Ciao ragazzi, Sono indeciso se mettere il solito SLX LL04 0W30 oppure provare il Royal Purple 05W30 che da quanto ho letto sul forum dovrebbe essere di qualità superiore. Non cambierò il filtro, e non penso ci siano problemi di incompatibilità tra i due olii. Vorrei sapere però se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette e se ha notato dei miglioramenti. E soprattutto cosa mi consigliate di fare ipotizzando di spendere la stessa cifra sia per l'uno che per l'altro?
devi cambiare il filtro quando cambio tipo d'olio! per differenze non ci sono,l'olio non da potenza! prendi il Mobil1 0w40 o 5w50 e vai sicuro
Questa volta metterò l'SLX LL04 perchè non devo cambiare il filtro. L'anno prossimo proverò mobil 1 o royal purple. Grazie per i consigli
il mobil 1 lo usavo sul 320d...ottimo direi...ma il royal è un altra storia...l'unicacosa è trovarlo.
è più difficile ma si trova, proprio in questi giorni sta su ebay ad un prezzo eccezionale, stavo per farci un pensierino.
Domani mattina anche io cambio l'olio (classico SLX LL04) + filtro al mio 330d 204cv con 106.000km. L'ultimo tagliando (il terzo in totale) è stato un OIL SERVICE a circa 90.000 km.. il prossimo (INSPECTION II + cinghie + pasticche anteriori il tutto offerto dal precedente proprietario grazie a quello che rimane del pacchetto BASIC) dal BC va a 120.000 km.. Beh direte voi.. e allora che lo cambi a fare l'olio??? lo cambio per scrupolo personale visto che spesso nelle officine delle concessionarie se ne combinano di tutti i colori pur di fare soldini..(testato personalmente alla VW) Oggi ho controllato per curiosità il microfiltro e il filtro dell'aria.. ... Cacchio nel microfiltro c'avevano fatto i nidi le rondini..... c'era ogni bene.. pezzi di piante secche, tre dita di polvere.. e vabbè l'ho pulito alla meglio e pace.. La cose che mi hanno fatto davvero inca@@re però sono state 2: - filtro dell'aria NEROO (mai vista una roba simile) con in più vegetazione varia tutta intorno.. ma cacchio poi dice che i debimetri saltano..e grazie. .. ogni quanto lo cambiano i signori della BMW?? 60.000km?? Io sulla golf ogni 15.000 e lo trovo comunque sporco facendo SOLO strade extraurbane... - olio motore (leggendo la targhetta) TXT LL04, cioè il 5W-30.. che andandomi a leggere le specifiche tecniche è comunque inferiore al seppur modesto SLX.. e tra l'altro costa abbastanza meno .. a voi che vi mettono?? Alla fine mi tocca tenere per altri 14.000 km questi filtri sporchi per fare a 120.000km il tagliando già pagato in BMW.. almeno l'olio e il filtro olio(comprato in BMW a 24 euro) lo cambio tanto non se ne accorgono.. però non mi piace la filosofia della manutenzione "long life".. se questi sono i risultati che comporta.. che ne pensate??
Ciao, Fra poco voglio fare un tagliando alla mia 33D del 2003 con ca 135.000 km. vorrei sapere se qualcuno ha provato questo olio: BARDHALL XTC C60 0W30 http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_ow30.html#1 Avrei pensato di fare poi questi lavori: - Cambio olio freni, - filtro aria, - sostituzione olio cambio automatico. Avete altri suggerimenti? Grazie a tutti Francesco
la filosofia long life è ottima secondo me se rispettata,ma ovviamente andando nelle concess adottano la filosofia very very long life e quindi nascono i pomodori nei vari filtri... come sempre sostengo in concess si va solo per pezzi di ricambio...:wink:
Scusa ma cosa vuol dire "provare" un olio , come vuoi che uno si accorga di qualche differenza.....se no dopo 200.000 km (e con tante altre variabili dentro)
quello che vorrebbe provare è un olio già additivato con antiattrito. (tipo i trattamenti che si fanno sul motore) forse voleva sapere se effettivamente si notano i vantaggi che solitamente vengono declamati.(tipo minor rumorosità,diminuzione dei consumi,maggiori prestazioni..) io sinceramente ho i miei dubbi. sulla mia il trattamento antiattrito l'ho fatto, ma mi pare come prima..ahahh magari è pure peggio,perchè le molecole di alcuni antiattrito si legano,e formano una pastella che ti intasa il filtro.. (così poi la tiro fuori e la dò a mia moglie per impanare le bistecche ..ahhahh) scherzo, ma credo che sia anche buono,purchè si cambi spesso il filtro,e si stia attenti a vedere che la pressione olio non scenda nelle nostre non vi è l'indicatore, ma se il filtro si intasa inizi ad accorgerti perchè quando accendi ,per qualche attimo rimane accesa la spia olio,e le punterie idrauliche fanno rumore. poi dopo qualche attimo sparisce.
Gli oli moderni sono talmente additivati che aggiungere altri additivi non ha senso e può essere appunto dannoso. Poi se ne può discutere. se l'obiettivo è il milione di km....... Le nostre biemme le diamo via prima che il motore si "usuri" e spesso girano per altri 200.000 km con oli improbabili in est europa. Mio fratello tanti anni fa aveva venduto la sua prisma turbodiesel per export con 400.000 km e chissà quanti altri ne ha fatti. Meglio spendere su gomme e freni a mio avviso. Si mette un buon sintetico e si cambia quando dice la casa (che è già troppo prudenziale come intervallo) .