Ritirata l'auto dopo la sostituzione del cambio , il cambio è rigenerato , solo che è durissimo e si impunta , si fatica inserire le marce , il meccanico ha detto che si deve sladinare ( non sò che azz voglia dire ) e che in 600 km di solito si mettono a posto......che fò mi fido o le fiondo l'auto in officina
Cambio duro Sladinare: termine dialettale , significa smollare, allentare, rodare. Il cambio revisionato deve andare bene subito.
Eh porca vacca , ma non lo sanno che deve andare bene subito ? aspetterò sti famosi 600km che mi ha detto e poi la riporto , ma cavolo se iniziano così a volermi pigliare in giro mi sà che vadano poco lontano.
Mi inserisco nella discussione perchè ultimamente capita anche a me che le marce si impuntino leggermente, qualche giorno di più qualche giorno meno. Inoltre se lascio la macchina ferma per qualche gg il cambio diventa molto "duro" soprattutto tra terza e quarta capita spessissimo che tenda ad impuntarsi. Cambiando olio risolverei qualcosa? La macchina ha 90k km
Cambio duro Che io sappia un cambio olio in più non ha mai fatto danni... (E sono 30 anni che faccio il meccanico...) Se l'auto fosse mia, sostituirei l'olio del cambio, il flessibile del comando idraulico della frizione con relativo spurgo ben fatto.
ma', toccando ferro,la mia e' perfetta, noto solo che con clima sotto lo zero e auto fredda , a volte capita che fatichi a mettere la prima, oppure dalla prima a folle, ma capita molto di rado e in condizioni di molto freddo...................quando scalda invece, le marce entrano da sole xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
uberto ma può essere che abbiano sbagliato qualcosa quando hanno cambiato la frizione ? ora è morbidissima , non vorrei che fosse quella che stacca male.
Cambio duro Magari c'e' da spurgare il comando idraulico e registrare il gioco libero fra puntale di spinta e pompa
Grazie mille , domani la porto e gli faccio presente la cosa , in tutti i casi devono mettermelo a posto , così alle volte è pure pericoloso , si impunta e non vogliono entrare le marce e visto che la usa mia moglie è meglio non rischiare.
Stamattina armato di sollevatore , ho guardato sotto all'auto , nella zona centrale poco prima del cambio spostato sulla sinistra , mi trovo la copertura sporca di liquido , non è olio perchè toccandolo con le dita non mi sporco , me è untuoso come liquido , la cosa è nuova in quanto si vede propio la strisciata lasciata dalla macchina in movimento ed è bella lucida , che non stia perdendo olio dei freni ?? Per precisione la berdita è situata tra la copertura sotto il motore e quella centrale che ricopre il cambio.
Ogni tanto mi capita che da macchina ferma sia con la prima inserita o con la seconda marcia per metterla in folle è molto dura, da cosa può dipendere.
Cambiato olio, il cambio marcia è molto più fluido a caldo. A freddo tende ad essere ancora molto legnoso soprattutto tra 3a e 4a dove se non si preme perfettamente la frizione e non si cambia con moltissima attenzione la grattata è sicura. Se peggiora? è da sostituire? costi?