Ciao raga, sono in procinto di cambiare le gomme nella mia E91 che in questo momento monta 225/45/17 anteriori e 255/40/17 posteriori PIRELLI EUFORI@ RUN FLAT (cerchi differenziati). Avrei bisogno di qualche consiglio/chiarimento a proposito: 1) vorrei passare a gomme normali e non più R.F. per il costo e per il confort, che ne pensate? 2) l'indicatore di pressione nel caso di montaggio di gomme non R.F. funziona uguale? 3) il gommista mi ha ventagliato l'ipotesi (che non mi dispiace affatto in quanto potrei "girare le gomme" e probabilmente si risparmierebbe un pò anche nel consumo di carburante) di mettere 225 sia davanti che dietro senza cambiare i cerchi dietro, che ne pensate? 4) nel libretto di circolazione non vedo la possibilità di montare le 225 sia davanti che dietro, si potrà fare? 5) rapporto qualità prezzo, che marca mi consigliate? 6) delle Kumho cosa ne pensate? qualcuno di voi le ha montate? Grazie a tutti per la collaborazione!:wink:
Con i cerchi da 17 puoi mettere le gomme tutte da 225 nel libretto ci e' scritto guarda bene.... le gomme non RFT sono più economiche , più comode e forse anche più prestazionali , ma se buchi non hai possibilità di mettere un ruotino , devi ricorrere al compressorino bombolette o carro attrezzi... Le kumo sono discrete gomme direi buone
io le rft le ho avute,ma non le monterò mai più,attualmente monto pirelli p7 cinturato normali che trovo ottime,quando avevo le rft ho piegato due cerchi e tutte le volte che affrontavo le curve un pò veloce non tenevano un caxxo....
Per la misura dei cerchi non lo so... io monterei normali con kit di gonfiaggio... per la marca ti consiglio bridgestone se vuoi massime prestazioni, se invece vuoi un compromesso qualità prezzo: dunlop...
Io con le invernali monto 225 davanti e dietro anche se ho i cerchi differenziati. Si può fare, però tieni presente che esteticamente non sta granchè bene perchè la gomma allarga un po' le spalle per abbracciare il cerchio... :wink:
mi sembrava di aver letto(proprio su un altro topic di questo forum)che su cerchi differenziati 4 gomme uguali si possono montare ma le posteriori lavorano male perchè il canale del cerchio è 7,5 anzichè 7 come gli anteriori...poi è vero che 4 uguali danno un buon vantaggio economico! io sulla mia ex nel passaggio da rft a normali ho guadagnato in tenuta senza perdere in confort(le rft hanno una spalla davvero rigida sulle asperità che però non assicura maggiore tenuta in curva anzi).è vero che se buchi prosegui ma è anche vero che non sono riparabili quindi devi poi cambiarla del tutto e la max parte delle volte cambiare almeno la coppia per evitare differenti usure sullo stesso asse. io ho bridgestone come estive ma non le ho mai testate,i primi passi con la mia li ho fatti con le scarpette invernali...
1) vorrei passare a gomme normali e non più R.F. per il costo e per il confort, che ne pensate? Non pensarci due volte. Vai con le tradizionali. Le RF non sono adatte per le nostre strade piene di voragini. E non è una questione di costo! 2) l'indicatore di pressione nel caso di montaggio di gomme non R.F. funziona uguale? SI 3) il gommista mi ha ventagliato l'ipotesi (che non mi dispiace affatto in quanto potrei "girare le gomme" e probabilmente si risparmierebbe un pò anche nel consumo di carburante) di mettere 225 sia davanti che dietro senza cambiare i cerchi dietro, che ne pensate? Oh mio DIO!!!! Non ci pensare neanche!!!!!!!!!! Se il tuo occhio si è abituato alle 255 dietro, con le 225 ti sembrerà di aver messo le gomme della panda!!!! 4) nel libretto di circolazione non vedo la possibilità di montare le 225 sia davanti che dietro, si potrà fare? Io penso proprio di no 5) rapporto qualità prezzo, che marca mi consigliate? Ho le Dunlop non RF e vanno bene. 6) delle Kumho cosa ne pensate? qualcuno di voi le ha montate? Le avevo sul fuoristrada. Erano una porcheria. Però non so sulle BMW come vanno. Io personalmente sulle gomme non bado a spese. Risparmiare 100 Euro e guidare per 40.000km disperato di cambiarle non è una bella sensazione!
i pneomatici sono la cosa più importante su un'auto, secondo il mio parere non bisogna farci economia. runflat si può fare a meno, bomboletta e compressino e via. certo avere un'unica misura è certamente meglio per risparmiare un pò, perlomeno si consumamo tutte e 4 a ugual misura....io mi sono trovato molto bene si con dunlop sp sport e brigston potenza, le prime durano di più, con le potenza ho fatto 20.000, ma arrivando alle tele, ancora teneva.
Vengo anch' io dalla tua stessa situazione, ho montato 4 Michelin SportPilot 2 con misura differenziata (SportPilot 2 e non 3 perchè per le posteriori non le fanno) non Runflat e mi sembra di andare sull' asfalto vellutato al diavolo le Runflat!! Anch'io avevo pensato di passare a 4 225/45-17, ma onestamente come ti ha risposto Brividus... non si può vedere da dietro... Per la riparazione, mi sono attrezzato di bomboletta gonfia e ripara con pompa a pedale come quella per gonfiare le gomme alle biciclette Ovviamente ho anche la copertura assistenza con l' assicurazione.
se posso consigliarti butta un occhio su gommadiretto ed altri siti affini....un utente del forum ha trovato 4 dunlop sport maxx tt da 18(con le 255 dietro)a 660 euro spedite.....un pensierino io ce lo farei
camskill.com prezzi molto più onesti! massimo una settimana e ti arrivano i cerchi dopo il pagamento. Unico vantaggio dei RF è che viaggi più sicuro, per tutte le altre cose, meglio una gomma "normale". Fai un pensiero anche alle falken f452, ottime gomme, con 500€, dal sito che ti ho elencato.
Io delle Kumho ho sempre sentito parlare bene, ma mai per esperienze dirette, un mio amico ha montato le Falken e dice che si trova bene.. Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai badato a spese per le gomme però nell'ultimo cambio gomme sulla E46 sono rimasto fregato con delle pirelli PZero nero, care e con un rapporto qualità prezzo scarso.