Cambio irregolare. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio irregolare.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da antoniolatrippa, 2 Gennaio 2010.

  1. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    Salve sono proprietario di una bmw 530d, cambio autoatico. Oggi mi si e' presentato sul display la scritta "cambio irregolare" ed improvvisamente il motore sale di giri e le marcie non entrano. Essendo giorni di festa e prima di lunedi' non posso andare in officina, qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare??? Sono in angoscia...grazie a tutti e cmq auguri di buon anno a tutti. #-o
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    come se fosse in folle:-k
     
  3. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    no accellera pero' con l'aumentare della velocità aumentano troppo i giri del motore.
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    secondo me problemi con il convertitore di coppia che non si inserisce bene.:-k
     
  5. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    Risolvibile o bisogn cambiare il cambio?
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    eh...questa è una domanda da 1 milione di euro, in Bmw certo di cambi non ne aprono, esistono aziende che li revisionano, se ne parlato in discussioni tempo addietro, se usi la funzione cerca troverai materiale a riguardo.:wink:
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    risolvibile basta cambiare solo quello.leggi qui

    E’ un dispositivo idraulico che funziona come la frizione impiegata nei cambi manuali e serve per accoppiare motore e cambio e trasferire così il movimento dal motore al cambio e infine alle ruote motrici.

    Per “idraulico” si intende che il convertitore di coppia nei cambi automatici utilizza un olio, in genere, a bassa viscosità.

    Il convertitore si presenta come un oggetto metallico molto robusto a forma di “ciambella” contenente altre due “ciambelle”: la pompa, collegata direttamente all’albero motore e la turbina collegata all’albero del cambio. Le due parti, immerse nell’olio, non si toccano veramente ma ruotano molto vicine tra di loro. Sia la pompa che la turbina sono provviste di palette inclinate dove lo scorrimento dell’olio segue un percorso obbligato.

    La pompa, fatta ruotare dal motore, spinge l’olio verso l’esterno creando un vortice. Il fluido viene raccolto dalla periferia della turbina e guidato verso il centro dove viene espulso verso lo statore. Poi il ciclo ricomincia nella pompa.

    Il fluido spinto nei canali della turbina subisce una deviazione. Se si vuole cambiare la direzione di un corpo in movimento bisogna applicargli una forza. Secondo la III legge di Newton, se imprimiamo una forza ad un corpo questo reagirà con una forza uguale e contraria. Così come i canali della turbina deviano il fluido messo in movimento dalla pompa mossa dal motore, il fluido deviato esercita una forza sulle palette sulla turbina e la mette in rotazione, insieme al cambio e alle ruote motrici.

    Lo scambio di forze tra pompa e turbina è tale che a basse coppie e alte velocità in entrata corrispondono alte coppie e basse velocità in uscita: ecco perché si chiama convertitore di coppia.

    Il convertitore di coppia è capace di rendere solidali attraverso un fluido di lavoro pompa e turbina, assolvendo a regimi medio-alti al trasferimento di coppia tra motore e cambio e regimi più bassi, uno slittamento graduale che consente al motore di non spegnersi anche a veicolo fermo.

    Ultima funzione svolta dal convertitore di coppia è il “parcheggio”.

    A motore fermo, a differenza di un cambio manuale in cui lasciando una marcia inserita si ottiene il bloccaggio delle ruote, in un cambio automatico del tipo illustrato viene meno qualsiasi forma di collegamento rigido tra cambio e motore (il fluido è a riposo e non può esercitare alcuna forza) lasciando, di fatto, le ruote della vettura libere. Per questo motivo nei veicoli con cambio automatico è prevista una apposita funzione di parcheggio (identificata sul selettore dalla lettera “P”) che blocca meccanicamente, tramite un perno, la trasmissione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2010
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    disamina perfetta.:wink::wink::wink:
     
  9. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    graziee troppo gentile.....:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Avanzi una rep. :wink:
     
  11. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    Grazie mille per le completi ed esaurienti spiegazioni. C'e' un aggiornamento da fare adesso, spegnendo e riaccendendo il veicolo non viene segnalata piu alcuna anomalia e il cambio va di nuovo alla perfezione. Da profanop mi domando adesso: Sara' un problema elettronico o esiste effettivamente un problema meccanico?

    Ancora grazie a tutti.
     
  12. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    450
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    hai controllato la batteria? può darsi che si incomici a scaricare e ti da di questi problemi,:-k a me è successo che l'ho accesa e mi e comparsa la scritta cambio irregolare e subito dopo la segnalazione di batteria scarica, rimessa in sesto e andato tutto ok
     
  13. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    Puo' darsi, dovro' verificare magari domani mattina se si ripresenta di nuovo o meno. Volevo chiedere puo' dipendere anche da questa presunta anomaliail fatto che non mi indica (ma nemmeno prima lo faceva) le lettere del cambio automatico inserite sul display dove c'e' il contakm e il contagiri?
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    :mrgreen:
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.416
    11.408
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Se anche prima non ti indicava sul display le lettere del cambio potrebbe essere anche solo un problema elettronico......

    Domanda fondamentale ma che nessuno ha fatto anno e km dell'auto?

    Perche' se ha 1 anno e 20.000 km un problema serio al cambio e' molto meno probabile che se avesse 5 anni e 250.000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    si questo particolare ci è sfuggito....#-o#-o#-o
     
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    prima di scrivere il mio post ho spulciato nel profilo dell utente per verifcare giustamente di che anno è la macchina e ho visto che é stata immatricolata nel 2003.
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.416
    11.408
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    e dove cavolo l'hai visto nel profilo?????:-k ci sono andato anchio ma ho trovato solo 530d futura :eek: mi sa che adesso scopro che nel profilo c'e' una intera sezione che non ho mai visto #-o:wink::biggrin:
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    leggi la seconda discussione aperta dall utente in questione.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178877&highlight=
     
  20. antoniolatrippa

    antoniolatrippa Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA
    Si e' fine 2003 con 120.000 km Stamattina l'ho presa e' andava tutto bene, come l'avevo lasciata ieri sera. Non vorrei (anzi spero) che sia la batteria perche raramente nell'ultimo periodo mi si accendeva all'avvio anche la spia del controllo stabilità disattiato. Spegnevo e riavviavo e tutto tornava alla normalità.
     

Condividi questa Pagina