BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Cambio Olio Cambio Automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Cambio Olio Cambio Automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GabrielTimis, 21 Giugno 2016.

  1. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Mah, ti sento un po polemico ma hai fatto bene a cambiarlo. Prima di tutto, chi l'ha cambiato era una persona/officina autorizzata e qualificata? Comunque al di la della coppa pulita, visto che solitamente il filtro di cui é dotata assolve a pieno il suo compito, hai confrontato l'olio vecchio su una provetta in vetro in controluce a fianco di una provetta contenente l'olio nuovo... e constatato le differenze? Questo e' un test attendibile, le altre mi sembrano affermazioni poco tecniche che non danno informazioni verosimili. Mentre il fatto che il cambio esegua i comandi come prima é molto difficile in quanto il reset ripristina i valori di fabbrica che per quando poco sono diversi da quelli adattivi, per i quali il sistema aveva registrato le tue modalità di guida. Anche un semplice reset ti fa percepire la differenza. Se posso permettermi, solitamente chi ha il "piede pesante" non ha sufficiente sensibilità per valutare determinate situazioni, l'affondo copre determinate sensazioni con maggior rumore e vibrazioni che per quanto minime influiscono sul giudizio.

    Imho, non voglio polemizzare, ho espresso il mio pensiero sperando possa essere costruttivo.

    Aspetta, alleggerisco, proprio tu parli @brrrr10 con quella fantastica tavola rasa / go-cart in firma? :-)
     
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  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    no , nessuna polemica , ci mancherebbe , ho solo riportato le mie impressioni , andiamo per ordine :
    lavoro fatto in officina BMW con tanto di controllo visivo da parte mia sulla coppa/filtro , ripeto , era molto poco sporco stessa cosa confermata dal capo officina , mio amico da molto tempo .
    non ho controllato l'olio in una provetta , ma credo sarebbe stato inutile visto la quasi assenza di melma e particelle ferrose attaccate alla calamita , e comunque sarebbe stato per forza di cose sporco , almeno quello dopo 90.000 km ci sta .
    non ho effettuato il reset perchè non ho voluto farlo di proposito , per me serve solo quando il cambio ha dei comportamenti anomali e il mio non ne aveva .
    sul discorso del piede pesante e la poca sensibilità non sono d'accordo , la sensibilità o ce l'hai o non ce l'hai , non centra niente con il modo di guidare , e comunque non guido sempre a cannone tranquillo .
    tutto questo per dire che tengo alla mia auto , se posso non le faccio mancare nulla e a maggior ragione se dico che l'intervento al cambio non è stato necessario dovresti credermi , dopo per carità , ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ..
    ti ringrazio per tavola rasa :mrgreen:
     
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  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ...il capo officina BMW delle mie parti mi dice che l'olio va sostituito solo se ci sono dei problemi al cambio automatico , siano essi minimi o gravi ...
    ... è la prima attività da fare se sorgono problemi e vedere se si risolvono ...

    successivamente , se non risolti , allora si interviene in altro modo ...

    dice anche che .. non deve essere sostituito se non sorgono problemi e di andare tranquilli ... ma qui so già che scateno un putiferio di risposte negative ...

    sono solo un portatore ... un ambasciatore .. ecco .. :haha
     
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  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    :haha:haha:haha
     
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  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Per quello che ho potuto verificare concordo
     
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  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma in Bmw hanno il macchinario che lo cambia TUTTO?

    ma poi basta comprarlo da Raffaele in Puglia 300 euro circa olio Zf originale e coppa per 8 marce ed andar da chi ha macchinario.

    L’olio della coppa cade sempre più pulito di quello del convertitore

    Per chi deve tenere L auto non è una operazione INUTILE

    i meccanici Bmw non montano cambi o conoscono le usure .
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    si, tutti i conce dicono che se non ci sono problemi non è da cambiare....
    è vero
    però a me a 100.000km mi consigliò di cambiarlo da Trasmatic così da non incorrere in futuri problemi e che non gli fa certo male.
    E me lo disse il responsabile service bmw amico da 20 anni
     
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  8. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Io non l'ho ancora cambiato..ma è in programma..pensavo intorno ai 130kkm..cmq io penso che il lavaggio con additivi piu o meno idonei possa fare nascere inconvenienti anche se cmq non è statisticamente provato....ma l'olio nuovo soprattutto se il suo con caratteristiche secondo prescrizione della casa madre che male ci farà? Io sono per il cambio..
     
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  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Straprovato lavaggio sul 8 marce
    Ho visto smeriglio su almeno 5 6 bmw diverse .

    Se esce troppo sporco meglio dopo poco ricambiar là coppa è L olio che cade . O fare L opposto.

