Sono stato in conce all' xxxxxxxxx di xxxxxxx. Stavano chiamando al telefono un cliente per chiedergli se, visto che avevano fatto dei lavori al cambio automatico, dovevano cambiargli anche l'olio o gli dovessero rimettere dentro quello vecchio. Il cliente al telefono chiede quanto viene a costare l'olio nuovo e gli rispondono 280 euri. Gli dicono anche che quell'olio è eterno per bmw e dunque ,forse spaventato dalla cifra, il cliente decide di rimettere l'olio che avevano svuotato. Ed ora arriva il bello. Il capoofficina chiede se deve mettere solo l'additivo in aggiunta all'olio vecchio e il capofiliale gli risponde di no. Ma quale additivo? C'è un additivo da aggiungere Cos'è il teflon? Non doveva essere un olio speciale dove anche le minime variazioni di viscosità cambiano? Atd63 AIUTOOOOOOOOOOO Non capisco piu' nulla. Ora ho paura che se chiedo di sostituire l'olio del cambio mi mettono additivi di cui non è certa l'efficacia. O magari non me lo cambiano e me lo mettono in conto lo stesso. Tanto io comefaccio a controllare? (Non per mancanza di fiducia ma ormai se ne sentono di tuttti i colori e per certe officine 280 euro qua e 280 euro la fanno la differenza. Tanto dicono a 100000 km e lui non se ne accorgerà mai. Mi sa che lo faccio cambiare dal mio meccanico.
Ecco cosa dice un produttore di additivi in PTFE: CAMBIO ( è consigliato usare la formulazione "CD", vedi scheda) - TRAZIONE ANTERIORE - Si effettua contemporaneamente anche il trattamento del differenziale. - Sostituire l'olio, non riempire completamente il serbatoio - Aggiungere, possibilmente usando una "siringa di plastica", un quantitativo di formulazione pari al 4% della quantità totale di olio. Completare il riempimento. - Qualora si usi la formulazione "CD" , è consigliabile miscelarla bene direttamente all'esatta quantità di olio (meno il quantitativo di "CD") prima del riempimento. - N.B. Non trattare cambi automatici, senza aver interpellato il ns. servizio tecnico - In presenza di "sincronizzatori usurati" (marce che grattano) evitare il trattamento. - In presenza di marce particolarmente ostiche, anche da fermi, inserirle e disinserirle per qualche minuto, affinchè il PTFE diventi immediatamente operativo.
...non sto scherzando. 280 euri solo l'olio. Hai ragione ti hanno applicato il prezzo senza sconto! io ho preso VEN 8 litri e l'ho pagato 150euri mentre per l'additivo.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103873&highlight=CATVLLO Salutoni. CAT
scusa Ale_530d, che tipo di olio è quello per lo steptronic GM della E39? Cioè la marca e il tipo esatti?
La marca è Texxaco il tipo non ricordo, cmq con numero di telaio alla mano in concessionaria mi hanno dato questo.
Ciao ragazzi riprendo questa discussione perchè devo accingermi anchio a cambiare l'olio del cambio automatico del mio 530d e vorrei capire se è presente un filtro olio nella coppa del cambio e il suo costo nel caso. inoltre vorrei sapere se è necessario smontare la coppa e sostituire relativa guarnizione oppure basta scolare dal tappo. l'olio esatto dovrebbe essere il Texaco ETL 7045 (ho il cambio GM) non esiste un prodotto analogo di un'altra marca che voi sappiate? grazie D
Si,penso che questa sia la cifra giusta... Se hai un po di tempo visita questo nuovo sito: http://www.autocheckstar.com è molto interessante e si possono trovare tante notizie sui motori.. ciao
mi ha detto uno che revisiona i cambi automatici ,che i nostri GM si rompono più spesso del ZF(lo monta il 530i 540i)
ma scusate, perchè tutti a fare cambio olio del cambio automatico? A quanti km bisogna farlo? io nelle mie vecchie non l'ho mai fatto... ( tutte vendute sui 70.000 km )
A 100.000 ti consiglio di fare un controllo ci potrebbero essere delle perdite....a me per es eran rimasti sl 4lt!