cambio e39 | BMWpassion forum e blog
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cambio e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fulmbmw, 18 Novembre 2008.

  1. fulmbmw

    fulmbmw Kartista

    199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    mi si presenta questo problema : FInche l'auto non ha percorso diversi chilometri e ho usato il cambio diverse volte ( manuale ) l'innesto delle marce risulta difficoltoso, poi man mano che passano i chilometri diventa perfetto. Che sia un problema di olio da sostituire ?:-k:-k:-k
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao
    Non è una cosa insolita.
    Cambiare l'olio non è mai sbagliato.
    Quanti km ha la tua 520i?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    normale, lo fa anche la mia.

    e da quando ho cambiato l'olio del cambio, è molto più legnoso a freddo, ma in compenso a caldo è uno splendore.

    n.b.: consiglio vivamente di cambiare l'olio del cambio, il mio a 170mila km era "acquetta"
     
  4. fulmbmw

    fulmbmw Kartista

    199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    ne ha ora 170.000 , credo sia giunta l ora . che olio mi consigli e quanto ? ho una 52oi manuale
     
  5. C100008

    C100008 Kartista

    114
    0
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24V M52
    Castrol EP80W-90

    Ciao,
    io ho sostituito 20 gg fa l'olio differenziale e cambio alla mia 520I manuale
    Mi avanza una confezione di olio per cambio....se ti serve è disponibile


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143499&highlight=

    :biggrin:
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è abbastanza naturale che accada. Il cambio, come tutti gli organi meccanici, ha bisogno di "entrare in temperatura" per funzionare correttamente.
    La sostituzione dell'olio, direi ogni 100.000km, è consigliabile. Col tempo, i cicli di riscaldamento, lo schiacciamento e l'inquinamento da particelle metalliche, perde parte delle proprietà lubrificanti e diminuisce l'adesività, per cui, come diceva Puccio, diventa acquetta: a freddo lo strato d'olio è insufficiente a garantire la corretta scorrevolezza ai manicotti dei sincronizzatori.

    NB: leggere la targhetta adesiva riportata sul cambio, arancio scuro o verde(mi pare): alcuni cambi portano olio ATF dexron II o III, altri i normali oli per ingranaggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  8. C100008

    C100008 Kartista

    114
    0
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24V M52
  9. C100008

    C100008 Kartista

    114
    0
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24V M52

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138168&highlight=
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in bmw sono "davanti" a tutti :mrgreen: il tappo è calamitato, lì si "riuniscono" i trucioli
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma tutti (o quasi:-k) i cambi hanno il tappo calamitato, serve ad attrarre i trucioli più grossi, la limatura più fine rimane dispersa nell'olio...:wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la marea, la tipo, la uno, la murena e il 4runner non lo avevano :lol:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eccoti giustificato il "quasi" riflessivo:-k.....:biggrin:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh ho illustrato un parco automezzi non indifferente
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    tutte macchine che hai avuto, eh? tardissimo, vado ciao
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ja, quelle di proprietà, se non ne ho dimenticata qualcuna.

    poi aziendali mondeo tdci 130cv, per un brevissimo periodo lexus rx300 e saltuariamente pathfinder 2.5 dci automatico
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    letto tutto, ciao puccio, a domani!:wink:
     
  18. fulmbmw

    fulmbmw Kartista

    199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    andrò a vedere che targhetta cè sul cambio ... è oggi per finire punfette ! si è accesa la spia dei freni !!!!
     
  19. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..e quindi ,oltre alle pastiglie ti serve pure il sensore di usura nuovo,dato che il vecchio è appena andato..pasiensa..costa poco se non altro
     
  20. fulmbmw

    fulmbmw Kartista

    199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    quando si accende la spia è sicuramente andato ?
     

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