Domanda forse banale ma che dopo 2200 km ancora mi lascia perplesso. Premetto che la bimba 520d F11 non ha le sospensioni elettroniche io mi chiedo e vi chiedo: ma c'è differenza nel comportamento della vettura nel passare alla modalità SPORT premendo il tastino (quello che commuta eco-pro, comfort, sport e sport+) e spingere la leva del cambio a dx? Se tale differenza c'è io non l'ho notata. Mi spiego pigiando l'acceleratore ad esempio quando sono in ecopro e contemporaneamente premendo il selettore su fino ad arrivare a sport il motore aumenta di giri, l'assetto e lo sterzo si irrigidisce (anche senza le sosp.elettroniche) e le cambiate diventano più veloci e "cattive". Ma mi sembra che accada lo stesso anche spostando la leva del cambio. oppure pigiando il tasto e spostando il cambio la macchina diventa supercar attiva il turbo boost e salta? (A me non semra però). Mi interessano moltissimo le vs impressioni ed esperienze.
per buona norma dovresti spostare la leva a sx solo quando tu vuoi decidere la marcia. per una guida brillante oppure in salita meglio programmare in sport e lasciar decidere la cambiata all'automatismo. quando sposti la leva a sx il cambio va in sport ma non tutto il resto dell'auto. per guidare al massimo invece leva a sx e programma sport. le due cose sono soltanto parzialmente concatenate. con la leva a sx il cambio tenderà a ..non cambiare per cui dovrai gestirlo tu con i paddles o la leva.non dico che non cambia ma tenderà a trattenere la marcia. ad esempio potresti trovarti ad accellerare con una marcia troppo alta oppure potrebbe trattenerla troppo andando fuori coppia. io la leva a sx la uso solo nelle discese oppure per fare dei sorpassi contando su una marcia precisa. quanto alle differenze fra eco pro e sport ci sono due auto diverse. ciao
Quando sposti la leva cambia solo la risposta del cambio. Col tasto cambia anche sterzo e acceleratore. E le differenze tra solo tasto o solo leva si sentono tanto, non capisco come si possa aver dubbi. Settimana scorsa ho avuto tre giorni un 520d senza vdc. Il tasto non modifica per nulla le sospensioni, cambia solo acceleratore, cambio, sterzo. Il potere della suggestione.... Ps: fa questa prova: in corsa sul dritto metti in folle e premi il tasto. Se cambia anche le sospensioni la differenza e' molto avvertibile: in sport saltella su ogni piccola asperita', in confort non senti piu' nulla e l'auto anzi ondeggia come una nave sulle onde. Il 520 senza vdc ti assicuro che non ha differenze visibili ( si visibili perche' vedi proprio l'auto sobbalzare o ondeggiare).
infatti il dubbio era se il tasto fa anche la funzione della leva ovvero che una volta pigiato in modalità sport è inutile sposare la leva a sx. Le differenze si sentono eccome ma non avvertivo alcuna differenza dopo aver messo in sport spostare anche la leva. Dal manuale di istruzioni non si evince nulla di questo in quanto si limita a parlare di impostazione di guida. Altra cosa: mi sarebbe piaciuto visualizzare sul display la marcia usata anche col cambio in D invece lo fa solo in modalità sport.