Cambio duro | BMWpassion forum e blog
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Cambio duro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da abra73, 14 Dicembre 2012.

  1. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Ritirata l'auto dopo la sostituzione del cambio , il cambio è rigenerato , solo che è durissimo e si impunta , si fatica inserire le marce , il meccanico ha detto che si deve sladinare ( non sò che azz voglia dire ) e che in 600 km di solito si mettono a posto......che fò mi fido o le fiondo l'auto in officina :D
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Cambio duro

    Sladinare: termine dialettale , significa smollare, allentare, rodare.

    Il cambio revisionato deve andare bene subito.
     
  3. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Eh porca vacca , ma non lo sanno che deve andare bene subito ? aspetterò sti famosi 600km che mi ha detto e poi la riporto , ma cavolo se iniziano così a volermi pigliare in giro mi sà che vadano poco lontano.
     
  4. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Mi inserisco nella discussione perchè ultimamente capita anche a me che le marce si impuntino leggermente, qualche giorno di più qualche giorno meno.

    Inoltre se lascio la macchina ferma per qualche gg il cambio diventa molto "duro" soprattutto tra terza e quarta capita spessissimo che tenda ad impuntarsi.

    Cambiando olio risolverei qualcosa?

    La macchina ha 90k km
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Cambio duro

    Che io sappia un cambio olio in più non ha mai fatto danni... (E sono 30 anni che faccio il meccanico...)

    Se l'auto fosse mia, sostituirei l'olio del cambio, il flessibile del comando idraulico della frizione con relativo spurgo ben fatto.
     
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ma', toccando ferro,la mia e' perfetta, noto solo che con clima sotto lo zero e auto fredda , a volte capita che fatichi a mettere la prima, oppure dalla prima a folle, ma capita molto di rado e in condizioni di molto freddo...................quando scalda invece, le marce entrano da sole xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    uberto ma può essere che abbiano sbagliato qualcosa quando hanno cambiato la frizione ? ora è morbidissima , non vorrei che fosse quella che stacca male.
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Cambio duro


    Magari c'e' da spurgare il comando idraulico e registrare il gioco libero fra puntale di spinta e pompa
     
  9. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Grazie mille , domani la porto e gli faccio presente la cosa , in tutti i casi devono mettermelo a posto , così alle volte è pure pericoloso , si impunta e non vogliono entrare le marce e visto che la usa mia moglie è meglio non rischiare.
     
  10. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Stamattina armato di sollevatore , ho guardato sotto all'auto , nella zona centrale poco prima del cambio spostato sulla sinistra , mi trovo la copertura sporca di liquido , non è olio perchè toccandolo con le dita non mi sporco , me è untuoso come liquido , la cosa è nuova in quanto si vede propio la strisciata lasciata dalla macchina in movimento ed è bella lucida , che non stia perdendo olio dei freni ??

    Per precisione la berdita è situata tra la copertura sotto il motore e quella centrale che ricopre il cambio.
     
  11. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ogni tanto mi capita che da macchina ferma sia con la prima inserita o con la seconda marcia per metterla in folle è molto dura, da cosa può dipendere.
     
  12. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Uberto avevi ragione , cambio da risostituire :-( si può scrivere che palle ??
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Cambio duro

    34 anni che faccio il meccanico, alla fine qualcosa ho imparato...
     
  14. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Cambiato olio, il cambio marcia è molto più fluido a caldo.

    A freddo tende ad essere ancora molto legnoso soprattutto tra 3a e 4a dove se non si preme perfettamente la frizione e non si cambia con moltissima attenzione la grattata è sicura.

    Se peggiora? è da sostituire? costi?
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il cambio nuovo deve essere perfetto magari con il tempo diventa un po' legnoso .
     

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