Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum, ed ho fatto la mia presentazione e saluti nell'apposita sezione. Per chi ha già letto il mio primo post sa che sono alla ricerca di una Z4 SDrive 23i roadstar (E89), usata. Sto controllando alcuni annunci ma ora mi è venuto un dubbio: meglio cambio manuale o automatico? Attualmente posseggo una Z3 2.2i roadstar (anche questa la presi usata) e quando ero alla ricerca di questa il dubbio non lo avevo! Non mi sarebbe mai venuto in mente di comprarmi una roadstar a vocazione sportiva con il cambio automatico. Scherziamo? Ma la mia Z3 è del 2001, altri tempi! Sinceramente ora penso che dal 2001 ad oggi c'è ne stata di ricerca ed evoluzione tecnologica! Specialmente in BMW, mica stiamo parlando della fiat che con marchionne sta regredendo! (opinione del tutto personale!) Se non sbaglio la nuova Z4 di questi recenti anni, parlo dal 2009 in poi, quella con il cambio automatico, è equipaggiata con un "bel cambio automatico"! Voglio dire, se non sbaglio, può essere abilitata anche il sequenziale al volante. A mio avviso i cambi automatici di qualche anno fa non erano in grado di dare le sensazioni delle partenze che davano invece i classici cambi manuali, parliamo di auto sportive con un bel pò di cavalli. Ma ora forse la differenza si è così assottigliata che anche con un cambio sequenziale al volante si riesce ad avere sensazioni medesime! Ecco, appunto, ora chiedo a qualche esperto, o che ne sa più di me, se queste mie impressioni (circa i nuovi cambi automatici della BMW cui sono equipaggiate le vetture più nuove) hanno fondamento o mi consigliate di restare sul modello con cambio manuale. Avrete capito che a me piace ogni tanto uscire di traverso da qualche icrocio o curva a gomito, quando sono isolate! Chiaramente in viaggio, autostrada, strade urbane ed extraurbane con guida tranquilla, penso non ci sono differenze, anzi nel ciclo urbano il cambio automatico resterà sicuramente più comodo. In attesa di qualche buon consiglio, un saluto a tutti
Ciao, i cambi delle 23i/30i sono ancora di tipo tradizionale, comodi ma non particolarmente rapidi. Altra cosa il cambio delle 35i/35is a doppia frizione. Sulle 20i/28i c'e' un nuovo 8 marce piu' performante. In sintesi, se ti piace la guida sportiva, vai sul manuale, mentre se ti piace viaggiare comodo sull'automatico. La 23i ha una buona potenza, ma e' un po' vuota in basso e con cambio automatico perde qualcosina. Se cerchi traversi e cose simili piuttosto andrei sulla 30i che ha la potenza giusta e anche con cambio automatico sarebbe piu' rapida.
Confermo, ma io aggiungerei anche che dipende dall'uso che fai dell'auto: se la usi tutti i giorni in città e spesso per strade veloci o autostrada allora l'automatico è un gran bel confort... se invece ti arrampichi in montagna spesso il manuale è migliore (a meno che non parli delle cilindrate + alte con i cambi + moderni)
Se confronti le prestazioni di una 23i automatica con una manuale, le differenze sono irrilevanti. La mia è automatica con comandi al volante. Ha tre programmi (Normal, Sport, Sport+) In tutti e tre i casi le cambiate sono sicuramente più veloci di quanto potrei fare io manualmente. In normal i cambi marcia non si avvertono; la combinazione 6 cilindri e convertitore di coppia da la sensazione di guidare una vettura con motore elettrico. In sport e sport+ le cambiate sono nette ed in scalata fa la doppia con vari scoppietti dallo scarico (un po tamarra) Per l'uso che ne faccio, guida tranquilla e rilassata in strade di campagna, sono soddisfatto di questo cambio. Nelle rare occasioni di cazzeggio invece sento la mancanza dello smanettamento leva cambio frizione taccopunta etc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sia chiaro non è questione di prestazioni o tempi di cui me ne frego altamente, è solo il piacere della manualità nel fare quelle azioni...
Quoto... unica precisazione.... se ti arrampichi l'automatico è più veloce del manuale.... se scendi dalle montagne bestemmi perché non scala (con una seconda da 90 all'ora a limitatore i tornanti non li fai) e gremi i freni. Comunque la Z4, specie la 23i, è una gran bella granturismo; di sportivo, a parte l'estetica, la 23i non ha moltissimo; io mi trovo bene con il cambio automatico, anche perché le occasioni per "tirarle i collo" ormai sono rarissime per me. Ma in viaggio, su un lungomare o in città l'automatico è stupendo. Dipende dall'utilizzo... sopra i 10.000 km l'anno e sotto una media oraria dei 50 all'ora (che non significa andare piano... ma fare tante code), meglio l'automatico, altrimenti meglio il manuale, specie se sei un "nostalgico. Ciao
Esercitati con il sinistro sul freno e usa la leva per cambiare, ridurrai l'effetto "automatico" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bè, se non ho capito male, questo cambio automatico della 23i non vi entusiasma tanto! Pensavo che con il sequenziale al volante c'era un pò da divertirsi!
Il problema e' che non ha la rapidita' di risposta del doppia frizione della 35i. E' un buon cambio, ma piu' adatto ad una guida normale. Se i cavalli non sono tantissimi, preferisco un manuale per decidere meglio la gestione di guida del motore.
