Cambio manuale rumoroso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio manuale rumoroso

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da usignolo25, 24 Gennaio 2013.

1. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    Ciao ragazzi mi servirebbe un'aiutino,ho il cambio manuale della mia 520i che rumoreggia al minimo, si sentono rumore di rotolamento che scompaiono tirando giù la frizione,stessa cosa spegnendo la macchina rumore di allentamento, tempo fa sostituì anche il volano perché credevano che fosse lui ma nulla,anzi dopo qualche settimana peggio,si può rimediare in qualche modo?

2. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao, ci sono passato anch'io. esperienza negativa, il mio meccanico sicuro e certo che la causa è da attribuire al volano. bene, anzi male....mi ha fatto spendere bei soldini per la sostituzione ma il rumore al minimo e allo spegnimento è rimasto. tra volano e manodopera 780 euro. ho anche sostituito l'olio cambio, 120 euro . alla fine ho mollato, grazie a pseudo meccanici incapaci e ladri. ad oggi sono 2 anni che giro

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2013
  3. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    Grazie Alfredo ma non mi rincuori affatto,quindi cosa devo fare,pensavo di farlo aprire ma mamma bmw non passa nessun pezzo a livello di cuscinetti e coassiale primario del cambio,potrei provare a metterci dell'olio particolare..... Additivi per il rumore ..... Non so' qualcun'altro ci è' passato prima di me che magari mi può' aiutare?

4. west58

west58 Aspirante Pilota

11
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 120d e87
    Carissimo usignolo... Ti parlo per esperienza personale. Anche io felice possessore di bmw dal 96 mi capito cosa simile con una 525tds il problema era il seguente. La frizione dei manuali e comandata tramite cavo che sia meccanico o idraulico c e poca differenZa poiche il manuale funziona cosi!! Il cavo e collegato alla forcella del cambio che spinge avanti o indietro il cuscinetto della frizione quando premiamo o alziamo il pedale della frizione, in pratica cosa succede, con l usura degli anni sia della frizione che del reggispinta che del cavo stesso (anche se parliamo di cavi autoregistranti) si creano degli 'spazi' cosi in pratica il cuscinetto rimane sempre un minimo anche meno di un mm attaccato alla semimpresa del cambio rotando anche a vettura ferma nel traffico cioe con il piede che preme sulla frizione, accade anche quando nel traffico per abitudine teniamo il pedale giu e invece non mettiamo a folle.. So dovrebbe mettere sempre a folle,, io lo faccio pure con il cambio automatico le valvole del cambio ringraziano, e jn pratica si consumano le sferine che sono dentro il cuscinetto cosi che quando e al minimo e non in massima pressione con la marcia inserita camminando,, il cuscinetto 'rulla' rumorosamente e succede sia a frizione premuta che a folle. A me questo oltre che sulla e39 mi e capitato su una maserati e un paio di anni fa pure sul doblo dell azienda in pratica si cambia il cuscinetto e si risolve il rumore,, ma alle volte dato i kmtraggi o lo stato di volano e frizione so tende a cambiare l intero kit. Poi ovvio capire che un meccanico per aprire una campana cambio e mettere e togliere il cuscinetto deve essere ladro per cercare 50 euro di manod opera quindi tendono a cambiare tutta la frizione cuscinek annesso. Ti parlo cmq sia per esperienza che per il fatto che ho un azienda di ricambi auto e pertanto conosco mooooolto bene i meccanici e il settore. Spero cmq di esserti stato di aiuto e di aver scritto bene in italiano!! Ah,, giusto per precisazione potrebbero essere anche i cuscinetti del cambio ma rullano rumorosamente solo in marcia e con gli alberi delle marce inserite nello specifico del cuscinetto rumoroso cioe se fa rumore la terza non e detto che facciano rumore le altre in quanto un cuscinetto erve di solito un paio di marce.. Pero al minimo o a folle e un po difficile facciano rumore... Nel caso saresti proprio alla frutta e per evitare di scassare planetari e satellitari ti converrebbe aprire il cambio e cambiarli subito.. Pero i due tipi di rumori cioe cuscinetto frizione e cuscinetti cambio si differenziano per motivo di quando si sente e anche per differente rumorosita'

