cambio marcia con lo step | BMWpassion forum e blog

cambio marcia con lo step

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da geromdan, 19 Gennaio 2011.

1. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Salve ragazzi.
    Ho una X3 218cv con step 6m. Giusto per rendermi conto, ma quando siete in accelerazione ed il cambio in D normale, notate un "diciamo ruggito" del motore tra una cambiata ed un'altra??
    Tale stacco si attenua se ad esempio parto con molta più decisione.
    Sembrerebbe che la cambiata sia più pigra se più pigra è l'accelerazione.
    Premesso che non noto slittamenti frizione lo fa anche a voi??

ciaoo

2. marcar

marcar Kartista

61
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0sd attiva white alps
    io di ruggiti non ne sento... la mia cambia fluido, non strattona o cambia il numero di giri...

poi i meccanici sono altri, io tento di interpretare il "diciamo ruggito":biggrin: anche se potresti tentare di spiegarti meglio....:-k

3. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    niente in effetti ci ho fatto caso meglio ed è il rumore del motore...e poi potrei dire che è il contrario, cioè se cammini normale cambia tranquillo e basta, mentre se spingi forte senti durante la cambiata proprio il rumore del motore. Parlo in D perchè in SD le cambiate sono più nette anche se la vettura tira di più le marce.

4. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    è normale che ad un accelerazione repentina corrisponda una diversa risposta del cambio. E' la cosidetta "adattività" in base alla quale l'elettronica sceglie la mappatura più adeguata. Lascia stare le caxxate del cambio che autoapprende che non è assolutamente vero. E' tutto scritto sulla documetazione tecnica.

5. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    cioè se ho ben capito il cambio non si adatta allo stile di guida ma quasi in tempo reale alla guida, se uno va da nonno e poi necessita di prontezza trova la stessa risposta di chi guida simil-pista ?

6. tretrenove

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Esatto l'adattamento è in tempo reale senza alcuna memoria. Se affondi di botto la centralina, leggendo anche altri parametri, agisce di conseguenza perchè ad esempio potrebbe interpretare che si sta sorpassando....e così via.

La mappatura del cambio dispone di due mappe per ogni posizione della leva. due per laposizione D e due per la SD. C'è una nutrita letteratura sul web

A 1 persona piace questo elemento.
  7. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    quindi io che ho un'andatura molto tranquilla non rischio di comprometterne le capacità, giusto ?

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma assolutamente no!

tretrenove mi sa che hai ragione.

Partendo in D (ovviamente i signori bmw non ti fanno vedere in che marcia sei) accellerando al limitatore e decellerando prima che metta la 3 (ammettendo che sei in seconda marcia) il cambio non la butta ma tiene il freno motore.

il cambio del audi avrebbe messo la 5.............

se invece accellerri sempre in d (sempre in 2) e non a limitatore quasi ma a 3000 giri al rilascio la terza la mette , evidentemente capisce che non c'e' bisogno che hai tutto quel freno motore per fermarti ma ti cambia marcia e aspetta con l accelleratore che fai per sapere quale.

non è cosi cretino come sistema.

9. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    assolutamente no nel senso che non comprometto spero :mrgreen:

10. il_Conte

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma che fa scherzi?

hai un carroarmato !

magari se vai piano otturi di piu egr e col aspirazione.

11. tretrenove

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ciao Conte, infatti lo ritengo ancora valido e tu hai compreso perfettamente quello che intendevo ed il funzionamento. E' vecchiotto si....però fa il suo dovere. Se ti abitui a giocare con l'acceleratore riesci a farlo cambiare come e quando vuoi senza aspettare i tempi della mappa che talvolta non sono i migliori. L'esempio che hai fatto è corretto. A volte in fila a velocità ridotta tiene il motore alto di giri..dai un colpetto e rilasci e tac..marcia superiore...st'elettronica bisogna aiutarla ogni tanto.

L'ultima volta con la Jaguar (510hp) m'è scappato il piede è m'è partito il posteriore in sbandata (era bagnato) per fortuna non veniva nessuno di fronte e l'elettronica ha subito ristabilizzato :cool:.

12. tretrenove

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ma stai tranquillo che non comprometti un bel niente. Il vero pericolo per il fluido idraulico, che ne determina un deterioramento sensibile, è il surriscaldamento e si vede dal fatto che il colore del liquido diventa scuro (molto scuro)

13. il_Conte

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    immagina che l ho usato questo cambio per 1000 km forse perche da quando l ho presa tra stare in conce, tra star male ora io non l ho mai usata e non conoscevo questi cambi infatti nelle discussioni precendenti non ho mai scritto.

saluti tretrenove sempre un piacere!=D>=D>=D>

14. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    quoto tretrenove...sono cazzate quelle che girando la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e poi tenendo premuto a kick l'acceleratore il cambio si resetta...

A me già la mattina a macchina fredda se faccio 2-3 km a velocità lentissima la macchina rimane abbastanza pigra; se invece le faccio riscaldare a velocità superiore (sz esagerare comunque), successivamente la cambiata è molto più reattiva.

E' come guidare a velocità bassa e costante per vedersi cambiare le marce quasi per inerzia, perchè la vettura capisce che non hai intenzione di spingere oltre...

15. il_Conte

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma io l ho fatta la prova di tenere premuto il pedale , cosa è cambiato?

nulla !

geromdan(mamma mia che nome facile da scrivere!) mi sa che le bmw piu ci corri meno strattoni e problemi hanno , perchè imparano lo stile !:mrgreen::mrgreen:

16. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    ...e poi la sai l'ultima...da un po di tempo mi capitava che quando partivo da fermo la macchina mi dava un colpetto e poi subito dopo cambiava(lo faceva solo da prima a seconda). Ho pensato ecco, ci saranno problemi al cambio...bo...prima non lo faceva. E' stato così che mi sono trovato ad un distributore e dopo 8000 km mi è venuto in mente di controllare le gomme messe nuove tempo fa: morale della favola la pressione era ad 1.7. Riportate a 2.2 avanti e 2.4 dietro il famoso strappetto è sparito

17. il_Conte

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non hai il sensore pnuematici , io si e menomale!

io nelle gomme michelin invece noto degli scalini strani come se fossero chiuse ma non è cosi sono perfette di convergenza . non fanno rumore però si formano degli scalini! boh!

Oggi ho fatto un piccolo giro e son contento dello step mi fa cambi marcia perfetti , si può viaggiare in d tranquillamente senza stare a cambiare o vedere che fa. è molto diretto come accelleratore appena sfiori, sfionda e le cambiate morbidissime, mai trovato uno step migliore di questo.

18. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    sensori pressione certo che li ho...solo penso funzionino solo se la pressione scende di colpo e non in 8000 km gradualmente (e poi non ricordo se e come li ho tarati questi sensori pressione...e si, perchè bisogna tararli). Il fatto che le gomme erano tutte ad 1.7 circa, vuol dire un calo "normale" dovuto al tempo, nel senso che non ce n'era una a 1.7 ed una a 2.2...ripeto tutte a 1.7. E' incredibile anche la sensazione di minore attrito che sento dopo avere gonfiato i pneumatici alla pressione indicata. In effetti 1.7 era davvero poco

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina