BMW Serie 3 E46 - Cambio Olio 320D 136 CV | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Cambio Olio 320D 136 CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mikoyan, 18 Settembre 2019.

Tag (etichette):
  1. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    43
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    Salve da poco iscritto al forum mi sono appena presentato nell'apposita pagina di presentazione.Inizio subito nel chiedere qualche suggerimento tecnico.Da circa due mesi ho acquistato una BMW 320D 136 CV usata,anno 2001.Mi scuso anticipatamente se magari si è discusso in altri post di questo argomento.Purtroppo non sono in possesso del libretto di manutenzione,e mi vorrei accingere ad un cambio olio e filtri per mia sicurezza.La vettura ha percorso al momento 234000 kilometri,e parlando con vari meccanici non sono riuscito a capire quale sarebbe il miglior olio più appropriato.Premetto che vivo in Sicilia,per cui il clima è abbastanza mite.Avrei pensato di mettere il Bardahl 5w30 technos c 60,ma qualcuno mi diceva che in fondo tutti gli oli della stessa specifica sono uguali e non sarebbe il caso di spendere molto sul lubrificante.La cosa mi suona molto strana anche se sono incompetente in materia.In genere non bado a spese, anche perche l'olio in oggetto, costa sui 13 euro /litro.Addirittura un collega mi riferiva che metter un olio di questo tipo full sintetico potrebbe anche essere controproducente per una vettura di quasi 20 anni.Devo precisare che faccio pochissima strada,per lo più percorso urbano,quindi casa lavoro con circa 6 km al giorno e non sempre, perchè ho anche una utilitaria che utilizzo più spesso.La domenica percorso un pò più lungo per uscite fuori porta max 50/60 km.Cortesemente vi chiedevo un suggerimento su quale lubrificante sarebbe più opportuno scegliere nel mio caso tenendo conto del tipo di percorso e delle condizioni climatiche qui in Sicilia,aldilà del costo.Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento in merito
    grazie
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Il manuale di uso e manutenzione che olio consiglia per il tuo motore?
    Dovrebbe essere un 5W30.
    Un sintetico 100% che costi attorno ai 10€/litro dovresti trovarlo senza problemi in giro (esempio. Castrol Edge Titanium Fst).
     
  3. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    43
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    ciao ti ringrazio per la risposta ,ma come scrivevo prima,non ho il libretto di manutenzione.Tuttavia non mi pongo il problema del costo e reperimento,ma piuttosto cosa sarebbe più indicato per meglio mantenere lo stato d'uso della vettura in funzione del clima e utilizzo
    grazie
     

Condividi questa Pagina