Salve a tutti, causa foratura mi trovo mio malgrado alla sostituzione repentina dei 4 pneumatici della mia X3 E83 2004 3.0d. Al momento monto penumatici invernali Nokian che speravo di sfuttare tutta l'estate per poi passare a passare a gommatura invernale più stretta, rimandando l'acquisto delle estive alla prossima primavera... Io monto cerchi R18 pe pneumatici 235/50 R18. Il 90-95% della percorenza è su strade asfaltate di montagna. il rimanente 5% sono strade boschive sterrate... Che pneumatici consigliate? vorrei mi garantissero un minimo di greep su fango-sterrati, senza dover acquistare pneumatici 4 stagioni o troppo specifici per fuoristrada (rumorosi e gravosi sui consumi).. e che senza sportiveggiare troppo mi garantissero una percorrenza di almeno 25000-30000 km (=2 stagioni estive). Chiedo troppo? a voi la parola
io su X3 ho usato Pirelli Skorpio all season: fantastici d'estate e d'inverno, percorrenza 50.000 km....
mmm, non so... credevo che gli skorpio fossero specifici x fuoristrada più che per suv con poche vellità fuoristradistiche... in inverno comunque monterei pneumatici invernali ( lamellari) es nokian.. x me le all season possono andare bene per tutte le stagioni..tranne l'inverno.. sempre che non le monti su una panda 4x4 ;-) grazie comunque
io ci sono stato in alta montagna su neve fresca e ghiaccio, in trazione un ottimo grip. Non ho rimpianto le termiche. Ovvio quando scendi, piede di velluto sui freni... ma mi hanno davvero stupito in bene !!
io uso le michelin latitude sono sia per l'estate che inverno e sono anche buone per i tratti con obbligo di catene, quindi evitando le catene puoi girare con le sole gomme in questione, ho fatto 80.000 km e stanno ancora lì con più di tre millimetri di tacchetti
Intanto grazie pe rle vostre risposte... il mio gommista di fiducia mi ha proposto le dunlop sport 1 con un prezzo inferiore del 33% rispetto a continental e Michelin.. Le Latitude secondo lui non vanno bene per la mia auto in quanto sul libretto ho indicato un codice di carico 101, mentre le latitude hanno 90 (o97) (???).. considerando quanto risparmio (800 contro quasi 1200)... credo che andranno benissimo Già che sono mi farò fare un preventivo per le invernali ..pensavo alle Nokian.. altre proposte? Saluti
io per l'estate ho montato le gt radial champiro che nella misura di 235/50-18 ho pagato la modica cifra di 680 euro montate e bilanciate. secondo me sono ottime vanno benissimo sia su bagnato che su asciutto. hanno solo 5kkm non so se invecchiando peggioreranno. il mio gommista di fiducia me le aveva consigliate caldamente (visto che si andava incontro all'estate). per l'inverno ho yokohama nella misra di 215/60-17..il primo anno andavano bene quest'anno che avevano 10kkm sono un po meno soddisfatto...penso che la prossima volta montero nokian
Nella E83 avevo le michelin pilot MXV4 M+S come primo equipaggiamento (all'epoca dell'acquisto dell'auto nuova le gomme m+S erano optional e costavano circa 120 euro in più) e mi sono trovato bene sia per silenziosità che per tenuta sulla neve. Le ho cambiate a 75000km per scupolo (il gommista aveva detto che potevo fare ancora 7/8 mila km, ma l'inverno incombeva e non volevo rischiare. Ho messo su le stesse (dopo aver fatto impazzire il gommista perchè erano difficili da trovare). Il gommista mi ha avvisato che non avrei fatto la stessa strada perchè con la macchina nuova si ha l'assetto ideale e con il tempo si deteriora. Sapete quanti km ho fatto con il secondo treno? 75000 e anche quelle le ho cambiate per scrupolo, ma altri 7/8mila km li avrebbero fatti. Ho paura che però quel modello sia uscito di produzione, sostituito dalle Latitude che citava bingobongo. Le michelin costano di più, ma la loro durata è superiore e soprattutto le prestazioni rimangono costanti anche quando sono verso la fine.