Cambio gomme E91 | BMWpassion forum e blog
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Cambio gomme E91

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da E91 MSPORT 320d, 7 Febbraio 2011.

  1. E91 MSPORT 320d

    E91 MSPORT 320d Kartista

    146
    2
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    F30
    Ciao raga, sono in procinto di cambiare le gomme nella mia E91 che in questo momento monta 225/45/17 anteriori e 255/40/17 posteriori PIRELLI EUFORI@ RUN FLAT (cerchi differenziati).
    Avrei bisogno di qualche consiglio/chiarimento a proposito:

    1) vorrei passare a gomme normali e non più R.F. per il costo e per il confort, che ne pensate?
    2) l'indicatore di pressione nel caso di montaggio di gomme non R.F. funziona uguale?
    3) il gommista mi ha ventagliato l'ipotesi (che non mi dispiace affatto in quanto potrei "girare le gomme" e probabilmente si risparmierebbe un pò anche nel consumo di carburante) di mettere 225 sia davanti che dietro senza cambiare i cerchi dietro, che ne pensate?
    4) nel libretto di circolazione non vedo la possibilità di montare le 225 sia davanti che dietro, si potrà fare?
    5) rapporto qualità prezzo, che marca mi consigliate?
    6) delle Kumho cosa ne pensate? qualcuno di voi le ha montate?

    Grazie a tutti per la collaborazione!:wink:
     
  2. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    interessante seguo...
     
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    Con i cerchi da 17 puoi mettere le gomme tutte da 225 nel libretto ci e' scritto guarda bene....

    le gomme non RFT sono più economiche , più comode e forse anche più prestazionali , ma se buchi non hai possibilità di mettere un ruotino , devi ricorrere al compressorino bombolette o carro attrezzi...

    Le kumo sono discrete gomme direi buone
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.001
    677
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io le rft le ho avute,ma non le monterò mai più,attualmente monto pirelli p7 cinturato normali che trovo ottime,quando avevo le rft ho piegato due cerchi e tutte le volte che affrontavo le curve un pò veloce non tenevano un caxxo....
     
  5. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Per la misura dei cerchi non lo so... io monterei normali con kit di gonfiaggio... per la marca ti consiglio bridgestone se vuoi massime prestazioni, se invece vuoi un compromesso qualità prezzo: dunlop...
     
  6. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    505
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Io con le invernali monto 225 davanti e dietro anche se ho i cerchi differenziati. Si può fare, però tieni presente che esteticamente non sta granchè bene perchè la gomma allarga un po' le spalle per abbracciare il cerchio... :wink:
     
  7. E91 MSPORT 320d

    E91 MSPORT 320d Kartista

    146
    2
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    F30
    Credo che alla fine andrò sule Kumho tutte 225, almeno le giro... Con i tempi che corrono... €€€€€
     
  8. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    mi sembrava di aver letto(proprio su un altro topic di questo forum)che su cerchi differenziati 4 gomme uguali si possono montare ma le posteriori lavorano male perchè il canale del cerchio è 7,5 anzichè 7 come gli anteriori...poi è vero che 4 uguali danno un buon vantaggio economico!

    io sulla mia ex nel passaggio da rft a normali ho guadagnato in tenuta senza perdere in confort(le rft hanno una spalla davvero rigida sulle asperità che però non assicura maggiore tenuta in curva anzi).è vero che se buchi prosegui ma è anche vero che non sono riparabili quindi devi poi cambiarla del tutto e la max parte delle volte cambiare almeno la coppia per evitare differenti usure sullo stesso asse.

    io ho bridgestone come estive ma non le ho mai testate,i primi passi con la mia li ho fatti con le scarpette invernali...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  9. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    44
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    1) vorrei passare a gomme normali e non più R.F. per il costo e per il confort, che ne pensate?

    Non pensarci due volte. Vai con le tradizionali. Le RF non sono adatte per le nostre strade piene di voragini. E non è una questione di costo!

    2) l'indicatore di pressione nel caso di montaggio di gomme non R.F. funziona uguale?

