Cambio M3 manuale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alarm74, 24 Febbraio 2005.

  1. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    A chi è capitato di sostituire l'olio nel cambio della M3 manuale?

    Avete messo olio ATF per automatici come da adesivo arancione o olio per cambi manuali come da adesivo verde?

    Avete notato prima o dopo la sostituzione rumorosità dal cambio in folle?

    Gli innesti a freddo sono molto contrastati o sono lisci come a caldo?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: Cambio M3 manuale

    io ho un 318is E36,
    non un M3,
    però:

    ci và un atf oil
    però se metti il castrol puio mettere il TAF-X
    o il sintrax...

    io ho aggiunto un antiattrito ZX1, nel cambio,
    non avevo problemi di alcun genere,
    però adesso è un pelo + fluido...
    certo, a freddo ha bisogno di un pò di riscaladamento,
    prima di fare delle perfette cambiate a 6000,
    altrimenti rimane un pò pastoso;
    mentre a caldo mi fà quais paura per precisione di innesti...
     
  3. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Il TAF-X è l'unico che mi è stato espressamente "vietato" da un'officina che fa bmw da corsa perchè rovinerebbe i sincronizzatori che nella mia sarebbero di un materiale diverso dal solito (?), comunque grazie per la tua esperienza.
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    tutto può essere
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    stesso discorso di prada, non ho un M3, ma anch'io ho notato che a freddo gli innesti sono più "difficoltosi" che a caldo..
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    scusa, alzi la machcina e guardi che adesivo c'è...

    poi aggiungi un buon antiattrito e tutto migliorerà
     
  7. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Anche l'antiattrito me lo sconsigliano, perchè i sincronizzatori farebbero fatica a lavorare come si deve causando sonore grattate.
    Il mio mecc. si è procurato un olio che dice essere perfetto; in settimana lo metterò poi vedremo.
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma alla fine il cambio l'hai dovuto sostituire? il vecchio non era revisionabile?
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche io usavo il Taf X, però sul Delta con cambio transaxle... :rolleyes:
     

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