BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Cambio Olio Cambio Automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Cambio Olio Cambio Automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GabrielTimis, 21 Giugno 2016.

  1. GabrielTimis

    GabrielTimis Kartista

    102
    1
    16 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 530d GT xDrive Futura
    Ciao a tutti,
    ho una 530d GT F07 con 90milakm...avevo intenzione di sostituire l'olio al cambio automatico, cosi ho chiamato a bmw crema (autotorino) e mi han detto che ad un auto come la mia non va mai cambiato l'olio al cambio automatico (perché c'è ne dentro uno apposta che resiste a detta loro). È possibile o lo vado a far cambiare in una officina non bmw?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Secondo te in 90.000km quante cambi marcia ha effettuato il tuo cambio?Di conseguenza pur avendo un lubrificante che ne ne riduce gli attriti,quanto materiale ferroso si è venuto a creare?Quanto si è andato a depositare sul filtro?e quanto ne ha contaminato l'olio?Bmw non consiglia o meglio non prevede la manutenzione nei cambi automatici,idem Renault o altre case automobilistiche.Mercedes ad esempio la consiglia e la prevede a 125.000km e Audi sui vecchi multitronic la prevedeva a 50.000km se non erro.Secondo me conta il parere di chi un cambio lo progetta e lo produce,cosa che non fa BMW in questo caso ma ZF e ZF dice che l'olio al cambio automatico va cambiato per preservarne la durata,avere una cambiata sempre morbida e un cambio che conservi sempre la sua tempistica nella reattività dei cambi marcia.ZF consiglia di cambiare l'olio in anticipo se si fa un uso prevalentemente cittadino o con tratti montani o se si usa un rimorchio o comunque si usa l'auto da traino,quindi se facciamo un uso simile a questo è cosa buona cambiare l'olio attorno agli 80.000 km invece se si fa un uso prevalentemente autostradale quindi con poche cambiate e cambio meno stressato si può arrivare anche attorno ai 120.000km.

    Cosa fondamentale è affidarsi a gente competente,che usi lubrificanti che rispettino le specifiche del tuo cambio e che sappiano dove mettere le mani poiché se non si fa un livello corretto e una pulizia completa dell'impianto senza mischiare olio vecchio con nuovo si rischia di creare danni.I tecnici ZF adottano anche l'uso di additivi alle nanotecnologie che migliorano le prestazioni dell'olio sia a caldo che a freddo.Quindi quello che io mi sento di consigliarti è di affidarti a ciò che dice ZF e ai suoi tecnici per il lavoro e non a BMW.
     
  3. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Non comprendo perché BMW andrebbe contro i propri interessi (costo manodopera ed olio) ed eventuale sostituzione delle parti lubrificate in garanzia (fino a 4 anni e 150 mila km per diesel) non prevedendo la sostituzione dell'olio cambio. Per il piacere di creare guasti alle vetture e malcontento au clienti?
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Castrol garantiva a vita l'olio a bmw (ora Shell non più), per cui in caso di problemi, castrol rispondeva in garanzia a Bmw, e quest'ultima incassava le spese fuori garanzia dai clienti (un bel guadagno!)....cosa molto probabile visto che solitamente un cambio automatico prima di 200.000km non si guasta, e per il 99% delle persone significa dopo 4 anni, fuori dalla Best4.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Concordo

    Secondo me poi si puo' cmq benissimo cambiare verso i 150K sopratutto nelle auto che fanno molta autostrada

    Perche' ricordiamoci che piu' che i KM contano appunto i cambi marcia e la tipologia delle cambiate
     
    A BMW 530D F10 piace questo elemento.
  6. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Che una casa come BMW metta in piedi una truffa di questo tipo per guadagnare sui guasti fuori garanzia mi sembra strano. Se crediamo questo meglio vendere le nostre auto e prendere altro.

    Oltretutto l'officina solitamente è portata a consigliare al cliente di sostituire l'olio anche se casa madre non lo prevede. Che anche l'officina dica di no sembra ancora più strano.