    Se si vuol risparmiare si compra auto nuova ogni due anni e non si cambia nulla , poi se apposto di lavorare stiamo ore e ore in officina beh ognuno col suo tempo fa ciò che vuole
     
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  10. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ciao a tutti ho letto i vostri post e vi annuncio che fra due settimane alla mia F10 520d prodotta ad ottobre 2015 - 190cv cambio automatico ZF8HP50 farò la sostituzione dell'olio al cambio automatico per caduta c/o una concessionaria BMW dove sono domiciliato. Ho percorso quasi 110k km la trasmissione è fluida ma per scrupolo lo faccio non si sa mai. Vi aggiornerò sugli effetti... spero solo positivi.
     
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  11. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Ciao a tutti, la settimana scorsa, con poco più di 120Mkm, ho effettuato anch'io la manutenzione al cambio automatico ZF8hp45. Preciso che negli anni addietro non ho mai effettuato questo tipo d'intervento, anche perché il capo officina Bmw, mi ha sempre ribadito ad ogni tagliando, che l'olio del cambio é eterno, longlife, non si cambia mai. Parlando con altri amici, possessori di Bmw, leggendo qui in questo meraviglioso forum e sui vari argomenti sul merito.....mi sono deciso nel fare finalmente questa manutenzione. Premesso che non ho mai riscontrato nessun tipo di problema o anomalia,sempre fluido, omogeneo, con innesti rapidi e precisi, mai nessun strattone sia a motore caldo che freddo, insomma sempre perfetto nella sua funzionalità. Unico riscontro verificato é stato l'olio scaricato dalla coppa, ovviamente molto più oscuro di quello nuovo e del solo micro smeriglio attaccate alle calamite della coppa/filtro.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2020
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  12. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Ottima scelta. Da parte mia consigliato e straconsigliato.
     
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  13. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Buongiorno a tutti volevo informarvi che venerdì scorso ho effettuato la sostituzione dell'olio del cambio automatico e relativa coppa dell'olio.
    Tutto ok per adesso, ho notato un leggero miglioramento nelle cambiate ma come dicevo nel mio post del 31.10 scorso non avevo problemi, ma tant'è ho voluto farlo lo stesso per mio scrupolo personale, il capofficina mi ha fatto vedere l'olio ed era nero ma non aveva granchè di morchia metallica.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
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  14. antony93

    antony93 Kartista

    212
    185
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.014.826
    Bmw 530d F10
    Ciao anche io a breve faccio un cambio olio del cambio, ma solo per manutenzione.. attualmente non mi da nessun problema ma sicuramente non sono soldi buttati. Mi dovranno chiamare per fine della prossima settimana per dirmi quando portare la macchina, la devo lasciare una giornata ed orientativamente siamo sui 650 / 700euro. Guardando un precedente messaggio ho letto che il materiale costa circa 300 euro, il prezzo che mi ha fatto vi sembra onesto? Cioè stando a questo prezzo, 400 euro di mano d'opera mi sembrano eccessivi, non vorrei che ne vogliano approfittare essendo che ultimamente è diventata un officina "nominata". Circa 2 anni fa lo stesso lavoro su una Porsche Cayenne S in un altro posto l'avevo pagato intorno ai 400 euro.
     
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  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Sarei piu propenso a pensare 550/600.
     
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  16. kaimano320d

    kaimano320d Collaudatore

    273
    8
    27 Giugno 2006
    Reputazione:
    8.209
    520D F11
    Buonasera a tutti anche io vorrei cambiare l'olio al cambio automatico della mia f11, mi consigliate un'officina specializzata che fa questa operazione i Puglia? Grazie a chi mi aiuterà
     
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  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Riapro perché interessante.
    E' giunta l'ora anche per la mia di un bel lavaggio all'8 marce con sostituzione di olio e coppa originale ZF da "Gear***ks" te la fanno in due ore, quindi l'aspetti, ad un prezzo molto interessante ! 400+iva.
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    a quanti km fai l'intervento? su Padova?
     
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  19. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    240kkm e sarà il secondo intervento, specifico che la mia percorrenza è 60% autostrade 30% statali e 10% città, il cambio se ne sta li spesso, buono in 8va marcia per parecchi minuti... :-) raramente sopra i 3000, la strada non è abbastanza, ed in 8va siamo a oltre 200 km/h. Solitamente anche sulle altre BMW lo facevo a Padova alla casa dello sterzo, autorizzata ZF, questa volta questa nuova officina di Bergamo, mi attizza non poco...
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    grazie delle info, io sono a 147000, ma a Padova hanno tempistiche e prezzi molto differenti da quest'ultimo che hai indicato? Sono quasi da tagliando e l'ho sempre portata da Ceccato Padova, ma essendo di Rovigo e lavorando a Ferrara, mi torna scomodo dovermi muovere una seconda volta e magari lasciare l'auto anche per il lavaggio del cambio, oltre ad assentarmi dal lavoro. Se invece fosse una questione di un paio di ore la cosa cambia notevolmente
     
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