Mi chiedevo, ma il cambio della bambina si adatta allo stile di guida con il tempo? Insomma c'è qualche centralina che lo plasma allo stile del guidatore oppure ragiona in modo autonomo sul cambiare? Chiedo questo perchè mi sembra che in modalità D tenga un pò troppo le marce e cambi troppo tardi..... Grazie
No non si adatta nel tempo...la centralina che invia i comandi a tutto il gruppo del cambio è la stessa non è intelligente...l'unica modifica che puoi effettuare tu manualmente e quella di scegliere tra guida con cambio in "D" oppure "DS" la prima ha cambiate più soft l'altra più hard...il DS lo usi quando vuoi le cambiate ad un regime più alto ,mentre il D le cambiate vengono fatte ad un regime più basso per una guida più comfort.
A volte capita che in D tenga più a lungo le marce quando si sta per del tempo nel traffico (ad esempio quando si è in coda). Quando poi si ritorna a una guida più fluida senza continue accelerazioni o frenate a bassa velocità allora dovrebbe ritornare alla normalità.
Diciamo che il cambio e l'elettronica dovrebbero essere sempre sincronizzati con il passo di avanzamento che in quel momento la macchina sta tenendo...se ci sono lievi imperfezioni e queste ultime siano così evidenti e anomale allora con una diagnosi sull'elettronica del cambio forse si può capire se è un difetto oppure un'anomalia da aggiornamento software del cambio con una release più aggiornata.
ti sbagli, ho chiesto in conce un po' di tempo fa e mi hanno detto che la centralina del cambio si adatta allo stile di guida ! :wink:
Infatti, anch'io sapevo che si adatta. Per resettarla mi pare che devi tenere premuto l'acceleratore 30sec con la chiave del quadro accesa
Si,avevo sentito parlare del reset con la chiave del quadro accesa e l'acceleratore,ma da quanto ho capito non si resetta completamente! Il reset completo te lo fanno loro in conce! :wink:
ciao ciba anche io so che si adatta ala guida,dovrebbe essere scritto anche nel libretto di uso e manutenzione,io ho staccato a volte la batteria e vi posso assicurare che quando riattacco la batt. il cambio è molto più nervoso di quando si porta spesso.
Il cambio si adegua allo stile di guida del momento....questo è sicuro...se inizi a guidare nervosamente sia in D che in DS diventa più cattivo e sale più di giri e resta più alto di giri, se ti metti tranquillo cambia già a 2000 giri....in D un po' più in la in DS... Quello che non sapevo è che memorizzasse lo storico... Interessante proverò il reset...ma poi si capisce se ha fatto il reset o no?
staccando la batteria si resetta parzialmente, solo con diagnosi lo resettano totale e poi si adatta alla propria guida nei primi 1000-2000 km. l'hò fatto sulla mia già un paio di volte, la prima volta x la terza che entrava troppo bruscamente e dopo il reset sparito il problema, la seconda x il cambio troppo addormentato e risolto con reset, 15 euro da un'elettrauto vicino a casa mia....
molto interessante grazie... La procedura esatta per il reset con l'acceleratore qualcuno la conosce?
per me son minkyate che si adatta allo stile di guida.. forse se fai cambiate a 2500-3000giri per 5minuti le mantiene, ma praticamente va sempre uguale, imho. a freddo vuole sempre cambiare a regimi + elevati di quando è caldo . mai capita sta cosa
appena gli e l ho detto ad un amico ventennale meccanico bmw si è messo a ridere e mi ha detto: ma dico io , ti pare una fiat? ma chi vi dice ste scemenze? adatta? ma chi , cosa? come? al momento magari! ragazzi non è tutto oro colato. weekdgl perchè l olio è freddo e il convertitore slitta di piu perchè l' olio scorre meno.....fallo scaldare e vedi se succede. succede su tutti i mezzi col converter anche industriali!
è normalissimo ! l'olio quando è fredda fa fatica a scorrere(me lo diceva un amico che ha un banco prove di pompe e olii da 700 mila euro ) se in quel momento pesti sul gas non fai altro che danni sul sistema perchè la lubrificazione dipende dal tipo di olio. non conosco i gradi minimi e massimi che può reggere ma il dubbio è : come fanno in germania con le loro temperature basse ad andare con un olio che per esempio lubrifica bene dopo che arriva a 10°? ecco perche l audi ha olii verdi o blu ed hanno risolto molti problemi. secondo me è circa un 10w 30.