Bmw 318d presa usata. Gomme estive Bridgestone turanza al 20/30% , 205/60 r16 96w non Runflat. volante base (fino ma molto “gripposo”) La macchina in curva in superstrada (stretta) in sorpasso a 120/130 mi trasmetteva assoluta sicurezza (a parte il cpricamento un po’ accentuato e sospensioni morbide). Ma come impostavo la curva con lo sterzo e come la finivo. Lo sterzo non c’era bisogno di spostarlo di un mm. cambiate gomme e preso volante m-sport. Michelin cross climate 2 (4 stagioni) Presa misura più larga perché le 205 con indice W erano solo Runflat. Montate quindi 225/55 r16 95w non Runflat fatti circa 500km la macchina tiene molto bene la strada in curva, e quando si “corica” di lato mi sembra sia stabile. Però non trasmette più la stessa sicurezza. Sembra che qualche micro correzione vada comunque fatta e lo sterzo sembra più “ballerino”. Ripeto, se spingi un po’ di più e la macchina si corica di lato, appare più stabile. Ma se vai solo “forte” o allegro non trasmette più quella precisione di guida che ti faceva infilare con sicurezza tra un camion e il guarda rail, e ti viene istintivo di frenare. Prima ero sicuro fino a 130, adesso la stessa curva presa a 110 mi pare già troppo. da cosa può dipendere secondo voi? (scusate la lunghezza!!)
1. gomme estive al 20/30% = tassellatura rigida e bassa 2. CrossClimate2 (allseason) nuove = tassello molto alto e morbido sullo stile delle invernali tutto lì non puoi pretendere da una allseason un comportamento simile alle estive
Una cosa che ho pensato che le gomme 205 sono perfette per i cerchi r16 con j7, mentre le 225 “vorrebbero” i cerchi con j7,5 (anche se le 225 sono ammesse sui j7) Possibile che questi 1/2cm si sentano?
Non credo dipenda da quello, sei ancora in tolleranza, propendo maggiormente per la maggiore morbidezza della mescola e dei tasselli dovuta alla diversa vocazione dei pneumatici oltre al minor indice di carico, passi da un 96 ad un 95 che influisce sulla rigidità della spalla. Purtroppo alcune scelte azzardate innescano comportamenti poco piacevoli, conviene approfondire prima di agire
La mescola è senz'altro più morbida e comunque diversa, ma sento che "tiene" bene in curva ed in frenata, quindi ok... Quello che però ripeto fà abbastanza "strano" è la sensazione che in curva lo sterzo abbia bisogno di correzioni, o comunque di essere lì presenti ed "attivi" a correggere anche solo di qualche mm... mentre prima mi dava la sensazione che una volta impostato il raggio di curvatura ci fosse solo da tenere il volante e l’auto scorresse sui binari. E questo sinceramente non penso che possa essere dovuto soltanto alla mescola o alla spalla più morbida, anche perchè da 96 a 95 cambia veramente poco... Per il fatto che sia una scelta "azzardata" quello di mettere delle gomme Michelin 4 stagioni, nella misura 225/55 mah... allora mettere cerchi di 19 differenziati, magari usati, quella sì che direi che sarebbe una scelta azzardata o comunque molto diversa … Mi piacerebbe, se potessi, montare cerchi r16 con j7,5 per togliermi lo sfizio