Cambio manuale E91 330d ..problema ..si impunta la 1a e la R | BMWpassion forum e blog
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Cambio manuale E91 330d ..problema ..si impunta la 1a e la R

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paper888, 31 Gennaio 2006.

  1. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Mi succede una cosa che non mi piace molto.
    Sulla mia auto (330d E91 station con cambio manuale) ho qualche problema al cambio:
    Ogni tanto non riesco a mettere la retro (si impunta); per riescire ad innstarla devo lasciare e rispingere la frizione.
    Anche la prima sento che si impunta leggermente; ogni tanto non entra agevolmente.
    Una volta messa pero' se la tolgo e la rimetto non si presenta piu' il problema.

    Secondo voi quali posseno essere le cause:
    - problema al cambio
    - qualche settaggio o regolazione da far fare in concessionaria
    - questione di assestamento che si risolve con il tempo.

    L'auto ha 2000 Km e fa questo "difetto" dal giorno in cui l'ho portata a casa. (3 gennaio).
    Prima di portarla in conce, gradirei molto l'opinione di qualcuno piu' esperto di me.

    Ciao e grazie
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Re: Cambio manuale E91 330d ..problema ..si impunta la 1a e

    Io ho una E90 320d con 2500 Km e dal giorno del ritiro (quasi un mese fa) ho notato una certa ruvidità del cambio, all'inserimento di ogni marcia sulla leva si avvertivano i rapporti che ingranavano, comunque il conce mi aveva detto che il cambio era nuovo quindi era normale. Ora, dopo appunto 2500 km, posso dire che i rapporti entrano molto bene ed in modo liscio, a caldo, mentre a freddo c'è un pò di normale ruvidità.
    La retromarcia entra bene anche se un pochino ruvida, comunque si tollera. La prima invece rimane ruvida e anche inserendola, togliendola e reinserendola (sempre senza mollare la frizione) resta sempre ruvida, sulla leva si avvertono molto gli innesti degli ingranaggi :confused: . Un'altra marcia "maledetta" è la 4ª, quasi sempre entra in modo veloce ed impeccabile, mentre a volte si rifiuta di entrare, sia salendo di marcia che scalando, come se si stia cambiando senza frizione: sposto la leva e quando questa arriva al momento di inserire il rapporto, si blocca ](*,) , ed è necessario un colpetto di acceleratore se in scalata da 5ª a 4ª o un pò di forza se si stava salendo dalla 3ª alla 4ª.
    La cosa strana è che con ogni auto che ho guidato, a motore spento era possibile inserire i rapporti in modo rapidissimo ed estremamente liscio... al limite il primo inserimento era un pò granoso ma togliendo e reinserendo la marcia entrava in modo impeccabile dato che gli ingranaggi erano ormai allineati, ed essendo tutti fermi, si potevano mettere tutte le marce senza frizione. Con questa BMW invece a motore spento si ha lo stesso comportamento che a motore acceso, si può mettere e togliere la 1ª anche decine di volte ma entra sempre ruvida.
    Come potete capire la cosa è seccante specie in città dove si usa spesso questo rapporto, e bisogna quindi inserirlo con attenzione per evitare (penso...) possibili grattate :evil:
    Qualun'altro ha esperienze simili o parole di conforto... o sconforto con successivo intervento della concessionaria?
    Ciao

    Tennic
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sulla mia non ho riscontrato mai nessun problema, gli innesti sono sempre precisi e dolci.
    Cosa che mi ha un po stupido, ero abituato al cambio della E46 che non era un gran che, infatto avevo montato un SSK per migliorarlo un po.
    Secondo me un passaggio in officina bmw per chiedere chiarimenti, è la cosa migliore
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sul mio 330d qualche impuntamento della prima marcia solo a freddo, quando è caldo tutto OK.

    per la retromarcia sia a caldo che a freddo ogni tanto mi si impunta, lascio la frizione e riprovo, tutto OK.

    c'e' da dire che per ora ho solo 1150km., con il tempo dovrebbe migliorare tutto. :wink:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche la mia (330d) fa un pò questo difetto, mi sa che l'unica è un bell'additivino al teflon... :rolleyes:
     
  6. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Quindi, a parte BlackThunder, mi sembra che sia una cosa comune.
    Ci vorrebbe l'esperienza di uno che con l'E90/E91 330d col cambio manuale ha gia' fatto un bel po' di Km.
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Anche la mia lo fa a freddo (retro e I), ma molto raramente.....ed ho 14000 km
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    non ho un e90, ma la mia fa esattamente le stesse cose... ho 17400 km e il cambio non è migliorato... la 5a è l'UNICA marcia che entra senza problemi, niente impuntature, niente grattate... tutte le altre hanno problemi... retro e I s'impuntano e talvolta non entrano proprio! :eek: , la II bisogna "buttarla" dentro altrimenti si rifiuta di entrare, la III spesso bisogna inserirla con forza, la IV a volte entra e a volte no :confused: ... per non parlare della corsa lunghissima (tipico delle bmw, purtroppo)... insomma, non è che sia proprio il massimo e per il conce, ovviamente, è tutto normale... #-o
     