    Mi convince invece che la sostituzione dell'olio è pericolosa in quanto se non si pulisce perfettamente tutto si peggiora la distrazione. Per questo lo sconsigliano. Se i contro sono più dei pro meglio lasciar perdere. Inoltre se l'auto è in garanzia best4 e si effettua la sostituzione non prevista, non riconoscerebbero la garanzia in caso di guasto.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Le case automobilistiche non sono delle Onlus:wink:....tant'è che da quando sono passati a Shell (che non garantisce l'olio a vita), hanno prescritto il cambio olio ogni 80.000km!
     
    A Timeshift90 piace questo elemento.
  8. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Zf ha sempre dichiarato l'intervallo di sostituzione olio per i suoi cambi automatici, tra gli 80.000 ed i 120.000 km oppure dopo 8 anni, a seconda dello stile di guida.

    Perché BMW dichiarasse il contrario non saprei dirlo (vai a sapere i crucchi cosa hanno in testa), però da sempre qualsiasi olio, anche il migliore o il più recente, prima o poi invecchia o perde il suo potere lubrificante.

    Credo che anche quando (se..) ne inventeranno uno che annullerà completamente l'attrito tra i componenti, volenti o nolenti prima o poi andrà cambiato.

    Quindi nell'attesa, perché non seguire le indicazioni di chi li costruisce? :mrgreen:
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    va detto che zf consiglia il cambio olio tra 80-120000km solo in caso di uso gravoso.....altrimenti di non farlo....e sopratutto di non usare additivi e macchinari di pulizia...in quanto potrebbero compromettere le guarnizioni di tenuta...io ho optato di non fare il cambio ora ho 130.000km
     
  10. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Se permetti ti dico che non si è creato nemmeno un milligrammo di materiale ferroso, semplicemente perchè il cambio automatico a convertitore una gruppi epicicloidali sempre in presa che non hanno bisogno di ingranare perchè sono sempre ingranati, ma necessitano di frizioni in bagno d'olio per bloccare ledufferenti combinazioni e quindi cambiare velocità ed è proprio nel materiale delle frizioni che è materiale d'attrito che consumandosi finisce nell'olio rovinandolo oltre al contributo del tempo e del calore.
     
  11. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Cambio Olio Cambio Automatico

    Io lo sto facendo fare a 111.000 km. La mia cambia e ha sempre cambiato benissimo. È un mio scrupolo e tranquillità visto che prima con mercedes ogni 60.000 lo cambiavo e nn ho mai avuto problemi. Anche la mia officina autorizzata BMW me lo ha consigliato. ZF dicono long life, ma a 100.000 andrebbe cambiato. Ne guadagna sicuramente in salute e longevità.
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.685
    1.412
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    cambiato a 90000km sulla mia 530d.

    E dormo tranquillo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Giusto per informazione prima ero andato in bmw a chiedere ai miei amici cosa mi consigliavano di fare e in amicizia mi hanno detto di andare da Trasmatic che fanno solo quello e di farlo fare.............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2016
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma in Italia ci sono centri specializzati zf?..........
     
  14. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Certo Pietro,vai sul sito zf,indichi la tua citta' di residenza e ti trova i centri o le officine partner autorizzate piu' vicine a te.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. acappe

    acappe Kartista

    194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    Cambiato proprio ieri nella mia e93 330 con 74000 km, 627 € spesi bene, a parte le corrette valutazioni sulla durata del cambio im prospettiva, è tornato dolcissimo come in origine, veramente una differenza rilevante......

    Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
     
    A BMW 530D F10 piace questo elemento.
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non torna dolce per il cambio olio..ma per il reset che fanno..
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    grazie caro........:wink:
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.685
    1.412
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ivano, non diciamo cose non vere...... il reset non addolcisce il cambio

    il reset porta a zero solo la memoria del tuo stile di guida e di cambiata

    poi dopo qualche centinaio di km si ritara nuovamente sul tuo stile di guida....
     
  19. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    In ZF non fanno reset, ma migliora comunque
     
  20. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Riesumo :wink:

    Secondo voi ha senso farlo prima di quanto consigliato se l'auto ha qualche anno alle spalle (la mia ha 78K ma è del dicembre 2010)?

    Solo adesso la uso per lavoro quotidianamente (80 km)...

    Thank's :wink:
     

Condividi questa Pagina