Cambio gomme posteriori - problema DSC | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio gomme posteriori - problema DSC

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pedrox1974, 1 Aprile 2014.

1. pedrox1974

pedrox1974 Aspirante Pilota

3
    0
    1 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    Salve, venerdì ho sostituito solo le gomme posteriori con delle Nexen N8000 non runflat . In un forum avevo letto che erano state usate nel film fast and furius. PEr cui son andato tranquillo nell'acquisto ma ora l'auto è diventata inguidabile, rollio eccessivo e in curva a velocità moderate si attiva ripetutamente il DSC. Ho provato a disattivarlo e la vettura è incollata al posteriore non derapa più, diventando quindi sottosterzante anche se con DSC disattivato se sterzo bruscamente frena:-k. Il problema può essere per la differenza di gomme? anteriori runflat con 4 anni e 48mila km..

Son anche tornato dal gommista per controllare pressioni e serraggio, tutto ok e mi ha detto che il sensore velocitàè nel mozzo quindi impossibile che l'abbia rovinato nel montaggio. Qualcuno ha già avuto questo problema?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse dovresti aggiungerci anche uno degli alettoni di fast and furious :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Scherzi a parte... il rollio non dipende dalle gomme.

Io proverei a:

• Verificare ammortizzatori
    • Rimontare gomme vecchie per vedere se fa ancora lo stesso scherzo
    • Nel caso lo faccia il tematica da approfondire e' estranea al cambio gomme (a prescindere da chi abbia rovinato cosa)
    • Nel caso non lo faccia hai due scelte: cambiare gomme posteriori o provare a cambiare anche le anteriori

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per il rollio invece dipende proprio dalle gomme.

Regola n°1: MAI montare gomme diverse sui due assi, peggio che peggio addirittura rft davanti e normali dietro, questi sono i risultati, sul bagnato rischi ancora di piu'.

Prima avevi gomme rft con spalla rigida rinforzata e zero coricamento in curva, queste probabilmente han spalla troppo morbida e quindi maggior rollio.

Peggio che peggio ti trovi gomme con minor rollio davanti e maggior rollio dietro, il che in curva sbilancia il corpo vettura facendo intervenire i controlli.

La soluzione piu' ovvia e' cambiare subito le gomme davanti mettendole uguali a quelle nuove che hai dietro e tutto tornera' a posto.

Ad ogni modo se queste gomme han spalla morbida potresti notare un peggioramento delle prestazioni in curva come limiti di tenuta rispetto alle rft che han spalla di legno, oltre a minor reattivita' allo sterzo.

Io al cambio gomme mettero' le bridgestone S001, un treno da 19 montato me lo dan a 1000euro, non val la pena andare su sottomarche che han meno tenuta.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  4. pedrox1974

3
    0
    1 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    Queste posteriori han più tenuta perchè nuove rispetto le ormai temprate-biscottate-usurate anteriori runflat. ho sbagliato, mi piceva l'assetto rigido. Ormai cambio anche le anteriori con lo stesso tipo(tanto son 200€) poi se non mi piacciono faccio presto a consumarle :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vi farò sapere i risultati anche perchè non è bello vedere la signora col pandino che va più forte di me in curva :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non conosco queste gomme, quindi non saprei darti un parere.

In genere le gomme si dividono in premium (pirelli, michelin, bridgestone, continental, yokohama e simili), intermedie (falken, toyo), bassa gamma (tutte le altre di basso prezzo).

Per chi guida tranquillo non ci son problemi, ma chi ama guidare veloce non deve mai andare su sottomarche.

Sono piu' rumorose, si consumano prima, tengono meno su asciutto ma ancor meno sul bagnato.

Inoltre, oltre alla tenuta, conta la spalla che sia rigida e non si corichi in curva.

Una spalla piu' rigida comporta maggior velocita' in curva dato che la gomma ha meno deriva ed e' piu' stabile senza galleggiamenti, maggior stabilita' in rettilineo ad alte velocita', risposta piu' pronta ai comandi del volante e quindi guida piu' reattiva con cambi di direzione piu' rapidi, utili nelle curve veloci in rapida sequenza.

Tutte le gomme da nuove tengon bene, ma quelle di fascia bassa perdono in fretta le prestazioni appena iniziano ad usurarsi.

Concordo, per questa cifra meglio cambiare subito le anteriori mettendole uguali, poi vedi come ti trovi, non e' detto che sian male come gomme, provale e poi ti farai una idea magari dicendo come ti sei trovato.

Io avevo considerato le vredestein ultrac sessanta di fascia intermedia su consiglio di un mio amico, ma il gommista me le ha sconsigliate.

Meglio le falken 453 tra le intermedie oppure le toyo proxes T1 R.

Altra cosa da considerare se ci sia il bordino salvacerchio, che evita in parte contatti col marciapiede al cerchio, ma piu' che altro sta meglio esteticamente senza far vedere il bordo esterno del cerchio.

Le bridgestone S001 me le avevan preventivate montate 1200euro, quindi i 800/900euro delle intermedie facevan risparmiare, ma ora che son scesi i prezzi a 1000euro montate, per 200/100euro di differenza meglio le bridgestone che sono al top anche per la spalla rigida che tiene bene.

