Cambio gomme ///M3 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio gomme ///M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Raoul, 24 Dicembre 2005.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Sul discorso gommone non ti credere... hanno fatto anche per un fattore estetico.. purtroppo... perchè come ben saprai ormai Porsceh va in mano anche a tanti fighetti... :) E poi c'è una cosa che conferma ciò che ti ho appena detto... nell'ultima versione 4 S a trazione integrale oltre ad aver allargato la carreggiata posteriore hanno adottato pnumatici ancor + larghi... ciò non ha un senso.. perchè con il 4x4 semmai avrebebro dovuto diminuire la larghezza del battistrada...
    Tornano al posteriore che scivola verso l'esterno è vero però è anche vero che ha più grip al posteriore la Porsche rispetto ad una M3... e ancora una volta si capisce che hano esagerato come gommatura..

Concordo.. molle + corte su ammo di serie così sfrenati.. non ti andava spesso a tampone?

No, io ,olto sottosterzo nelle curve più veloci di Varano.. e anche la volta precedente che usavo molto di più la 2° marcia solito problema.. forse saranno gli ammo.. i vari silent block andati... ma se ti faccio vedere le gomem anteriori come sono usurate....

Sto aspettando anch'io una risposta.. al 30% di sconto li prenderei subito anche se ho avuto molte spese....

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Boh guarda non ho mai provato una Porsche, ma dubito che una Carrera S (non 4x4) gommata con le stesse misure di una M e46 abbia la stessa motricità di una Carrera S (non 4x4) gommata normale e secondo mè la Carrera S gommata 225 ant e 255 post non ha molta più motricità di una M e46

Andava a tampone solo se salivo deciso su un cordolo, cmq col passare dei giri si deve essere scaldato l'olio negli ammo e verso la fine è diventata come una pallina rimbalzina

anche le mie gomme ant si sono mangiate un pelo sulla spalla, ma nel mio caso è dovuto al sottosterzo in ingresso nelle curve lente. Sinceramente non ho ancora capito quali sarebbero le curve veloci di Varano, forse quelle per arrivare all'autodromo :mrgreen: :mrgreen: . Scherzi a parte, non ci sono vere e proprie curve veloci.... esattamente in che curve accusavi sottosterzo???

Se riesci a risolvere qualcosa mi puoi far sapere, sarei molto interessato alla questione.

PS.
    ultima cosa, avevo in mente anche io di scatalizzare, secondo tè c'è bisogno per forza della rimappa??? Se scatalizzo cosi come sono secondo tè la centralina impazzisce???

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E' ovvio che più larga è la gomma e maggior sarà la motricità.. ma devi vedere sel caso specifico sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi.. e soprattutto l'utilizzo dell'auto che ne fai... per esempio sulla M3 E36 ed E46 non andrei oltre i 18 pollici come cerchio all'anteriore non oltre il 225 massimo e al posteriore 235 massimo.. proprio per limitare un poco la motricità e aumentare la scorrevolezza... Guarda le auto sportive di 10-15 anni fa anche tra le supercar... che gomme montavano... e tieni presente che ora abbiamo mescole per diverse ed assetti nettamente superiori... ma le prestazioni velocistiche di supercar di allora possono essere paragonate alle vetture sportive di oggi (non supecar) che però adottano misure di gomme e cerchi esagerate... credi che sia solo per un fattore prestazionale.... no no!

4. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    sicuramente un M con le 235 al posteriore è più divertente da guidare, però secondo mè perde troppo in trazione.
    Cmq se andiamo a vedere come erano gommate le auto di 10-15 anni fà non mi sembra che sia cambiato molto. L'M3 e30 aveva cerchi da 16 con le 225 (che per la potenza che aveva andavano più che bene), poi con il 3.0 dell'e36 i cavalli sono aumentati (+80cv) eppure le gomme sono aumentate a solo 235. Se poi andiamo a vedere le Porsche e le Ferrari dell'epoca montano al posteriore tutte gomme sicuramente più larghe delle M di pari anno.
    Certo che se poi si parla di Williams o di R5 Gt Turbo o di 205 GTI è normale che abbiano gomme piccine (che poi anche questo è relativo, i 185/55-15 della Willy sono un'enormita a confronto con le 165/65-14 delle normali 1400S)

