Cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da fetr, 15 Dicembre 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non consuma di più, affatto! I vecchi ZF6 consumavano di più rispetto all'omologo manuale a 6 marce, ma gli ZF8 consumano di meno in ogni ciclo stradale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Bho, io ho la sensazione che i consumi dichiarati siano più bassi perché l'automatico tiene i giri più bassi, se lo usi in manuale credo consumi di più, dopo tutto l'automatico con convertitore un po' assorbe per forza. Il grosso vantaggio è in autostrada, con l'ottava lunghissima il motore sta a 2000 giri a velocità da codice.

    Comunque io uso il cambio solo in manuale, ma non tornerei mai al vero manuale, troppo comado non avere la frizione e usare i paddle dietro al volante.

    PS: mi sa che sulla M135i la gestione del software era diverso, una volta in manuale niente kick down in nessuna configurazione, ho cambi tu o non cambia, se scala lo fa solo per non far spegnere il motore.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, perdonami, ma non è così: la M135i ha esattamente la stessa impostazione di qualsiasi 335i/435i, quindi il kickdown veniva inibito in Traction/M, Sport+/M e DSC Off/M. Se lo usavi in EcoPro/M, Confort/M o Sport/M, il kickdown era ben attivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma proprio senza ombra di dubbio, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Ora non posso più provare perché la ho venduta un mese fa, ma in 3 anni di uso in manuale (per lo più in sport come impostazione del motore) non ha mai fatto il kick down, tanto che qualche volta mi sono anche trovato in difficoltà, dato che ero abituato con la TTS che invece il Kick down lo faceva immediatamente anche se settata in manuale. Oltretutto la M135i non cambiava neanche verso l'alto, nel senso che mi è capitato che mi tagliasse l'alimentazione, ma nessun passaggio automatico alla marcia superiore (mentre la TTS lo faceva spessissimo, anticipando magari di un soffio il mio comando e salendo quindi di due rapporti).

    Poi può essere che non abbia mai superato il punto del gas che porta al Kick down o che il mio fosse difettoso, però mi sembra improbabile.
     

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