Cambio e cambiate | BMWpassion forum e blog
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Cambio e cambiate

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da matrix982, 2 Febbraio 2011.

  1. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    Mi chiedevo, ma il cambio della bambina si adatta allo stile di guida con il tempo? Insomma c'è qualche centralina che lo plasma allo stile del guidatore oppure ragiona in modo autonomo sul cambiare? Chiedo questo perchè mi sembra che in modalità D tenga un pò troppo le marce e cambi troppo tardi.....

    Grazie
     
  2. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    726
    29
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Sì, si adatta leggermente. Però se non sbaglio ha solo due livelli, uno più soft ed uno più sportivo
     
  3. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    No non si adatta nel tempo...la centralina che invia i comandi a tutto il gruppo del cambio è la stessa non è intelligente...l'unica modifica che puoi effettuare tu manualmente e quella di scegliere tra guida con cambio in "D" oppure "DS" la prima ha cambiate più soft l'altra più hard...il DS lo usi quando vuoi le cambiate ad un regime più alto ,mentre il D le cambiate vengono fatte ad un regime più basso per una guida più comfort.
     
  4. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    491
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    A volte capita che in D tenga più a lungo le marce quando si sta per del tempo nel traffico (ad esempio quando si è in coda). Quando poi si ritorna a una guida più fluida senza continue accelerazioni o frenate a bassa velocità allora dovrebbe ritornare alla normalità.
     
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  5. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Diciamo che il cambio e l'elettronica dovrebbero essere sempre sincronizzati con il passo di avanzamento che in quel momento la macchina sta tenendo...se ci sono lievi imperfezioni e queste ultime siano così evidenti e anomale allora con una diagnosi sull'elettronica del cambio forse si può capire se è un difetto oppure un'anomalia da aggiornamento software del cambio con una release più aggiornata.
     
  6. timis

    timis Direttore Corse

    1.731
    864
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    83.426.422
    530d xDrive F11 Msport & 220d F22 Msport
    ti sbagli, ho chiesto in conce un po' di tempo fa e mi hanno detto che la centralina del cambio si adatta allo stile di guida ! :wink:
     
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  7. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    726
    29
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Infatti, anch'io sapevo che si adatta.

    Per resettarla mi pare che devi tenere premuto l'acceleratore 30sec con la chiave del quadro accesa
     
  8. timis

    timis Direttore Corse

    1.731
    864
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    83.426.422
    530d xDrive F11 Msport & 220d F22 Msport
    Si,avevo sentito parlare del reset con la chiave del quadro accesa e l'acceleratore,ma da quanto ho capito non si resetta completamente! :-k Il reset completo te lo fanno loro in conce! :wink:
     
  9. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    no, gli adattamenti si tolgono solo da diagnosi
     
  10. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao ciba anche io so che si adatta ala guida,dovrebbe essere scritto anche nel libretto di uso e manutenzione,io ho staccato a volte la batteria e vi posso assicurare che quando riattacco la batt. il cambio è molto più nervoso di quando si porta spesso.
     
  11. Hife

    Hife Secondo Pilota

    732
    26
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Il cambio si adegua allo stile di guida del momento....questo è sicuro...se inizi a guidare nervosamente sia in D che in DS diventa più cattivo e sale più di giri e resta più alto di giri, se ti metti tranquillo cambia già a 2000 giri....in D un po' più in la in DS...

    Quello che non sapevo è che memorizzasse lo storico...:-k

    Interessante proverò il reset...ma poi si capisce se ha fatto il reset o no?
     
  12. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    staccando la batteria si resetta parzialmente, solo con diagnosi lo resettano totale e poi si adatta alla propria guida nei primi 1000-2000 km. l'hò fatto sulla mia già un paio di volte, la prima volta x la terza che entrava troppo bruscamente e dopo il reset sparito il problema, la seconda x il cambio troppo addormentato e risolto con reset, 15 euro da un'elettrauto vicino a casa mia....
     
  13. Hife

    Hife Secondo Pilota

    732
    26
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    molto interessante grazie...
    La procedura esatta per il reset con l'acceleratore qualcuno la conosce?
     
  14. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    non esiste!!
     
  15. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    726
    29
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.698
    47
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per me son minkyate che si adatta allo stile di guida..

    forse se fai cambiate a 2500-3000giri per 5minuti le mantiene, ma praticamente va sempre uguale, imho.

    a freddo vuole sempre cambiare a regimi + elevati di quando è caldo .

    mai capita sta cosa :-k
     
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

    732
    26
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Grazie Conte! =D>=D>=D> rep+ appena posso :mrgreen:
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    appena gli e l ho detto ad un amico ventennale meccanico bmw si è messo a ridere e mi ha detto:

    ma dico io , ti pare una fiat?

    ma chi vi dice ste scemenze?

    adatta? ma chi , cosa? come?

    al momento magari!

    ragazzi non è tutto oro colato.

    weekdgl perchè l olio è freddo e il convertitore slitta di piu perchè l' olio scorre meno.....fallo scaldare e vedi se succede.

    succede su tutti i mezzi col converter anche industriali!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  19. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.570
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!

    anche la mia lo fa, per i primi km in 1-2-3 ha più slittamento poi cambia :wink:
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    è normalissimo !

    l'olio quando è fredda fa fatica a scorrere(me lo diceva un amico che ha un banco prove di pompe e olii da 700 mila euro ) se in quel momento pesti sul gas non fai altro che danni sul sistema perchè la lubrificazione dipende dal tipo di olio.

    non conosco i gradi minimi e massimi che può reggere ma il dubbio è :

    come fanno in germania con le loro temperature basse ad andare con un olio che per esempio lubrifica bene dopo che arriva a 10°?

    ecco perche l audi ha olii verdi o blu ed hanno risolto molti problemi.

    secondo me è circa un 10w 30.
     

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