Nelle frenate è difficile che vada a tampone, anche se magari c'è qualche leggero avvallamento. Il tampone lo sento nelle buche potenti e su quei minchia di dossi gialli della 3M

quella curva a destra dopo il ferro di cavallo è veramente maledetta e anche io li avevo tantissimo sottosterzo, invece nella curva a sx seguente non avevo nessunissimo problema, anzi mi è capitato di avere del sovrasterzo. Non ho mica capito quale è la parabolica, io mi ricordo 4 esse, 2 ferri di cavallo (grande e piccolo) una curva a dx e una curva a sinistra (entrambe dopo il ferro di cavallo grande e prima del rettilineo di arrivo).
    Secondo mè i casi sono 2, o avevi problemi alle gomme davanti (magari troppo calde) oppure la tua marca di gomme dava un comportamento differente alla macchina rispetto alle mie. Io monto Michelin Pilot Sport PS 2

Grazie mille

grazie per il consiglio, qui sul forum c'è un utente che riesce a fare dei buoni prezzi sugli scarichi supersprint e mi era passato per la testa di comprargli i tubi dritti, però visto quello che mi hai detto prima di farlo rimapperò.

5. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    No attento... tu metti il centrale e poi rimappi.. è meglio! Io avevo già rimappato e constatato che non si è smagrita ho lasciato stare... ma qualcosina come ti ho detto avrei potrei guadagnare in basso rimappando opportunatamente.

6. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    si ok, intendevo dire che rimapperò solo quando comprerò lo skat.

7. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ok! :)
    Informati per le punterie perchè davvero al 100% sono idrauliche quindi non necesitano di manutenzione!

8. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    a quanto pare sono meccaniche, alora non sbagliavo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esatto!! Mi hai inflitto un duro colpo! :)
    Ma meglio così! :)

10. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Spero di non averti fatto male :mrgreen: :mrgreen:

cmq meglio così, almeno ci siamo chiariti le idee in 2 (nemmeno io ero sicuro al 100%)

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Dammi retta... se dovessi scegliere prima monterei un bel volano in alluminio come ho sopra io... se ti va te lo faccio subito fare... :)

12. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Mi piacerebbe prima sentire il rendimento di una M con il volano alleggerito. Poi mi pare di aver visto da qualche parte che l'SMG ha un volano diverso dal cambio manuale, bisogna vedere se si può cambiare.

Cmq ho appena speso 1200€ per dischi ant + post (ebbene si, mi sono deciso a prendere i dischi della CTF) pastiglie e tubi in maglia metallica, quindi per ora scarseggiano i soldi.

Anche perchè la prossima modifica sarà l'assetto xche i miei ammo sono alla frutta.

13. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Caxxo... ma li hai pagati a prezzo pieno.. altro che sconto del 30%.... :)
    Di dietro hai messo il modello RS forato e baffato come ho io? E Davanti quelli con la campan in ergal vero?

14. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    No beh proprio prezzo pieno no.
    Fossero stati a prezzo pieno avrei speso 1170€ solo per i dischi, io con 100€ in più ho preso pastiglie anteriori, pastiglie posteriori e tubi in maglia metallica. Quindi diciamo che un pò di sconto l'ho avuto.

Comunque ho preso gli anteriori con la campana in ergal forati e baffati, quelli posteriori normali ma forati e baffati. Le pastiglie sono Ferodo DS2500 (le 3000 secondo mè sono troppo sportive)

Ah, li ho presi su internet.

15. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    io monto ancora tutto originale come impianto frenante ... e l'assetto gia' c'e' non so cosa sia ma va bennone per i miei gusti .... un po' tostarello sullebuche di roma ma va bene cosi' ...

16. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    L'impianto frenante è buono per andare su strada, ma nell'uso in pista è decisamente un chiavica

17. Danny's

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    immaggino ... ma cmq sia penso che il mio M ij pista ci entrera' molto poco .... perche?? .. .troppi soldi e mi rode il culo "strapazzarla" cosi' ...

18. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    io sono in attesa che arrivi l'auto nuova, e l'M rimarra praticamente solo per uso pista. Quindi in caso di rottura non ho l'urgenza di sistemarla, e poi cmq non usandola più tutti i giorni riparmierei una bella cifra in benzina e cambio gomme (quella nuova è diesel)

19. Danny's

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    si vedo nella firma!! ,.,.,, complimenti dell'acquisto ...

20. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    grazie mille, avrei preferito il coupè, ma erano finiti

Condividi questa Pagina