Ciao a tutti, apro questo post perchè volevo un'informazione; Sento molti che si lamentano dei cambi delle Mini...io ho una ONE del 2006, e a parte il fatto che come cambio sia un pò legnoso devo dire che non mi trovo affatto male (a parte qualche grattatina quando si mette in retromarcia). Com'è secondo voi il cambio della mini ONE del 2006 (penso che la mia sia un motore R50) ? Sapreste dirmi che cambio monto? Grazie Marco
ciao , dal settembre 2004 la Mini (One e Cooper )ha adottato una trasmissione Getrag al posto della Midland( che aveva dato non pochi problemi di affidabilità); se non ricordo male il cambio Getrag aveva anche i rapporti più corti, saluti
esatto. è anche leggermente meno schifoso... il midland è sottodimensionato e proveniva da non ricordo quale rover.... il gertrag 5 marce (ben diverso dal 6 marce della CooperS) era pure mutuato da un'altra auto e risultava anch'esso poco affidabile, ma a differenza del midland a rompersi erano i cuscinetti e non i sincronizzatori. Io avevo una R50, l'ho cambiata quando il cambio è "imploso" durante un sorpasso in autostrada.... Ce poco da fare, la cosa migliore (e più economica) è farlo revisionare e rinforzare... ci sono alcune ditte specializzate, le trovi su i forum "ufficiali" MINI...l'operazione costa circa 1000 euro. Tanto, ma sicuramente meno di un cambio nuovo (che si romperebbe anche lui) oppure di un trapianto del cambio della CooperS (bisognerebbe sostituire mezza macchina)....