è normale, che il tappo di svuotamento dell' olio, quello sulla coppa, sia verniciato di nero e non presenti NESSUN segno di chiave inglese? se voi aveste fatto fare il tagliando dei 22000 in bmw e adesso quello a 44000 dal vostro meccanico. e come con la chiave tocca il tappo la vernice salta via e si spacca cosa pensereste?? e se a questo ci aggiungete l'olio particolarmente mal ridotto e il tappo del filtro bello inchiodato come se non fosse mai stato aperto? e il microfiltro del clima che non è stato cambiato (ma fatto pagare)al tagliando dei 22000?
...Direi che si tratta di....furto!!!! Ora con i motori,cosi' incapsulati,e' diventata dura l'ispezione fatta da noi,pertanto non ci rimane,che fidarci e....PAGARE!!!!!!!!!!!!!!
Sei sicuro che l'olio non te l'abbiano aspirato da sopra? Filtro clima: io l'ho ordinato oggi dal mio meccanico e domani lo montiamo insieme. Comunque voglio sperare che ci sia anche gente onesta.
e anche se l' avessero aspirato da sopra quanto ne sarebbero riusciti a togliere? coi tappi aperti e il filtro tolto fa goccioline per 5 minuti. ho riportato solo quello che ho visto...e non mi è piaciuto per niente! il meccanico mi ha ripetuto un paio di volte "guarda che sono il primo a cambiare l' olio a questa macchina" del filtro clima mi ero accorto già da tempo infilando uno specchietto e trovandolo tutto imbrattato quando doveva essere nuovo. ho fatto cambiare anche tutte le pastiglie (che vengono fornite coi sensori), le candele che non sarebbero mai arrivate ai 60.000 consigliati dalla casa e il filtro dell' aria l' ho fatto ordinare arriva per fine settimana. lo spero anch'io che ci siano ancora persone oneste...anche se ora in bmw non mi vedranno più!
Io ho lavorato sia in un'officina multimarca (e ci lavoro tutt'ora) sia in concessionaria,e sono arrivato a queste conclusioni: NON FATE MAI I TAGLIANDI IN CONCE! Nemmeno se l'auto è in garanzia,non fidatevi... Se non volete far saltare la garanzia andate in officine specializzate,come POINT SERVICE,BOSCH CAR SERVICE,PUNTOPRO ecc.....
questa cosa mi fa pensare a brutte cose! però a me li hanno sostituiti davvero i filtri perchè li ho voluti vedere! la bmw di lecco a me sembra molto onesta al contrario di quella di bergamo e che tra l'altro il prorpietario è sempre lo stesso!
Certo! In conce lavorano un pò così alla caz.zo di cane... Tanto per capirci;quando ho lavorato in conce l'olio lo aspiravano invece di toglierlo da sotto... E se non usciva tutto?chissenefrega,sulla fattura riportavano lo stesso la quantità giusta anche se ne avaveno cambiato solo la metà.... Inoltre per sostituire il cambio automatico ad una X5 l'hanno tenuta in conce 2 settimane anche se il cambio è arrivato 2 giorni dopo! Ed avrei altri esempi da raccontarvi ma verrebbe troppo lunga... Il meccanico di fiducia lavora come si deve perchè ci tiene al cliente,in concessionaria lavorano con il cu.lo perchè anche se perdono un cliente il lavoro ce l'hanno lo stesso... Spero di essere stato chiaro :wink:
Secondo me in concessionaria sia i prezzi che la qualità/velocità del lavoro la fanno un po' a seconda di chi hanno davanti. A me ad esempio il tagliando lo fanno sempre subito mentre sono lì, oppure se prendo qualcosa al magazzino vedo che mi fanno lo sconto. E anche i conti dei tagliandi non sono mai stati esosi, un pochino più del mio meccanico, ma le cifre che ho letto per qualcuno qua dentro io onestamente non le ho mai pagate.
...io continuo a rimanere dell'avviso che o conosci bene l'officina/concessionario o almeno chi ci mette mano oppure "andando a fiducia" il rischio di beccarsi la fregatura è molto alto!!!!!!!!! purtroppo c'è troppa gente disonesta.... x fortuna che non tutti sono così!!!!!! ringraziamo che la legge è chiara e non obbliga + ad effettuare i tagliandi, nel periodo di garanzia, solo presso i concessionari!!!!!!! P.s. io i tagliandi li faccio fare solo ed esclusivamente al mio meccanico di fiducia, che me li fà direttamente quando sono con lui .. fra l'altro con prezzi ben lontani da quelli che leggo nel forum!!!!!!!!!!!!!!!!!! inoltre così ho sempre la garanzia anche della qualità di quello che mi sostituisce...........
avete detto bene, fanno il loro lavoro a seconda di chi hanno davanti. un nuovo cliente, che magari ha preso la macchina in un altra concessionaria, invece che aggiudicarselo come prossimo cliente fisso provvedono a incxlarlo per bene.