Ciao e a buona serata

5. west58

west58 Aspirante Pilota

11
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 120d e87
    Ah dimenticato di dirti,, prova a fare hna cosa metti il piede sotto al pedale del,a frizione,, o dietro non saprei bene come spiegarmi e a folle con motore acceso tiralo un po verso l alto cioe il movimento inverso al premere la frizione,, gousto un poco un mm o un cm fa poca differenza,, e vedi se smette il rimore,, nel caso questa prova scema taglia la testa al toro e ti fa capire che e il cuscinetto della frizione!M

attendo tue notizie

6. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    Scusami west58 e grazie per avermi risposto,ma te per cuscinetto intendi il cuscinetto reggispinta della frizione oppure ti riferisci al cuscinetto del coassiale primario del cambio.......ti ricordo che la frizione,volano e cuscinetto reggispinta li ho cambiati circa 25000 km fa' ma non è cambiato nulla

7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Seguo

8. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    Salve Alex,esco un'attimino fuori tema,vista la tua facoltà' all'interno di questo forum come amministratore delegato,ti volevo chiedere la mia reputazione negativa che mi compare in rosso mi rimarrà' per sempre o me la deve cancellare qualcuno.....

9. west58

west58 Aspirante Pilota

11
    0
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 120d e87
    Usignolo, intendevo proprio quello della frizione che hai gia cambiato... Il coassiale non e un cuscinetto con sfere ma e a rulli con pagliettina da un lato per non far passare l olio ma essendo proprio a rulli,, e praticamente impossibile faccia rumore,, di solito e un caso del tipo 1 su 50mila,,, potrebbe essere di nuovo il cuscinetto dell reggispinta in quanto innanzitutto e idraulico e al minimo gioco va in rumore dopo poco,, potrebbe essere uscito difettoso,, ma onestamente poco ci credo,, prima di passare ai cuscinetti del cambio e aprire quel bel salvadanaio che e il cambio di un bmw ti consiglio per esclusione di far dare un occhiata alla forcella dell albero della semimpresa che muove apposta il cuscinetto della frizione esso e collegato a quel famoso cavo che docevo nell altro messaggio,,, per un fattore simile la forcella che e un po come un specie di lingua di serpente ma MOLTO una specie!! Potrebbe essersi consumata sui due punti di appoggio e causa pertanto gioco e rumore di cuscinetto.. Pero e davvero un ipotesi in quanto se il rumore lo avevi anche prima e non e cambiato dopo la sostituzione gruppo frizione e volano la vedo dura,, pero e sempre un tentativo da darci un occhiata alla forcella. Poi se e ok,, mettiti l anima in pace e saranno per esclusione i cuscinetti del cambio... Piccola precisazione in un caso davvero REMOTISSIMO secondo me saresti il primo in europa potrebbe essere il cuscinetto del albero di accoppiamento che esce dal albero motore primario e va al volano e poi al cambio,,, ma davvero e impossibile e un cuscinetto di tipo sz3 che ha una vita piu lunga del motore stesso ti ho detto quest ipotesi proprio per scrupolo ma e impossibile cosi come per il cuscin coassiale primario cambio impossibile.

tieni presente che se sono i cuscinetti del cambio,, finche il rumore e decente ,, tienitelo e rimanda tanto non faranno guai gravi fino a quando non dovrai cambiarli per forza causa un rumore di metallo feacassato che ti fracassera i timoani nonche le p.....e.... Anche a stereo acceso!!!!! Ti lascio un saluto e una buona serata.. Spero di averti aiutato o cmq almeno confortato!! Se oltre al rumore ricordi o si presentano altri sintomi tienimi informato

10. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    West faccio fatica a credere che possa essere il cuscinetto reggispinta della frizione perché quando cambiai la frizione e cuscinetto e volano il rumore non cambio per nulla,inoltre al minimo se premo la frizione il rumore smette perché il primario del cambio non ruota più quindi è legato a lui il problema.....

Condividi questa Pagina