  9. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    385
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Sulla mia 320d e90 non ho riscontrato alcun problema... anzi lo trovo veramente ottimo e molto preciso negli innesti. Direi molto meglio rispetto al 5marce della precedente e46.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sulla mia fa qualcosa del genere (138700KM) con la I e la R..solo da fredda.
    la cosa strana è che, da fermo, se prima metto in III, poi senza staccare la frizione I e R entrano benissimo..
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quindi pare sia normale che la 1ª e la retro entrano male, e a volte pure la quarta, ed in certi casi pure le altre marce. Perfetto, basta sapere che è giusto che il cambio funzioni così... :evil: :evil: :evil: e và tutto bene :evil: :evil: :evil:
    Comunque venerdì passo dal concessionario per chiedere del cambio ed anche di un rumore strano provveniente dal posteriore: in pratica, già appena ritirata l'auto, la porto su nella rampa del garage, pendenza circa 1-2°, e ripartendo si sente come un "tac" provveniente da dietro, come ci fosse qualcosa di duro che partendo anche dolcemente sbatte nel baule. Infatti ho svuotato completamente il vano portaoggetti ma il problema è sempre restato. Comunque camminando l'auto è silenziosissima anche in strade non proprio perfette, benchè abbia l'assetto sportivo della casa.
    Ieri dovevo fare avanzare l'auto in pianura per due metri... per non metterla in moto e spegnerla subito dopo, ho aperto lo sportello e le ho dato una spinta, velocità massima raggiunta di 5 cm al secondo (non è tanto leggera). Stava camminando e per fermarla da questa folle velocità ho premuto la frizione, messa la 1ª e mollato dolcemente la frizione (...mica dovevo metterla in moto a strappo ma solo arrestarla...), l'auto si è ovviamente fermata e da dietro ho sentito il tic-tac di cui sopra ma con effetto "orologio a pendolo", e l'auto era ferma, quindi non stava molleggiando sulla trasmissione :-k , e questo tic-tac è durato circa 5 secondi ed i ticchetii erano a quasi un secondo l'uno dall'altro.
    Secondo voi è una cosa normale? Corrisponde a qualche assestamento meccanico? Oppure, non so, al galleggiante che sbatte su e giù nel serbatoio? Ad occhio potrei pensare alla trasmissione al retrotreno, ma perchè questo ticchettio ad auto ferma? Di solito al rumore è associato l'effetto molleggio avanti-indietro dell'auto :-k E poi partendo non si dovrebbe sentire niente...
    Fatemi sapere i vostri pareri
    Grazie
    Tennic
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io sulla 120d per i primi 2000 km un dramma... cambio gommoso e che si impèontava...........

    oramai sono a 30.000 e devio dire che è una favola.....

    c'è però da premettere che a 22.000 mi han cambiato la frizione........... ma già prima dicoamo verso i 7500 la situazione era nettamente migliorata!!!

    :wink:
     
  13. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Questo mi consola un po'.
    Anche se, probabilmente il cambio del E91 3003d (io mio) e' diverso da quello del 320d e del 120d.
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se è come ho capito io, dovrebbe essere il gasolio che sbatte nelle paratie del serbatoio...
    Nelle situazioni descritte da te, lo fa anche la mia. :lol:
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quindi con il serbatoio completamente pieno non dovrebbe fare alcun rumore? Allora al prossimo pieno che faccio, appena entro in garage ci faccio caso... perchè di solito, mi fermo sulla rampa (in salita di 1-2°), apro il basculante, e parto con l'auto per entrare in garage, e a questa partenza (se lo scatto è significativo... senza esagerare, considerando che entro in garage) si sente appunto un "tac", che pare appunto come un scatto tra plastiche dure o forse metalli. Ho pensato al galleggiante che sbatteva sul serbatoio visto il tipo di rumore, dato che di solito il carburante dovrebbe fare un rumore diverso, ma questo potrebbe dipendere anche dalla conformazione del serbatorio.
    Spero veramente sia come dici tu, altrimenti significa che stò perdendo qualcosa, e dopo 2500 km fatti per lo più in strade statali seccherebbe un pò :evil: .
    Grazie della risposta.
    Ciao
    Tennic
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Di solito + è pieno e - si sente lo sbattimento.
    Ti auguro vivamente che non sia il galleggiante, se no è un bel casino...
     
  17. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Rally mi dici come faccio ad aggiungere l' additivo e gli effetti che mi devo attendere in termini di miglioramento del problema ?
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Devi svuotare tutto l'olio del cambio, poi prima metti l'additivo in questione, e successivamente riporti il tutto al giusto livello con l'olio del cambio nuovo. :wink:
    Qualche miglioramento + o - sensibile, sicuramente c'è.
    Ad esempio, io ad un utente del forum, consigliai lo Slick50 apposta per cambio/trasmissioni, e si è trovato molto bene... :razz:
     
  19. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Ora che ho 4500Km circa la situazione e' questa:
    La retro e' spesso ancora ruvida, ma non succede quasi piu' che non entri.
    La 1a e' spesso ruvida.
    La 2a idem.
    Le altre marche entrano bene.
    Devo dire che la situazione e' sicuramente migliorata ma, da qui a dire che e' un buon cambio ce ne passa un bel po'.
    E' l'UNICA cosa che non mi ha soddisfatto. Il resto dell'auto e' veramente OK, sono molto soddisfatto ma il cambio, per un'auto di questa levatura e' una quasi una pena.
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vedi l'altro 3d, stessa risposta. :wink:
     

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