"Se i cavalli non sono tantissimi, preferisco un manuale per decidere meglio la gestione di guida del motore" Si su questo sono molto d'accordo! Ho visto un'inserzione che dice "cambio manuale" e aggiunge "selettore guida normal/sport/super sport". Pensavo che questa era una possibilità solo sul cambio automatico! E' un optional interessante?
Non è un optional è di serie ed è su tutte le Z4 Cambia la risposta dell'acceleratore lo sterzo e la soglia d'intervento dell'elettronica. Nel caso dell'automatico interviene anche sulla rapidità delle cambiate e ti da un minimo di freno motore in scalata.
ciao e benvenuto, sono marco. io ho un 2.3 con cambio automatico e paddles al volante e per quanto io non usi moltissimo l'auto ti posso pero' assicurare che mi piace molto questo cambio. ti tiene impegnato nella guida e ti stimola. mi piace cambiare anche con la leva e non mi sembra cosi lento come qualcuno ha detto. io te lo consiglio se hai un dubbio sulla scelta
Cambio manuale o automatico? È un ottimo cambio automatico, ma è pur sempre un cambio automatico con convertitore di coppia! Ossia ha poco freno motore. Gli unici difetti sono l'eccessiva autoprotezione che non consente scalate in prima in zona limitatore e i rapporti molto lunghi. Queste due cose in congiunzione ti obbligano ad usare praticamente sempre seconda e terza... Se consideri che la seconda arriva oltre i 90 all'ora e che la prima entra sotto i 30, capisci che per sfruttare il motore della 23i che da il suo meglio dai 4500 giri e non ha molta coppia, devi usarla su percorsi veloci... Mooolto veloci per divertirti come si deve con paddles. Ciao
Il cambio manuale permette una gestione piu' diretta della dinamica di marcia, mentre il cambio automatico pone comunque dei limiti. C'e' da dire che in accelerazione non si tolgono le mani dal volante per cambiare e non si sbagliano le cambiate, quindi a livello di tempi non ci sono grosse differenze, anzi, il cambio automatico evita degli errori. Il selettore elettronico, oltre a quanto gia' detto, modifica anche la risposta delle sospensioni, se uno ha montato le sospensioni adattive optional.
Ho quasi concluso! Alla fine ho optato per il cambio manuale! Vi aggiornerò sull'eventuale conclusione della trattativa. Ciao
Quando si ha la voglia di scatenare thread kilometrici la domanda sul cambio è sempre potentissima...argomento peraltrò già trattato milioni di volte anche se (per fortuna) non in tempi particolarmente recenti. La mia personale esperienza a riguardo è che arrivavo dal manuale, ho trovato una 23i automatica di ottima occasione e l'ho presa senza pensarci troppo. Il primo mese mi sembrava di guidare un auto adattata per diversamente abili, oggi so che non tornerò mai più al manuale. Per la cronaca non ho notato questi consumi maggiori di cui si parla e nemmeno questo degrado di prestazioni di cui spesso si legge. Il problema di fondo è che spesso vengono ripetute a pappagallo cose lette in altri thread o in altri forum senza averle nemmeno sperimentate in prima persona :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto in pieno Danils... L'unico motivo per cui potrei concepire un manuale è per chi usa l'auto in pista. Su strada pubblica ti capiterà una volta su un milione di maledire il fatto che a 7000 giri il cambio automatico inserisce la marcia superiore, e le altre 999999 volte sarai felice di non avere una frizione da schiacciare continuamente mentre sei incolonnato! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
In generale quoto, anche se il tuo maledire diventa una sonora serie di bestemmie quando arrivi in discesa in un tornante, scopri che sei a fondo pedale del freno e la centralina ti dice: "no, la prima non te la metto"
Io ho guidato di tutto con tutti i cambi possibili. Manuali, automatici tradizionali, automatici doppia frizione, con potenze basse o alte. L'optimum con solo vantaggi e' il doppia frizione. L'automatico tradizionale e' piu' comodo, ma perde qualcosa in accelerazione, non ti permette di gestire al 100% la macchina come vorresti, zero freno motore. Mi son trovato con un gippone americano in discesa a pregare coi freni surriscaldati andando a 2 all'ora e una colonna di auto bloccate dietro. Dovevo inziare a frenare secoli prima per esser sicuro di non fare dei dritti nei tornanti. Cosi' come un automatico su una berlinona di lusso potente, che anche col kick-down, quando pigiavo a fondo, aveva comunque una esitazione per scalare e schizzare in piena accelerazione. L'unico modo per evitarlo era scalare manualmente le marce col selettore per evitare questo problema. Il manuale stressa nel traffico o sulle statali dove ora si divertono a mettere coppe giratorie ogni 2 metri, costringendo a scalare in continuazione, col computer che poi ti indica in continuazione di arrivare a mettere tutte le marce sino alla sesta. Pero' nella guida sportiva col manuale decido al 100% come gestire il motore, posso tenere una marcia piu' bassa quanto voglio col motore "in tiro" al regime di giri che voglio pronto a schizzare in avanti appena apro. Con l'automatico tenderebbe sempre a scalare subito una marcia piu' alta, divenendo piu' pigro nell'accelerare. Si parla di pochi istanti, ma se devi superare un tir quei pochi secondi fan la differenza. Il doppia frizione invece ha solo vantaggi, da' le migliori prestazioni, puoi usarlo in automatico nella guida rilassata, permette migliori tempi di accelerazione. Unico neo, la frizione si usura molto piu' in fretta. E' giusto fare una panoramica completa di ogni soluzione con pregi e difetti, poi ognuno decidera' come meglio crede in base alle sue priorita'.