Buonasera a tutti, Gira su YouTube un video che mostra un modo per attivare la funzione manuale del cambio, tenendo il selettore del cambio in giù (come per inserire il Drive) per 20 secondi e poi cambiando marcia con il comando + /- sulla razza sinistra del volante. Vi risulta possibile?
Wow! Mi hanno ordinato per sbaglio la versione senza palette. Mi sarà utile per le discese ripide!!; Grazie
Ma è vera questa cosa? C'è un qualche simbolo sul display che ti avvisa che stai andando in modalità "manuale"?
A me non risulta... va in modalità LOW, con maggiore freno-motore, ma le cambiate rimangono automatiche....
Confermo invece che funziona, anche se non è molto comodo. L'ho provato questa mattina, complice un semaforo rosso che so essere particolarmente lungo. La mia è una 18i (quindi non Mild Hybrid) senza palette al volante. Da fermi, in modalità Drive, va tenuto a lungo il selettore del cambio verso il basso (come per passare alla modalità Low ma senza rilasciare, più o meno per una ventina di secondi). Sullo schermo al posto della 'D' è comparsa la 'M' e confermo che per circa 500 metri ho guidato in manuale, con i tasti + e - sulla razza sinistra del volante si cambia e come in tutti i cambi semiautomatici il computer suggerisce quando cambiare o scalare con la classica freccina. L'ho trovato scomodo perché i tasti + e - sono quelli del Cruise Control e quindi ogni volta che si preme per cambiare marcia compare automaticamente il relativo messaggio che per qualche secondo "copre" l'indicatore di marcia, quindi dopo qualche cambiata ho nuovamente premuto il selettore per tornare in Drive. è possibile (ma non ho provato) che con un diverso layout dello schermo si riesca ad evitare la sovrapposizione marcia/messaggio.
A me appena premevo il selettore passava in low anche senza rilasciarlo.. proverò di nuovo, anche se, come dici, non mi sembra molto comodo
Sarei interessato anche io alla questione, non ho ancora la macchina e la sto per ordinare ma il fatto di non poter azionare il cambio in manuale facendo tanta montagna non mi piacerebbe e non vorrei passare alla m-sport
A me non funziona. Ma ti assicuro che mettendo in low il freno motore si sente parecchio e tiene le marce più basse. Molto meglio della vecchia X1 con palette. Per dirti, faccio spesso la Serravalle in discesa allegramente senza toccare i freni