Oggi guardo e vi dico le specifiche olio del cambio automatico. In parte la gestione del cambio è adattiva, ma il reset con chiave e pedale acceleratore l'ho provato su un 320d e90 e sulla mia in tutte le maniere, ma di "clik" e differenze nel cambio manco l'ombra. Con l'autodiagnosi confermo che si può resettare l'adattamento del cambio.
Per i cambi automatici (ma anche servosterzi e differenziali) gli olii hanno specifiche ATF 2,3 ecc. Ora si è arrivati all'ultima evoluzione con specifica ATF Dextron 6 che racchiude le specifiche inferiori (5,4,3). Come gradazioni dovremmo essere sul 75-90 circa per rendere l'idea.
Potrei farlo, ma attualmente il mio cambio è perfetto, non vorrei rischiare di rovinare l'incantesimo.. Tu hai provato? Hai la versione rest o la pre?
maurizio un olio 75w90 è un olio denso per gli assali! questo olio che io ho fa la stessa puzza (non dico di cosa) di un olio leggerissimo tipo il 10w 30 che si usa per le trasmissioni. non possono mettere un olio pesante su un cambio !
Che si adatta alla guida del momento lo scriveva BMW...poi se tiene o no memoria questo non lo so...cercheremo di informarci.
manco lo sapevo che scriveva bmw ma lo capisco dai miei step. se parti fortissimo in D(2 per esempio) e molli prima che mette la marcia successiva, la tiene . nel touareg avrebbe messo la 6! ma se parti piano o 1000 giri sotto il limitatore, te la cambia ..... mi informo anche io ho giusto giusto un santo in paradiso Ciao Hife!
Un 75w90 viene usato mediamente sui cambi manuali (questa gradazione specificata per esempio è di un cambio manuale di una Punto 55) Sugli automatici viene usato il dextron, non ho trovato una tabella di comparazione, questo è quanto ho recuperato da una scheda tecnica di un dextron 6: CARATTERISTICHE Metodo di prova unità di misura Valore - Densità a 15° C ISO 3675 - ASTM D1298 kg/m³ 847 - Viscosità cinematica a 100° ISO 3104 - ASTM D445 cSt 6.0 - Indice di viscosità ISO 2909 - ASTM D2270 151 - Punto d’infiammabilità ISO 2592 °C min. 180
Maurizio...con tutte queste discussioni aperte non trovo più quella dove pulivi il collettore... tutto ok l'auto dopo la pulizia?
Quella si chiamava "Pulisco i collettori?" http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211655 Ora carico le foto fatte ieri. Dopo la pulizia, cosa importante, l'auto è partita senza spie o problemi; poi devo dire la sento più piena ai bassi regimi e regolare nell'erogazione, forse sarà un effetto psicologico, ma l'impressione è questa.
Se è vero Ottimo altrimenti: W l'effetto placebo! Io o provato a resettare il cambio con la procedura fantasma di cui si parla su Internet ...probabilemente non è cambiato nulla...ma a me sembra che vada meglio Adesso cambia anche a 1800 giri, non l'aveva mai fatto prima dei 2000 .....bohhhhh
infatti ! per un cambio manuale! per un cambio meccanico di un mezzo industriale-agricolo. non per un simil powershift come quello zF bmw. ci vuole un olio leggerissimo tipo un ambra multi g 10w 30. gli olii dexron li conosco , atf , ma ci son mille tipi diversi. la bmw con quella sigla non ti fa trovare il comparativo.
a me sembrava + una cosa imposta dalla centralina.. come anche quando rigenera che tiene su il motore di giri e non fa cambiare prima dei 2000giri, sembra la stessa cosa.. mi pare strano che sia così "proporzionale" al freddo/caldo dell'olio.. se così fosse , + si scalda e + cambia prima magari tecnicamente è così..
Bmw non ti da comparazioni per non farti prendere olii di altre marche. L'atf 6 comunque va bene per i 6 marce bmw
vabbè ma io infatti mica lo cambio da loro , lo vendono a 25 euro , comprato a 20 euro 7 litri , in piu ho la boccola di plastica che mi perde perchè ha due "oring" .......e la debbo sostituire. http://cgi.ebay.de/Hydraulikfilter-Automatikgetriebe-BMW-X3-E83-3-0sd-06-/190352204749?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c51e023cd il filtro dov'e'? non è del 535d ma del x3. questa ? http://cgi.ebay.de/Hydraulikfilter-Automatikgetriebe-BMW-5er-E60-E61-03-/390122363134?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5ad51ad8fe