BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Billevans65, 26 Gennaio 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per la temperatura dell'olio basta bimmerlink ma si paga la licenza
     
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  2. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Benissimo, grazie mille per il suggerimento.
    Ho già Bimmercode, soldi spesi benissimo...comprerò anche bimmerlink.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Bimmerlink ha un ritorno ben superiore a bimmercode che si utiliza per un paio di codifiche e poi non serve più, bimmerlink lo puoi usare per monitorare continuativamente tutti i parametri dell'auto, dalla batteria al DPF.
     
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  4. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Per fare il cambio olio con il macchinario, oltre al kit devi prendere almeno 3/4 litri extra.
    Il lavaggio con additivi non lo farei.
    Ormai molte officine sono dotate del macchinario per la sostituzione dell’olio per i cambi automatici.
     
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  5. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Confermo anch'io i litri in più se lo fanno con quel tipo di macchinario. In tutte e due dallo stesso meccanico, gli avevo dato la sacca da 15, e lo hanno consumato tutto. Perlomeno così mi hanno detto
     
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  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Aspettiamo tutorial del lavoro......
     
  7. thules9851

    thules9851 Aspirante Pilota

    28
    4
    22 Aprile 2021
    Pescara, provincia di Pescara, Italia
    Reputazione:
    0
    316 lci f 31
    Tutorial stanno fatti dalla zf.
     
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    È successo a qualcuno che 2/300km dopo il cambio olio e filtro del cambio il convertitore rimanere sempre inserito
     
  9. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    40
    11
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Anche io seguo attentamente le vostre esperienze e opinioni riguardo il cambio automatico. Da nuovo di BMW, come ho fatto sempre con le auto precedenti, continuero' a cambiare l' olio motore a 15000 e il cambio automatico ( il mio primo automatico) lo faro' verso i 100.000 . Quello che vorrei trovare, e' qualcosa di ufficiale ( se esiste) della BMW che consiglia il cambio tra 80.000 e 120.000. Credo di aver letto una nota sull' argomento ma non la riesco piu' a trovare.
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
  11. peppetdi

    peppetdi Aspirante Pilota

    26
    4
    21 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.094
    ciao ragazzi... leggendo un po' in giro ho pensato che l'olio va cambiato... non esiste l'olio eterno... 320d f30 86.000 km anno 2014 l'auto non aveva problemi...
    fatto da buglione a s. gennaro vesuviano (NA)...mi sembrano molto competenti sull'argomento (non sono amici miei) mi hanno suggerito, visto i km, solo scarico della coppa e sostituzione coppa e filtro e 6 l di olio.. (350 euri) io ho chiesto sostituzione completa di tutto l'olio e lavaggio.
    Risultato:
    lavaggio, additivo pulizia, additivo protettivo, coppa e filtro, sostituzione di tutto l'olio mi pare 9..10 litri
    580 euri penso spesi bene.... le cambiate sembrano leggermente piu fluide... ma non è che prima avessi problemi la macchina era perfetta.... però penso che la manutenzione ordinaria sia importante per prevenire guasti
    ciao
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    sicuramente

    nemmeno la mia, del febbraio 2014, oltre 160000 km a cofano chiuso.

    dopo aver speso 1500 euro per sostituzione preventiva delle catene di distribuzione, a distanza di tre giorni mi ha abbandonato la turbina. Conto di altri 2800.... :sticzz:
     
  13. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Accidenti....dispiace. Dubito che si possa prevenire se non con un po di accortezze e una regolare manutenzione. Come già fai tra l'altro. Sai per caso che turbina monta il B47
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Manutenzione solo in bmw ad intervalli regolari, non tiro mai da freddo, non la spengo mai subito dopo una tirata. Trattarla meglio di così penso sia difficile. Ma da quanto leggo non è così infrequente sentire di turbine che saltano a questo chilometraggio. Il mio motore è un N47. Posso verificare codice ricambio dal preventivo ma non so se uguale a quella del B47
     
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  15. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Io sono "fresco" di sventura turbina.
    Anche io ho sempre trattato l'auto con i guanti bianchi ma nonostante tutto ho rotto la turbina mentre passegiavo in autostrada a 110km/h. Le turbine del b47 e del n47 sono ovviamente differenti.
     
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  16. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Ragazzi avrei una domanda...ieri ho fatto il cambio dell’olio al cambio con lavaggio e mi hanno fatto anche il reset degli adattamenti del cambio, però adesso sento tutte le cambiate come se ci fossero dei colpetti, è normale o mi devo preoccupare?
     
  17. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Hai provato a chiederlo a chi ti ha fatto il lavoro?
     
  18. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    A dire il vero prima di fare il cambio olio la macchina andava bene, sentivo dei piccoli colpetti solo tra prima, seconda e terza mentre le altre no, siccome ho 95.000km ho deciso di fare il cambio olio per prevenzione e vedere se si risolvessero quei piccoli colpetti, ed effettivamente un pochino, dopo il cambio olio, si erano attenuati...siccome avevo letto qui nel forum che una volta fatto il cambio olio andava fatto il reset degli adattamenti del cambio, sono tornato a chiedere se lo avesse fatto e mi rispose di no, e allora me lo ha fatto, però dopo il reset ho notato questa differenza...che sento ogni cambiata che fa..non so se sia normale o se dipende che la centralina è in fase di apprendimento
     
  19. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Hai fatto un bel ragionamento e probabilmente ti sei già risposto.
    Onestamente l'unica cosa che mi viene da suggerirti è di rivolgerti a chi ti ha fatto il lavoro anche perché non credo che ti sia costato pochissimo.
    Se su una parte viene fatta una manutenzione, mi aspetto che come minimo debba funzionare come prima....
     
  20. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Mmm però non ho capito una cosa...facendo il reset degli adattamenti del cambio a cosa servono allora?
     

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