Vado a smontarle proprio oggi.. Sono già andato 2 volte al mare con le termiche e 24 gradi... mi sembra assurdo tenerle ancora.
Tu hai l'obbligo di averle a bordo e quello di montarle se le condizioni di marcia lo richiedono. Art. 192 comma 3 e 6 del C. della S. Il conducente che contravviene all 'ordine impartito dall 'Agente addetto al servizio di Polizia Stradale, ovvero quello di non proseguire la marcia in quanto monta pneumatici estivi e non invernali da neve, oppure pneumatici estivi senza catene, tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto conto delle condizioni atmosferiche ( presenza di neve sulla carreggiata ), è soggetto al pagamento minimo edittale di Euro 84 con la decurtazione di 3 punti patente di guida. Ovviamente se il conducente non è in grado di montare le catene, chiede ausilio a conoscente o chiama il soccorso stradale ! Gli Agenti di Polizia Stradale, solitamente, ispezionano il veicolo se dotato di materiale da portare a seguito come previsto dall'Art. 162 C. della S. ( triangolo e bretelle rifrangenti ), il fatto che il conducente non è in grado di montare le catene da neve è un problema suo ! Di seguito l'articolo 192 completo http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-192-obblighi-verso-funzionari-ufficiali-e-agenti.html
Grazie mille Alex! Considera solo che la vera motivazione che ha portato alla scomparsa della ruota di scorta nei veicoli odierni oltre ad un chiaro saving economico... è che l'automobilista medio non è più in grado di sostituire lo pneumatico forato. Ergo il montaggio da sé delle catene non è così scontato.
ecco appunto come dicevo io ovviamente. le catene bisogna solo averle a bordo. PUNTO. nè serve saperle montare nè nessuno può costringerti a montarle. tantomeno può sequestrarmi l'auto! mi fa la multarella e se ne torna da dove è venuto. punto.
Non è scontato ma nemmeno da escludere. E se le condizioni meteo non ti consentono di proseguire in sicurezza te ne devi andare a piedi. Se l'auto, che secondo le condizioni meteo e a parere di chi ti ferma non può rimanere sul posto perché di intralcio te la possono far rimuovere.
Io giusto ieri ho rimesso le estive, mi piangeva il cuore a sentire le invernale che si spappolavano sull'asfalto. Tra l'altro le estive le ho gonfiate con azoto per 20€.. se mi fermano provo a parlarci altrimenti i assumo delle mie responsabilità
Un'osservazione Al legislatore occorre anche il buon senso . Il pericolo delle gomme invernali con temperture alte , in caso di frenata d'emrgenza , sono pericolose e allunga lo spazio di arresto del veicolo . E' innegabile, e la statistica lo conferma , che negli ultimi 10 anni le probabilità di nevicte a Marzo sono drasticamente diminuite. Se la statistica confermerà il mancato buon senso del legislatore, allora vedremo l'attuazione del provvedimento accorciato di almento 1 mese. Ma nel frattempo assisteremo ad incidenti evitabili , nonostante le avvisaglie del cambiamento climatico.
Che la norma sia fatta a mentula canis non ci piove [emoji23] Cosa che i nostri legislatori non sanno nemmeno dove stia di casa