Cambio navigatore su E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio navigatore su E91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fabiox, 20 Marzo 2013.

1. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    Ciao a tutti,
    ho sostituito il navigatore Business pittografico della mia E91 del 2007 con il modello più evoluto (sempre business) capace di leggere e visualizzare anche le mappe acquistato da un amico che è passato al CIC.
    Devo dire che funziona tutto regolarmente (o quasi) se non fosse per due inconvenienti:

- All'accensione sul mio monitor viene visualizzata la dicitura "HEADSET NON CORRECTLY CODIFIED" , tale dicitura scompare solo premendo la manopola dell'idrive.

- una volta inserita la retromarcia, viene normalmente visualizzata la schermata dei radar di parcheggio e la visualizzazione sullo schermo è corretta ma non si ha il funzionamento dell'indicatore acustico (il beep beep che aumenta quando ci si avvicina ad un ostacolo).

Portata la mia auto in concessionaria per una riprogrammazione, mi è stato risposto che la programmazione non ha avuto buon fine in quanto non viene riconosciuto il nuovo dispositivo dal sistema di riprogrammazione.:sad:

mi è stato proposto di acquistare un codice dalla casa per provare a riprogrammare usando questo codice che costa 70€ ma non si ha la garanzia che funzioni.

ora mi chiedo considerato che il navigatore funziona perfettamente fatta esclusione per i due punti sopra citati, è possibile che la concessionaria non riesca a codificare un suo prodotto su un'altra auto?? (stiamo parlando di elettronica quindi "tutto" si può fare.
    c'è un modo per risolvere questi inconvenienti (in particolare il beep in retromarcia credo sia molto importante)

Qualcuno può aiutarmi???? ](*,)

grazie!!!

2. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    C'é da codificare la radio business sulla tua auto e dopo tutto funzionerá alla perfezione

4. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    ciao Smercki,

come detto ho portato la mia auto in concessionaria e ho richiesto la codifica. il tecnico mi ha detto che durante la riprogrammazione il sistema non ha riconosciuto il nuovo navigatore chiedendone la sostituzione.

voleevo chiederti se pensi che con questo codice che mi è stato proposto dalla concessionaria (costo 70 €) dovrei risolvere definitivamente il problema. (come detto nel mio post iniziale il tecnico BMW non mi ha garantito l'esito positivo della programmazione impiegando il suddetto codice.

grazie, ciao

5. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    mi sto domandando cosa riprogrammano con il codice ???

La riprogrammazione fatta in bmw comprende tutta la vettura , e non credo proprio serva un codice da 70euro......??

Non riesco a capire esattamente cosa ti hanno proposto.

6. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Penso che anche acquistando il codice non risolvono nulla

Devi cercare qualcuno fuori concessionaria che riesca a codificarti il nuovo navigatore altrimenti butterai via altri soldi senza risolvere

7. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    Si Smercki è quello che penso anche io, il fatto è che mi sembra strano che una concessionaria BMW non riesca a risolvere questi problemucci di elettronica. Sono anche io un elettronico e penso che a livello tecnico non ci siano problemi a fare la ricodifica per far funzionare il navigatore che ho installato (Perdiana è un navi business come il precedente con in piu la possibilità di visualizzare le mappe e poi è un navi BMW , mica l'ho smontato da una mercedes), in definitiva si tratterebbe solo di installae un driver che faccia funzionare una perfiferica come il navi che , come detto, è praticamente uguale a quella che già era installata.

Tutto ciò mi sta facendo molto riflettere sulla mia auto futura. Bmw è stato il mio sogno sin da ragazzo ma se per avere un macchina della casa bavarese bisogna sottostare a questo tipo di trattamenti, allora sarò costretto a rivedere le mie preferenze sui marchi di automobili.