    SI

    3) il gommista mi ha ventagliato l'ipotesi (che non mi dispiace affatto in quanto potrei "girare le gomme" e probabilmente si risparmierebbe un pò anche nel consumo di carburante) di mettere 225 sia davanti che dietro senza cambiare i cerchi dietro, che ne pensate?

    Oh mio DIO!!!! Non ci pensare neanche!!!!!!!!!! Se il tuo occhio si è abituato alle 255 dietro, con le 225 ti sembrerà di aver messo le gomme della panda!!!!

    4) nel libretto di circolazione non vedo la possibilità di montare le 225 sia davanti che dietro, si potrà fare?

    Io penso proprio di no

    5) rapporto qualità prezzo, che marca mi consigliate?

    Ho le Dunlop non RF e vanno bene.

    6) delle Kumho cosa ne pensate? qualcuno di voi le ha montate?

    Le avevo sul fuoristrada. Erano una porcheria. Però non so sulle BMW come vanno. Io personalmente sulle gomme non bado a spese. Risparmiare 100 Euro e guidare per 40.000km disperato di cambiarle non è una bella sensazione!
     
  10. E91 MSPORT 320d

    E91 MSPORT 320d Kartista

    146
    2
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    F30
    piu esauriente di cosi.. Grazie brividus!!!
     
  11. Pres

    Pres Kartista

    121
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè e92
    i pneomatici sono la cosa più importante su un'auto, secondo il mio parere non bisogna farci economia. runflat si può fare a meno, bomboletta e compressino e via. certo avere un'unica misura è certamente meglio per risparmiare un pò, perlomeno si consumamo tutte e 4 a ugual misura....io mi sono trovato molto bene si con dunlop sp sport e brigston potenza, le prime durano di più, con le potenza ho fatto 20.000, ma arrivando alle tele, ancora teneva.
     
  12. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Vengo anch' io dalla tua stessa situazione, ho montato 4 Michelin SportPilot 2 con misura differenziata (SportPilot 2 e non 3 perchè per le posteriori non le fanno) non Runflat e mi sembra di andare sull' asfalto vellutato :mrgreen: al diavolo le Runflat!! :evil: Anch'io avevo pensato di passare a 4 225/45-17, ma onestamente come ti ha risposto Brividus... non si può vedere da dietro... Per la riparazione, mi sono attrezzato di bomboletta gonfia e ripara con pompa a pedale come quella per gonfiare le gomme alle biciclette :mrgreen: Ovviamente ho anche la copertura assistenza con l' assicurazione.
     
  13. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    e perche non aggiungere questo accessorio????

    [​IMG]
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.942
    2.278
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.257.100
    320d touring attiva
    aggiungo,che al posteriore avendo un canale 8,5, l'effetto ottico delle 225/45 sarà un pò diverso.
     
  15. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    se ti interessano...guarda la mia firma!!!
     
  16. E91 MSPORT 320d

    E91 MSPORT 320d Kartista

    146
    2
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    F30
    Grazie Suzu, ma basta RF!
     
  17. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.462
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    se posso consigliarti butta un occhio su gommadiretto ed altri siti affini....un utente del forum ha trovato 4 dunlop sport maxx tt da 18(con le 255 dietro)a 660 euro spedite.....un pensierino io ce lo farei;)
     
  18. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.462
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    logicamente non rft! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    camskill.com prezzi molto più onesti! massimo una settimana e ti arrivano i cerchi dopo il pagamento.

    Unico vantaggio dei RF è che viaggi più sicuro, per tutte le altre cose, meglio una gomma "normale".

    Fai un pensiero anche alle falken f452, ottime gomme, con 500€, dal sito che ti ho elencato.
     
  20. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Io delle Kumho ho sempre sentito parlare bene, ma mai per esperienze dirette, un mio amico ha montato le Falken e dice che si trova bene..

    Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai badato a spese per le gomme però nell'ultimo cambio gomme sulla E46 sono rimasto fregato con delle pirelli PZero nero, care e con un rapporto qualità prezzo scarso.
     

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