sul fatto di come lavorano le concessionarie nn posso darvi tutti i torti.. però come si dice dalle mie parti "..non fate di tutta l'erba un fascio" io sono un meccanico e lavoro in una concessionaria ..bhe posso assicurarvi che se viene un cliente nuovo viene trattato come uno abituale sia che abbia comprato la macchina li o meno ..e anzi se si puo si cerca di fare pure meglio proprio per cercare di acquistarlo come cliente. inoltre penso che i lavori di una concessionaria cambiano in base alla grandezza e alla posizione della conce. ..mi spiego meglio.. una conce di città dove la maggior parte dei clienti non sa nemmeno quello che guida, se potrà inc..arli lo farà di sicuro. In conce di paese (come sono io) dove c'è il cliente che se non ti guarda mentre fai i lavori non ti lascia nemmeno la macchina e dove i clienti sono quasi conoscenti e gente che trovi in giro qua e la ..uno lavora anche piu motivato per accontentare il cliente (almeno nel mio caso) in modo che quello ci ritorni e magari consigli l'officina anche a qualcun'altro. Vi voglio fare un'esempio.. ..proprio io che ho una bmw e che per qualche problema finche è in garanzia devo andare in conce bmw ..tutte le volte che ho avuto a che fare con accettatori e capofficina mi son dovuto inca....e! come si fa a mettere gente che non sa manco come si apre uno sportello se non fa il telecomando? ..poi vaglielo a spiegare che ti fa un rumorino da una parte.. e in piu ho potuto notare per mia sfortuna che chi fa i tagliandi alle nostre car sono i piu ragazzi a fare "stage" e che magari non sanno nemmeno dov'è il tappo della coppa (questo succede nelle grandi conce) potete immaginarvi come mi senta io solo a pensare di far mettere le mani nella mia macchina da uno in quel modo.. Cmq per concludere ..penso che non da tutte le parti ci sia gente cosi incompetente o che tira a incul...i in tutti i modi ma che ci sia anche i bravi meccanici che seguono e curano i lavori che fanno sulla macchina di un cliente come se fosse la propria.. in ogni modo un bravo meccanico deve essere un'appassionato che fa il proprio lavoro per il gusto di farlo e di mettere le mani in un motore ..e non uno che va li tanto per prendere lo stipendio e cercare di fare meno possibile.. Scusate se mi sono dilungato un po
hai proprio ragione, non ho mai pensato che tutti siano farabutti, ma che purtroppo li abbia trovati io! qui da me la situazione è il contrario della tua.entrambi le conce sono grandi,se vai dentro senza conoscere trovi uno schifosissimo atteggiamento di superiorità, quasi pagassero loro per darti da mangiare. per esempio in una dopo che ho chiesto un preventivo per un auto e il venditore ha scritto cifre senza descrizione su un foglio di carta bianco mi dice un prezzo e mi fa "cosa ne pensi?" e poi mi chiede se voglio una copia del suo "preventivo". secondo lui cosa ero venuto a fare? una gita? e poi mi saluta dandomi la mano mentre col busto si era già girato per andarsene. atteggiamento che non avrebbero avuto se ci fosse stato mio padre.ti vedono che sei giovane e pensano che sei li a fargli perdere tempo. in questa conce a un amico hanno strisciato i cerchi per cambiargli le pastiglie (ci vuole un genio!) nell' altra conce i venditori e al magazzino ricambi sono splendidi e cordiali, mentre all'officina tagliandi mi hanno trattato con la stessa aria di superiorità/strafottenza per poi farmi pagare un tagliando fantasma. quando invece vedono entrare il cliente conosciuto vedi che si alzano in piedi, saltano fuori dal bancone pronti a andare a prostrarsi d'innanzi a lui con evidentissime slinguazzate di c.ulo. non voglio assolutamente parlar male della categoria che essendo appassionato di auto stimo molto...dico solo che sono stato sfortunato!
Mio zio è stato direttore commerciale per tutta l'Europa per Renault prima e per Peugeot dopo. Mi ricordo che andava su tutte le fuirie quando sapeva di queste cose, cioè di come si accoglie un cliente e di ciò che è corretto dire o non dire. Mi ricordo addirittura un venditore scartato perchè con l'orecchino proprio perchè rappresenta l'immagine di una Casa e non si possono tollerare cadute di stile.
a parte ke non bisogna fare di un'erba un fascio... sicuramente quando l'auto varca la soglia dell'officina non si sa mai ke succede...però io almeno mi fido...e spero di far bene...
ai professionisti queste cose stanno a molto cuore....agli altri meno, evidentemente snobbare chi ti da da lavorare,in alcuni frangenti, viene ritenuto "stile"!
non so perchè ma mi sa che tu sei uno di quelli a cui riservano la massima cura e attenzione...e il tagliando te lo fanno come dio comanda!
non so...non sono mai andato a vedere fisicamente come lo fanno e se lo fanno...il fatto è ke non mi è mai succeso nulla,e comunque,fatto il tagliando le sento piu briose le auto...quindi,spero,ke qualcosa fanno mal ke vada se rimango a piedi sono in garanzia...
Il problema è che tanto non riuscirai mai ad evitare tutte le possibili cadute di stile di qualsiasi venditore di un continente o di una nazione. Però era per dirti che non credere che le Case sottovalutino la cosa, era già noto 20 anni fa, solo che non è facile trovare la persona giusta. Anche perchè sono comportamenti che hanno quasi costo zero, essere gentile, disponibile e saper stare in mezzo alla gente non ti costa l'1% di sconto in più o investimenti particolari. E comunque siccome l'auto viene considerato un acquisto importante deve presupporre un interlocutore adeguato.