Cambio Microfiltro e Reset Service | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio Microfiltro e Reset Service

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da timegoesby, 5 Aprile 2008.

1. timegoesby

timegoesby Collaudatore

381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Ciao a tutti,
    volevo una vostra opinione su questo. Ieri ho sostituito i due microfiltri come da richiesta del Service. Ho fatto il tutto presso officina Bosch alla ragionevole somma di 30€.:razz:
    A parte la sorpresa di trovare i vecchi in condizioni veramente "disgustose":confused: dopo 21000km, mi sono trovato ad eseguire personalmente il reset dell'indicatore di intervento Service; di solito lo fanno in officina ma essendo giunto tardissimo li, ho trovato un'anima buona che me li ha sostituiti ma non in grado di resettare.
    Comunque la curiosità è questa: al termine degli smanettamenti sul tastino mi sono trovato con il Service correttamente resettato ma con l'indicazione del prossimo intervento di sostituzione di microfiltro tra 110.000km :-s #-o

Che ne dite? Normale? So già che tra 20k km andrò a cambiarli ancora, ma questa indicazione mi pare strana.

Grazie per i suggerimenti.

2. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    dovrebbe cambiare con il passare dei km dipende dall'uso dell'auto è un po come il cambio olio se ci fai caso è dinamico

3. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ciao, devo cambiarli anche io, mi da ritardo manutenzione:redface: , ho alcune domande da farti, costano così poco? (30 euro tutti e due o 30 euro l'uno), sono quelli a carboni attivivi? l'hai fatto a un bosh service a prezzo di listino? hanno fatto anche la disinfezione iniettando la bomboletta per la pulizia deli condotti?

Ultima gentilezza, mi spiegheresti passo passo la procedura per il reset?

Grazie mille!!

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    penso che 30 uro si riferisse al costo della manodopera compreso il trattamento igienizzante
    Entrambi i filtri ai carboni attivi non originali bmw li ho pagati 60 euro

5. timegoesby

timegoesby Collaudatore

381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Che fate? Mi fate cadere nello sconforto?
    Sono arrivato li; mi hanno tolto i vecchi filtri in 1 minuto netto, hanno estratto i nuovi filtri da una scatola con scritto Bosch; me li hanno montati; mi hanno detto 42€ scontato 30€; era molto tardi (quasi chiusa officina) e l'intervento mi è stato fatto non da meccanico di mia fiducia. Fine.

Al momento:
    1) non so se i filitri siano a carboni attivi. Li però montano solo roba ufficiale o pari all'originale anche ai fini della garanzia delle casa (BMW)
    2) non mi hanno igienizzato
    3) il reset è molto semplice: infili la chiave, schiacci l'avvio senza piede sul freno, il quadro si accende, a quel punto schiacci e tieni schiacciato il tastino che ti resetta i km (sulla sx del quadro), a quel punto compare al centro del cruscotto il service da manutenere/resettare, molli e rischiacci il citato pulsante, compare la scritta "reset?" lampeggiante, molla e rischiaccia e compare il kilometraggio per il prossimo cambio, molli e rischiacci, tutto fatto.

Il centro di assistenza è serissimo, ma l'assenza del meccanico di fiducia mi induce a ritornare sul posto per un supplemento di indagine!!!

Vi faccio sapere.

6. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    penso che il tipo ha sbagliato e ti ha fatto pagare un solo filtro... :-k

7. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Due giorni fa ho montato questi: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/e...STRK:MEWN:IT&viewitem=&item=110253726107&rd=1

Pagati € 21, spese di spedizione incluse.

Vanno benissimo: adesso in macchina non c'è più nessun odore e anche quando si è in coda dietro un camion non si sente più puzza di scarico. Non volevo credere al mio naso!
    I filtri vecchi avevano 60.000 km. e il service mi ha annunciato la scadenza. Adesso mi segnala il prossimo cambio tra 80.000 km, ma visto lo stato in cui erano e vista la differenza con i nuovi, credo li cambierò ogni anno.

Chi ha provato quelli originali o i Bosch, può dirmi se ha notato lo stesso evidente cambiamento?

8. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60

E' complicato cambiare i filltri?

9. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Nella mia è facilissimo.
    In altre va tolta la copertura di plastica del motore.

10. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60
    Hai seguito qualche istruzione o sei andato a naso?

11. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Talmente facile che sono andato a naso.
    Aperto il cofano, davati ai tergicristalli si vedono due scatole tenute sigillate da un blocco. Spostata l'asticella di blocco, si sfilano. E sotto ci sono i due filtri.
    Non so se la tua è uguale: dai un'occhiata sull'ETK.
    http://www.realoem.com/bmw/select.do

12. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60
    Proverò, grazie mille

13. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Oltre a sollevare l'asticina di blocco, nella parte opposta (verso l'esterno de lmotore, verso i parafanghi) c'è un bullone in plastica con testa esagonale che bisogna girare di 45° e il coperchio si sblocca

14. timegoesby

timegoesby Collaudatore

381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Io dopo 20k km avevo i filtri in condizioni pietose. Non vivo in una grande città e faccio tanta autostrada. Mi sa che per il microfiltro l'indicazione del service sia da disattendere alla grande e gli stessi vadano sostituiti dopo direi 18 mesi (salvo grandi percorrenze).

15. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    meglio sostituirli annualmente

Condividi questa Pagina