rimane salva, ma ti salta quella aggiuntiva (che essendo di fatto un contratto, soggiace alle condizioni (ricatti :lol:) stabilite da bmw)

10. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Si vero! in caso di best 4 decade la garanzia. ma non so se vale lo stesso per arreramento bc. Prova a chiedere ad atd1963, lui conosce quasi tutto alla perfezione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ta20d

11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    No se azzeri il bc non credo perchè non si tratta di un intervento invasivo vero e proprio (uno in teoria potrebbe anche aver dimenticato il bambino toccatutto in auto :wink:).

Dunque mi pare di capire che se si svuota l'olio e se ne mette dell'altro il sistema diagnostico dell'auto non se ne accorge :wink:

12. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    No non se ne accorge, segnerà comunque i km rimanenti alla sostituzione olio finchè non resetti il bc.

Ta20d

Condividi questa Pagina