Le michelin sono ottime, ma costano piu' di tutte e non hanno differenza rispetto alle S001 a parita' di modello di gomma, anzi, trovo troppo morbida la spalla delle michelin e quindi non mi piacciono per niente.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.975
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    veramente la regola numero 1 è non montare mai gomme diverse sullo stesso asse.

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Questa non la prendevo manco in considerazione, nessun gommista lo farebbe a prescindere.

Se gomme diverse sui due assi creano simili problemi, figurati ad averle diverse sullo stesso asse.

Infatti col ruotino di soccorso dicono di andar al max a 80km/h, sia per il ruotino piccolo, sia per i problemi di tenuta in curva avendo gomme diverse.

Aver gomme non rft diverse sui due assi non crea problemi a chi guida molto piano, ma a chi guida veloce.

Ma averle diverse rft su un asse e normali sull'altro crea sicuri problemi a chiunque.

8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    E' il motivo per cui l'assetto è ingestibile!!!

Monta runflat davanti e non dietro... una follia, anch'io l'ho tenuta così per una settimana in attesa che arrivassero anche le anteriori non rft e l'auto è sbilanciatissima in qualsiasi situazione... ingestibile e oscena da guidare.

Ciao

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma lui lamenta rollio, non sbilanciamento.

E il rollio, sebbene alla fine gravi sui pneumatici, non e' causato da questi.

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Discorso già affrontato parecchio tempo fa...

Comunque le S001 le ho montate e la spalla non è poi così rigida come decanti... quindi, se per caso ti venisse in mente di metterle, preparati ad un bel cambio di "rigidità di spalla" dalle tue runflat.

Ciao

11. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vero, ma può benissimo essere la sensazione data dalla spalla che cede in modo diverso; sterzi e dopo un po' il culo comincia a seguire il comando. Ricordo che la sensazione era quella di avere degli ammortizzatori scarichi sul posteriore e delle barre di ferro sull'ateriore.

Ciao

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come ho detto prima e conferma Teod, il rollio che lamenta e' dovuto alla spalla delle gomme non rft che cede di piu' rispetto alle rft.

Comunque mettendo gomme normali si percepisce piu' rollio dato che si han spalle piu' cedevoli, ma un conto averle uguali con ugual cedimento sui 2 assi e quindi il corpo vettura che si corica "pari", ben altro averle diverse sui 2 assi.

Lui si trova il muso con minor rollio e coricamento laterale, il dietro no.

Facendo una curva, succede questo: le gomme vanno in compressione, ma l'anteriore si ferma avendo spalla piu' rigida rft, mentre il posteriore continua a cedere e fa partire il retro, cosa che fa intervenire i controlli per riprendere la macchina.

Morale, se non avesse avuto i controlli, sarebbe partito in testa coda alla prima curva.

Oltretutto una volta che le gomme vanno in appoggio, le anteriori restan ferme, le posteriori invece continuano a "pompare" essendo piu' molli continuando a far muovere la macchina invece di tenerla in appoggio, cosa che fa perdere aderenza alle gomme.

In curva prima van in compressione gli ammo e le molle e le spalle delle gomme, poi il battistrada "morde" l'asfalto.

Continuare a muovere il volante scompone questo equilibrio facendo perdere tenuta perche' il tutto deve tornare in compressione prima di aver tenuta.

In alcuni casi la cosa e' voluta per un certo tipo di guida.

Teod, lo so, rispetto alle rft lamentero' la spalla meno rigida, ma almeno sulle irregolarita' sara' meno nervosa.

Quindi avro' magari meno velocita' massima in curva, ma maggior tenuta complessiva, maggior confort e minori rischi di spaccare i cerchi.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2014
  13. pedrox1974

3
    0
    1 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    Finalmente oggi ho montato le anteriori. Il dsc non entra più in funzione. Non ho fatto un vero test non ho avuto l'occasione ma la macchina è cambiata. Ieri per curiosità con dsc disattivato su tornantini di montagna la macchina non voleva sapere di derapare col posteriore (anteriore runflat vecchie - posteriore nexen8000 nuove) mentre prima con le 4 runflat (vecchie) potevo anche andare in testacoda se davo troppo gas. sembrava un'auto a trazione anteriore completamente sottosterzante. Aspetto un po di rodare l'anteriore poi proverò ma mi aspetto un aumento notevole di tenuta. La risposta del volante sembra meno pronta. Cmq sono contento problema principale risolto, mai più gomme diverse, peccato però perchè le anteriori eran ancora messe molto bene come battistrada

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come dico sempre, piu' la gomma ha spalla bassa o rigida, piu' aumenta la tenuta laterale in curva, avendo meno coricamento e cedimento della spalla, piu' la guida e' reattiva e pronta ai comandi.

Ovviamente, le gomme rft han spalla molto rigida e quindi la guida e' piu' reattiva, ma proprio perche' piu' rigide e' piu' facile farle partire in derapata.

Questo e' anche un difetto nella guida al limite, infatti con spalla troppo rigida la gomma tiene sino all'ultimo per poi far partire il retro all'improvviso.

Le gomme normali invece comunicano al pilota il limite di tenuta della gomma, quindi uno sa come regolarsi nella guida sportiva senza far arrivare la macchina a perdere il posteriore in derapata.

Per contro la spalla meno rigida filtra i comandi del volante ed e' meno pronta nei cambi di direzione.

Condividi questa Pagina