Cambio L'M3 con 535d. Sono Pazzo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cambio L'M3 con 535d. Sono Pazzo?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da autavia73, 21 Ottobre 2005.

  1. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    io non sto dicendo che non hai ragione, ho SOLO detto che mi sembra strano e che comunque proverò presto...spiegami una cosa...perchè sei così contrario al 535d? lo disprezzi sempre! :confused:
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per fare 15L/100km di media vuol dire che tieni delle velocità pazzesche...

    Io con la mia sto sui 12L/100km se tengo i 180 di media....e col traffico che abbiamo è dura andare di più.
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    a 170km/h con il 996 sono sui 10km/l...
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il concetto che non regge è quello di acquistare una macchina che costa 60 mila Euro o più, e di stare a guardare al litro in più o in meno di consumo
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Indicati o effettivi?

    Mi sembra un valore molto ottimistico..
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Mi dirai col 535 la differenza
     
  7. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si vede che vai sempre come un matto :rolleyes:
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sta frase ha senso solo se la intendi come provocazione...
    E' noto che le turbine dei motori Diesel molto spinti sono un punto debole.
    Il rischio di rottura aumenta proprio nel caso di lunghe percorrenze in autostrada , quando le turbine rimangono per molto tempo ad altissimo regime di rotazione e ad alta temperatura....

    Un motore come quello dell' M3 a 200 all'ora in sesta gira a meno di 5000 giri quando è progettato per arrivare a oltre 8000...con un' apertura dell' acceleratore che non va oltre il 20%...
    In queste condizioni il raffreddamento rispetto al calore prodotto è tanto efficace che la temperatura dell' acqua e dell' olio non arriva nemmeno a 90 gradi....

    Un Diesel qualsiasi , che sia un 320 o un 535 a 200 all'ora hanno le turbine che viaggiano a 200.000 giri al minuto più o meno...

    E infatti le rotture frequenti non sono un segreto per nessuno mi pare...

    Quindi dire a priori che un Diesel è più affidabile nella lunga durata di un aspirato anche molto spinto non ha praticamente senso ....
     
  9. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    fai così, allora, ci sentiamo tra 3 o 4 anni e vediamo quante m3 e quante 535 hanno resistito fino a 200 000 km....
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Se ti interessa alla Porsche di Piacenza hanni un'M3 del 2002 con 134.000 km e la vendono a 39.000 euro; anche qui in provincia ne hanno una a 130 mila km e chiedono 38 mila.
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io parlo di turbina...non del motore in se
    Penso che nessuna turbina al mondo che lavora alla media di oltre 2 bar resista per 200.000 ...

    Di M3 che hanno 200.000 km ne trovi quante ne vuoi se giri un pò sui vari forum stranieri...

    Chiedi ad esempio a Lucastredueuno di questo forum...
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Gira a 2.8 bar, pensate su quelle rimappate a quanto potrà arrivare :rolleyes: :mrgreen:
     
  13. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ok sulle turbine che possono essere il punto debole per i diesel ma non mi sembra che il motore dell'M3 non abbia problemi...anzi, 1 su 2/3 ha rotto il motore...ci sono più M3 rotti che turbine rotte di 330d/530d credo... :rolleyes:
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si come no, vai a sentire nelle officine BMW quanti 320-330 diesel hanno rotto il turbo a soli 1000-2000 km; anche qui sul forum ne trovi parecchi. Il motore dell'M3 aveva un problema di bronzine che è stato risolto, altrimenti non lo mettrebbero anche sulla nuova Z4 M.
     
  15. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    seguendo il tuo ragionamento non esisterebbero serie7,A8,classe S alimentate a gasolio... invece, guardacaso vanno tutte a gasolio :confused:

    vedi quante 535d hanno venduto e rapportale alle 545i ... la differenza è veramente minima se aggiungiamo gli optional che la 545i ha di serie
     
  16. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    La mia era una provocazione...ho detto 200 000 per dire un elevato kilometraggio...ci saranno M3 che arrivano a 300 000 (pochissime, anche proporzionalmente parlando), e 530d o 535d con problemi già a 100 000.

    Sul fatto delle turbine che saltano avete mai considerato la legge dei grandi numeri?

    Su 100 serie 3 o serie 5 vendute, le diesel sono tranquillamente al 90%, logico che ci siano alcune turbine saltate...ma non è che saltano a tutti..non dimentichiamo che bmw fa dei diesel molto performanti e che hanno manifestato spesso problemi di gioventù (vedi il primo 530 da 184 cv e i 320 da 150).
    Gli stessi diesel con 30 cv di meno e magari non a geom variabile, state tranquilli che le turbine non saltano.

    Altra cosa: i td rompono la turbina, ok saranno 1600 euro (ho letto di uno che la ha cambiata su una serie 3), ma avere problemi con un M3, mi sa che comporta spese ben maggiori...roba che se ti capita fuori garanzia sei rovinato!

    Quello che vorrei dire è questo: fare questi paragoni m3-535 d non porta da nesuna parte...sono macchine diverse, di simile hanno il prezzo e il fatto che sono auto esclusive e non per tutti, ma l'utilizzo è totalmente differente e la loro diffusione, di conseguenza, anche
     
  17. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    lo mettono sulla Z4 semplicemente per svuotare i magazzini

    per quanto concerne l'affidabilità delle M:
    http://members.roadfly.com/jason/frame1.htm
     
  18. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Scusa ma qua si parlava di 3000 diesel e 3200 benzina, il V8 4400 non c'entra nulla nel confronto; è ovvio che non lo prenda nessuno ma questo avviene solo in Italia perchè se ti vai a fare un giro in UK ad esempio dei diesel ne vedi come qua dei 4.4 benzina :rolleyes:
     
  19. autavia73

    autavia73 Collaudatore

    304
    6
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    122
    991S
    per mpower e gabri: si in effetti vado fortissimo! all'inizio viaggiavo anch'io a 180 di base e poi qualche allungo ai 220, e facevo 12L/100 poi un po' ci ho preso mano e sopratutto mi sono informato bene e ho scoperto che con la macchina a nolo non potevano risalire al guidatore e allora..... vado a 220 di base con allunghi a 250. tanto ci mette quasi lo stesso tempo/spazio che passare da 180 a 220. e poi, che senso ha farsi ritirare la patente o pagare la multa a 190? tanto vale.... :mrgreen:

    almeno una consolazione più di 15L/100 penso sia davvero impossibile! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Sinceramente è prorio questo uno dei motivi che mi ha portato a cambiare auto, anche l'automatico però... forse se avessi preso l'smg la tenevo fino a fine contratto (dic. 2006).
     
  20. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ah beh a quelle velocità vedrai che col 535 non consumi niente :rolleyes: piuttosto attento che non ti scoppi tutto :mrgreen:
     

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