Cambio olio a 16736 km............

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da drugo37, 18 Maggio 2009.

  1. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    872
    48
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    il problema è che passata la garanzia alla bmw non interessa più quali/quanti problemi dovrai affrontare e a che costi andrai incontro.
    Se resti entro i 4 anni ed i 100.000 km il tuo ragionamento non fa una grinza, per quanto mi riguarda normalmente nei 4 anni che tengo l'auto supero i 200.000 Km per cui anche rientrando nei 4 anni della best non rientro nel limite di chilometraggio ed in pratica al quarto anno (quello più a rischio) le eventuale beghe saranno a mio carico.
    Per questo motivo ho già fatto ed effettuerò un cambio d'olio intermedio, 100 € per 5 kg di Edge 0W40 + il filtro olio originale + filtro aria ogni 4 mesi non mi cambiano la vita. Se poi comunque la vettura verrà comunque svalutata poco importa, almeno avrò la coscienza a posto.
    Posso assicurarti che dopo il cambio d'olio intermedio la differenza è evidente e li ritengo meglio spesi delle varie centinaia di € di cere speciali da concorso... :rolleyes:
     
  2. CBR600rr

    CBR600rr Collaudatore

    271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Pure io la penso come voi :wink:, considero soldi buttati ben altri.

    Credo molto di piu' al mio amico meccanico peraparatore di auto, che ad un computerino che mi calcola quando dovrei cambiare l'olio in base a non si sa quali parametri. TRalaltro impostato dalla casa madre, che non dimentichiamoci guadagna sul numero di vetture che acquistiamo.

    Un cambio dell'olio piu' ravvicinato non fa certo male al motore, ANZI.

    COmunque IMHO ovviamente, ognuno con i propri soldi e la propria auto ci fa quello che gli pare e piace.

    Basta fare i cambi dell'olio non prescritti dalla casa madre senza dirglielo e loro nemmeno se ne accorgono, quindi rimane la Best 4.
     
  3. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ecco qui la cosa si complica un po' perche' l'olio motore e' una sostanza tixotropica quindi tende a degradare se non viene agitato di tanto in tanto e potrebbe separarsi in parti piu' o meno dense a causa di precipitazioni.
    Al contrario se lo agiti e gli fai cambiare temperatura spesso questo tende a restare funzionale.

    In parole povere se usi l'auto l'olio mantiene le sue caratteristiche, se non la usi si rovina.
     
  4. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Esatto su questo sono pienamente daccordo con te cmq nel mio maserati che ha quasi il doppio dei cavalli del bmw, la conce mi ha imposto di cambiare l'olio dopo i primi 1000km e come sul mio maserati su tutti i ferrari fanno cosi............
    Sono incompetenti????
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    posso essere d'accordo per l'olio motore ma cambiare l'olio del cambio ogni 15000 km ,scusami, ma oltre ad essere una spesa inutile la reputo una cosa eccessiva.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  6. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    io l'olio lo cambio ogni 15milakm anche se e castrol long life e do una bella lavata al filtro aria le auto si trattano bene sono come le donne :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    IT: Io i tagliandi alla piccina li faccio fare solo da mammà BMW

    OT: @ .Paolo. L'avatar di STIG è bellissimo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Conta che faccio parecchia pista, e il 123d è un motore veramente molto spinto, sicuramente la manutenzione che ti dicono di fare in BMW non è studiata per l'abituale uso di cui sopra:wink:
    che poi sia un maniaco.... si, sono un maniaco:mrgreen: ho già cambiato anche l'olio differenziale e fatto uno spurgo totale freni(piu volte) e frizione:eek::mrgreen: (sempre a 15kkm)

    Ps:non avevo letto bene... l'olio del cambio l'ho fatto a 15k.... poi lo farò ogni 30kkm, quindi a 45000, il discorso pista per il cambio ha un valore ancora maggiore, lo cambio mettendo insieme un addittivo apposito per cambi/differenziali
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
  9. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Secondo me siamo andati un po' fuori tema, siamo passati dall'olio motore all'olio del cambio.............
     
  10. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    IMHO siamo di poco fuori tema:mrgreen: cmq era un piccola parentesi che andava fatta:wink:
     
  11. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus

    No ma stiamo parlando di motori a benzina di grossa cubatura e potenza specifica notevole.
    Li il problema e' che effettivamente quei motori essendo parzialmente montati non in linea di produzione possono avere delle imprecisioni che con l'utilizzo producono sfridi ferrosi che vanno eliminati.
     
  12. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Guarda che gli sfridi ferrosi, ho gia scritto, li ho trovati pure io nel 330d.
    Chiedevo infatti per quale motivo nonostante ci fossero mamma bmw voleva farmi girare altri 15000km con questo olio?????
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    perchè probabilmente secondo i loro test rientra tutto nella normale tolleranza...
     
  14. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS

    A beh allora se rientra nella tolleranza tutto ok.............
     

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