ciao a tutti..è un pò di tempo che vorrei fare la modifica dei led del quadro,clima e comandi al volante..vorrei togliere quell'arancione che non mi piace e fare tutto coi led bianchi e lancette rosse..nel forum ho letto solo gente che l'ha fatto sul quadro,però sul clima e altre parti no..volevo chiedervi se qualcuno l'ha fatto e vorrei sapere che led bisogna comprare per fare il lavoro? mi scusa se ce gia una discussione..ma non ho trovato niente.. grazie francesco
io tempo fa avevo trovato parecchia roba /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> di uno che aveva fatto tutto copreso star & stop con dei led (se non sbaglio esattamente con led PLCC che per intenderci son quelli che in molti compreso me abbiamo sositutito ai led abrati originali del tachimetro) dovrei cercare....comunque è fattibile...ma è un lavoro lungo...e di precisione... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> EDIT: per le lancette rosse sono da verniciare...(con tempera per vetri ma è molto facile che la pittura coli dai lati della lancetta e la luce immessa non sempre è un rosso forte e intenso come quello dell' 1M per intenderci....io mi sono trovato divinamente bene dopo aver seguito il forum aver fatto svariate prove e buttato 4,30 euro di vernicie per vetri con un normale pennarello rosso indelebile...il rosso che fa ora è molto intenso e acceso ....inoltre se hai un 116d o un 118d dove il tachimetro a differenza per esempio del 120d ariva a 240km/h anzichè 260km/h e anche le lancette sono diverse ti consiglio caldamente di non seguire quanto scritto nella guida sul forum ovvero di raschiare il bianco....perchè su 120d le lancette sono verniciate di bianco sia sopra che sotto...nel 116d e 118d solo sotto...ed è prorprio il bianco che trasmette la luce...e se lo tiri via e vernicerai sopra di rosso rimarranno csempre e comunque spente...quindi nel 116d e 118d non c è da raschiare...ma verniciare di rosso solo il lato supetiore della lancetta :wink:
grazie della spiegazione lukko..quindi io visto che ho il 120d per le lancette come devo colorarle?senza grattare? sai linkarmi dei led da comprare per fare il lavoro?non so proprio quali vanno usati..grazie
puoi grattare la parte superiore dato che comunque quella interiore è verniciata di bianco (in modo che comunque trasmette la luce.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io per farla piu simile a quelle dell 1M ho verniciato solo la parte superiore (non hai lati) e son perfette...ci ho messo una vita a provare e risprovare con il colore per vetro...ma alla fine ho ripiegato su un pennarello indelebile...rapido,asciuga subito e non costa niente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il led certamente...costano una fesseria...e te ne avanzano un po /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> eccoti il link http://www.ebay.it/itm/10-Led-smd-3528-Bianchi-PLCC-PLCC2-Alta-Luminosita-/250593454747?pt=Led_e_Neon&hash=item3a5888aa9b
oook..grazie mille lukko..quindi io per averla di giorno bianca e la sera rosse le lancette gratto e vernicio di rosso col pennarello indelebile la parte di sopra e quella che inferiore che tocca i fondini la lascio come è? per i led mi sa che ne prendo di piu però voglio fare tutta l'auto cosi..hahah....clima e maniglie.. cmq la manualità e gli strumenti non mi mancano,però è facile come cosa da fare?i led hanno un verso come il piu e il meno o li puoi posizionare come vuoi?
si i led hanno sempre piu e meno ma se guardi anche la foto del link che ti ho mandato vedrai che hanno uno spigolo rientrante...ecco...basta che vedi come sono saldati quelli originali e li posizioni al medesimo modo...ma anche se sbaglia a sladarli il massimo che succede è che non si accendono...riscaldi lo stagno ancora (quindi li dissaldi) li risaldi nell altro verso e funzionano subito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quandto riguarda le frecce se le vuoi bianche di giorno e rosse di sera devi verniciarle sotto rosse e lasciar il bianco sopra....se vuoi effetto M1 (come ho fatto io che secondo me è molto meglio) ovvero rosse il giorno e rosse la sera devi togliere la vernicie bianca nella parte superiore e verniciare li di rosso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> EDIT: fai attenzione quando "apri" il tachimetro...quella è l unica accortezza da fare...e anche quando stacchi le freccie (la prima volta ci metterai mezz ora perchè io ad esempio avevo paura con la forchetta di rompere le frecce...ma se dopo lo devi rifare in un attimo lo stacchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre quando andrai a rimettere le freccie (una volta riportate al punto 0 ovvero a inizio "corsa") posizionale un po sotto lo zero dei km/h e un po sotto lo zero dei giri (compresa anzhe quella del serbatoio ovvero un po prima del serbatoio vuoto) perchè quando ridarà corrente in alcuni casi la macchina è molto probabile che la lancetta salga di poco ( a me è successo 8 volte su 8 che l ho smontato e rimontato) per aver comunque perfette che segnano giuste i numeri come prima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> RE EDIT : il montaggio smontaggio e la modifica del tachimetro è molto facile...clima, start & stop etc è piu difficile e lunga la parte dello smontaggio