In conclusione volevo chiedervi se potete segnalarmi qualcuno in zona Salento (lecce e prov.) che potrebbe effettuare il lavoro di riprogrammazione in maniera da codificare anche il nuovo navigatore, altrimenti dovrò continuare ad utilizzarlo senza l'ausilio del segnale sonoro in retromarcia.

vi terrò aggiornati in caso di novità.

grazie.

8. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    Ciao Massimo, rispondo alla tua domanda dicendoti che il tecnoco BMW (concessionaria di lecce) mi ha detto che durante la programmazione ha avuto un codice di errore e il sistema di programmazione non riconosceva il navigatore. (già questo è molto srtano..è come se io cambiassi il lettore dvd al mio pc con uno del tutto simile...se davvero non lo riconoscesse, dato che tutte le periferiche ormai sono plug and play, basterebbe inserire il driver per farlo funzionare).

Come possibile soluzione il tecnico BMW mi ha consigliato di acquistare questo fantomatico "codice" che a quanto ho capito potrebbe essere un ordine di lavoro speciale per provare a far siche il sistema di riprogrammazione riconosca il nuovo hardware (stiamo parlando di un navi uguale al precedente eh non certo di un sistema computerizzato dello shuttle). il fatto è che il tecnico BMW mi ha anche detto che le possibilità di risolvere la cosa sono del 50%...per la serie...bohhh proviamo e vediamo che succede, e che indipendentemente dall'esito sarei cmq tenuto a pagare i 70 euro dell'attivazione di questo "codice".

come dire va bene o va male ..l'importante è che paghi. mahhhhhhhh!!!!!!!!

9. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    Aggiornamento:

durante il test drive della nuova serie 3 ho esposto il problema ad uno dei tecnici accompagnatori che mi ha risposto anche un po incredulo che secondo lui (come anche secondo me) se è una questione di configurazione si potrebbe risolvere attraverso una programmazione. Dietro suo consiglio ho contattato la concessionaria di brindisi. Il tecnico alla fine mi ha risposto che essendo i due navigatori (pittografico e cartografico) montati su due serie diverse (pittografico fino al 2007 e cartografico dal 2008) la casa non prevede il montaggio del tipo di navigatore cartografico su una macchina del 2007 e pertanto la codifica non è possibile.

Pur funzionando perfettamente (ad eccezione del "bip" sonoro dei PDC) il navi business cartografico non consente la programmazione dell'autovettura con i programmi standard della casa.

Avendo nel frattempo venduto il mio navigatore pittografico, non potrò effettuare eventuali aggiornamenti software se non installando un navi vecchio tipo.

Altra soluzione è trovare qualche hacker che possa entrare nel programma della mia autovettura per modificarlo.

Morale della favola: BMW non vuole che ci possa essere una variazione di configurazione su una vettura , anche impiegando elementi originali della casa.

Alla fine terrò il nuovo navigatore montato anche se con l'handicap della mancanza di avviso sonoro, quantomeno questo funziona bene e lo utilizzo molto di piu rispetto al precedente che (considerati i prezzi di BMW per questi accessori rispetto a un navigatore che ormai viene offerto da tutte le case su modelli di auto utilitarie) può definirsi una vera cagata.

10. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Contatta l'utente Fabio323ti che è vicino a te,

penso che ti risolve il problema in pochi minuti

11. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    grazie Smercki,

ho scritto un msg privato a fabio323ti, spero che possa essere utile alla causa.

per ora grazie ancora per la tua segnalazione.

12. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    E' normalissimo, quel tipo di navigatore monta dopo il 2007 - in concessionaria il sistema la riconosce come pre 2007 e quindi ogni tentativo è inutile.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. fabiox

fabiox Aspirante Pilota

13
    1
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    97
    bmw 320
    buongiorno a tutti,

:biggrin:...a conclusione dell'odissea volevo ringraziare Fabio323ti per l'ottimo intervento a risoluzione della problematica.=D>=D>=D>

Un grazie anche a smercki per la tempestiva ed utilissima segnalazione.

:biggrin::biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina