.............. dopo varie ricerche e comunicazioni epistolari e per finire con vari centri assistenza ZF si appura che 1) NOn si capisce la motivazione di MAI sostituire l'olio al cambio Automatico da parte BMW 2) L'olio idraulico contenuto nei cambi automatici deve essere sostituito in un periodo compreso tra i 50K e i 70 K L'olio perde le sue caratteristiche e quindi ..............................
significa che nn fa + il lavoro che dovrebbe..purtroppo anche io prima di vendere l'auto ero indeciso sul da farsi...!!!! ma leggendo i vari pos ho appreso che l'olio va cambiato per rendere più fluida il cambio marcia ed evitare problemi più costosi rispetto alla sostituzione olio....purtroppo sei distante dalle mie parti, ho trovato centri che con 2000 euro ti riparano il cambio e che cn 200 euro ti sostituiscono l'olio..In bmw mi avevano chiesto se non erro intorno ai 700 euro..
Cambiato olio al cambio e filtro, anche a seguito malfunzionamento dovuto a bassa quantità olio per perdita dello stesso dal carter in plastica, pertanto ho dovuto correre in concessionaria Spesa 580 € compreso anche il cambio olio al differenziale Considerazioni: Il cambio olio al cambio è una cazzata e NON richiede nessun dispositivo o strumento Particolare !!! Attenersi al TIS e null'altro !!!!!!!!!!!! Idem il cambio della coppa dovè compreso il filtro olio, consiglio di comprare il filtro presso questo centro in America http://www.rmeuropean.com/ si risparmia un 100 € più o meno l'operazione è dunque fattibile da qualsiasi meccanico o da soli se avete la disponibilità di una buca o ponte e di una siringa con collo a 90° per inserire l'olio nel carter. La macchina va nettamente meglio il cambio sembra un'altro . Sostituire l'olio al cambio e al differenziale a 50K km e non oltre i 70K km per una ottima lubrificazione. CAMBIATE I LUBRIFICANTI IN ACCORDO ALLE SPECIFICHE DEL PRODUTTORE DEL LUBRIFICANTE !!!!!
i cambi di olio sugli assali di solito fanno bene ma fanno sentire piu rumore perche lo smeriglio che si crea attutisce gli stessi. per cambio olio cambio guardate su oggetto sostituzione olio cambio automatico bmw e60 procedura riadattativa io l ho sempre fatto da solo e le coppe after in germania, son identiche alle originali . gli olii vanno bene i dexron 3 i castrol come da sito ricerca propria auto i shell come consiglio del Tis stesso quindi non fatene un caso di stato il tipo di olio ,importa averlo nuovo , non avere la marca. la coppa sul quel sito è diversissima! in caso chiedete
http://cgi.ebay.it/Hydraulikfilter-Automatikgetriebe-BMW-5er-E60-E61-03-/370509369157?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5644144f45 qui puoi verificare se la tua coppa è uguale oppure no dai codici RealOEM.com Catalogo Online dei ricambi BMW
non devi resettare un bel nulla. in caso qualunque meccanico ha una diagniosi basta vedere se ha la funzione reset adattativo.
Alla mia Auto non hanno resettato nulla !! e d'altronde nulla deve essere resettato per il cambio olio/filtro del cambio e nulla è riportato sul TIS le concessionarie BMW ci giocano molto sulla diagnosi computerizzata facendosela pagare .............. Vorrei però sapere se quando andiamo da un Professionista sia medico che altro ed utilizza dei programmi informatici per la diagnosi dovremmo pagargli l'uso di questi supporti !! Non capisco xchè allora non paghiamo anche l'uso della morsa o del ponte elevatore .........................................
oltre i 140.000 km con l'olio originale e il cambio è perfetto! fatto aggiornare il software a 110.000 ed è rinato, non era mai stato aggiornato prima... ( scritto da smerky in altro post ) domanda per il-conte cosa intende ( smerky ) per aggiornamento software.....solo quello del cambio o generale.
