Cambio olio 330D consiglio | BMWpassion forum e blog
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Cambio olio 330D consiglio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da victorl, 6 Giugno 2007.

  1. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Ciao ragazzi,
    Sono indeciso se mettere il solito SLX LL04 0W30 oppure provare il Royal Purple 05W30 che da quanto ho letto sul forum dovrebbe essere di qualità superiore. Non cambierò il filtro, e non penso ci siano problemi di incompatibilità tra i due olii. Vorrei sapere però se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette e se ha notato dei miglioramenti.
    E soprattutto cosa mi consigliate di fare ipotizzando di spendere la stessa cifra sia per l'uno che per l'altro?
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    devi cambiare il filtro quando cambio tipo d'olio! per differenze non ci sono,l'olio non da potenza! prendi il Mobil1 0w40 o 5w50 e vai sicuro
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Royal purple sei su un altro piano qualitativo, molto + elevato.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    saremo la ela dai
     
  5. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Questa volta metterò l'SLX LL04 perchè non devo cambiare il filtro.
    L'anno prossimo proverò mobil 1 o royal purple.

    Grazie per i consigli
     
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    il mobil 1 lo usavo sul 320d...ottimo direi...ma il royal è un altra storia...l'unicacosa è trovarlo.
     
  7. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    è più difficile ma si trova, proprio in questi giorni sta su ebay ad un prezzo eccezionale, stavo per farci un pensierino.
     
  8. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Domani mattina anche io cambio l'olio (classico SLX LL04) + filtro al mio 330d 204cv con 106.000km.
    L'ultimo tagliando (il terzo in totale) è stato un OIL SERVICE a circa 90.000 km.. il prossimo (INSPECTION II + cinghie + pasticche anteriori il tutto offerto dal precedente proprietario grazie a quello che rimane del pacchetto BASIC) dal BC va a 120.000 km..
    Beh direte voi.. e allora che lo cambi a fare l'olio??? lo cambio per scrupolo personale visto che spesso nelle officine delle concessionarie se ne combinano di tutti i colori pur di fare soldini..(testato personalmente alla VW)
    Oggi ho controllato per curiosità il microfiltro e il filtro dell'aria.. :evil: :evil: :evil: :evil: ...
    Cacchio nel microfiltro c'avevano fatto i nidi le rondini..... c'era ogni bene.. pezzi di piante secche, tre dita di polvere.. e vabbè l'ho pulito alla meglio e pace..
    La cose che mi hanno fatto davvero inca@@re però sono state 2:
    - filtro dell'aria NEROO (mai vista una roba simile) con in più vegetazione varia tutta intorno.. ma cacchio poi dice che i debimetri saltano..e grazie.:evil: :evil: .. ogni quanto lo cambiano i signori della BMW?? 60.000km??](*,)
    Io sulla golf ogni 15.000 e lo trovo comunque sporco facendo SOLO strade extraurbane...
    - olio motore (leggendo la targhetta) TXT LL04, cioè il 5W-30.. che andandomi a leggere le specifiche tecniche è comunque inferiore al seppur modesto SLX.. e tra l'altro costa abbastanza meno .. a voi che vi mettono??

    Alla fine mi tocca tenere per altri 14.000 km questi filtri sporchi per fare a 120.000km il tagliando già pagato in BMW.. almeno l'olio e il filtro olio(comprato in BMW a 24 euro) lo cambio tanto non se ne accorgono.. però non mi piace la filosofia della manutenzione "long life".. se questi sono i risultati che comporta.. che ne pensate??
     
  9. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    ...
     
  10. francescop

    francescop Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
  11. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    la filosofia long life è ottima secondo me se rispettata,ma ovviamente andando nelle concess adottano la filosofia very very long life e quindi nascono i pomodori nei vari filtri...

    come sempre sostengo in concess si va solo per pezzi di ricambio...:wink:
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Hai risposto ad un post di 4 anni fa....
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Scusa ma cosa vuol dire "provare" un olio , come vuoi che uno si accorga di qualche differenza.....se no dopo 200.000 km (e con tante altre variabili dentro)
     
  14. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti ,nn me ne ero accorto:mrgreen:#-o
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello che vorrebbe provare è un olio già additivato con antiattrito. (tipo i trattamenti che si fanno sul motore)

    forse voleva sapere se effettivamente si notano i vantaggi che solitamente vengono declamati.(tipo minor rumorosità,diminuzione dei consumi,maggiori prestazioni..)

    io sinceramente ho i miei dubbi.

    sulla mia il trattamento antiattrito l'ho fatto, ma mi pare come prima..ahahh

    magari è pure peggio,perchè le molecole di alcuni antiattrito si legano,e formano una pastella che ti intasa il filtro..

    (così poi la tiro fuori e la dò a mia moglie per impanare le bistecche ..ahhahh)

    scherzo, ma credo che sia anche buono,purchè si cambi spesso il filtro,e si stia attenti a vedere che la pressione olio non scenda

    nelle nostre non vi è l'indicatore, ma se il filtro si intasa inizi ad accorgerti perchè quando accendi ,per qualche attimo rimane accesa la spia olio,e le punterie idrauliche fanno rumore. poi dopo qualche attimo sparisce.
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Gli oli moderni sono talmente additivati che aggiungere altri additivi non ha senso e può essere appunto dannoso.

    Poi se ne può discutere. se l'obiettivo è il milione di km.......

    Le nostre biemme le diamo via prima che il motore si "usuri" e spesso girano per altri 200.000 km con oli improbabili in est europa.

    Mio fratello tanti anni fa aveva venduto la sua prisma turbodiesel per export con 400.000 km e chissà quanti altri ne ha fatti.

    Meglio spendere su gomme e freni a mio avviso. Si mette un buon sintetico e si cambia quando dice la casa (che è già troppo prudenziale come intervallo) .
     

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