generale è ancora meglio , ti aggiorna tutto il sistema al ultima versione ma ci vogliono 4 ore credo , se qualcosa va storto bisogna rifarlo. io l ho sempre fatto una volta ha toppato il sistema 3 volte per un errore , poi risolto e tutto va alla grande.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/DA.pl?Cookie=&CID=88282400.130.8357&dsco=130&DA=Z6Y30D130Q1001A1008W10604 ragazzi va bene questo olio dexron 3 H http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100240&FZGNR=18986 e questa e la coppa completa. per il mio 730d 09-2005 E66 siccome mi avete convinto voglio comprare i pezzi e andare dal mio mecca.
http://cgi.ebay.it/Hydraulikfilter-Automatikgetriebe-BMW-5er-E60-E61-03-/370509369157?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5644144f45 chiedi sopra per il tuo modello dato che è uguale al originale. per l olio http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714 http://cgi.ebay.it/OLIO-CASTROL-TRANSMAX-Z-AUTOMATIC-1-litro-/270744309273?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f099e4e19 ora si che sei apposto. sennò compra il mannol su ebay.de sempre dal venditore http://myworld.ebay.it/w_ets-carparts_de su ebay che ti potrà fare credo 210 euro olio 9 litri e coppa.
cacchio ma il castrol costa ....in germania quello che ho messo nel sito costa molto meno e non penso sia peggiore se non uguale , di solito gomma diretto che ho gia' preso per il motore il castrol era originale bmw . ( castrol ) le taniche erano anche marchiate bmw ma quanti kg di olio tiene il cambio automatico.
high performer l avevo utilizzato su un auto col fap ed andava bene. per il cambio o ti compri quello o ti compri lo shell che dice il tis o lo compri in conce a 20 euro litro scontato o compri il kit che ti ho detto io coppa+olio a 220 circa. in conce vogliono non meno di 470 euro. bisogna scaricarlo con macchina calda, cadono non piu di 6,5 7 litri al massimo .
ma figurati , solo che devi ricordarti di: arrivare dal meccanico con l auto come il fuoco salire sul ponte e se qualcuno ti vuol fare perdere tempo , uccidilo! sali al volo e togli tappo dalla sotto coppa calcola quanto ne cade!!!!!!!!!!!! togli la coppa svitando bulloni , ne cadrà un altro poco se ne cade poco dagli un colpo di messa in moto magari un altro pò cade fallo scolare con calma avvita coppa, se puoi mastice nero ai bordi svita tappo d'orato alla destra orizzontale proprio sopra coppa e carica olio con una pompetta manuale appena si butta fuori metti auto in moto e falla girare in pò con le marce appena si ributta di nuovo vattene e viaaaaa dopo una settimana ricontrolla livello con auto in N per sicurezza. vedi se ci son perdite da dietro in caso cambia boccola che costa poco in bmw, serve per il cablaggio.
grande... io max fra un paio di mesi faccio il cambio olio dello step. sono andato presso una officina ZF e mi danno la coppa dell'olio a 95 Euro. l'olio invece veniva sui 20E/L, a sto punto meglio quello bmw. e sempre loro mi hanno detto che ne servono massimo 5 litri ho visto sul sito della castrol e li mi indica sia il tipo di olio da usare e sia le quantità http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714 questo è quello che mi dice castrol, e lo trovato su ebay: http://cgi.ebay.it/Castrol-Transmax-Z-ATF-MB-236-81-VW-50160-1-ltr-/280670861475?pt=Autopflege_Wartung&hash=item41594978a3#ht_964wt_905 va bene noo? grazie ragazzi..
95 euro la coppa va benissimo!!!!!!!!!!!!! in bmw costa almeno 180! l olio va bene il transmax castrol è proprio il longlife che dicono loro! cambia cambia ........