Cambio duro in inserimento prima e retro. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio duro in inserimento prima e retro.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da colo, 20 Gennaio 2010.

  1. colo

    colo Kartista

    119
    2
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    365
    bmw 120 d
    Ciao a tutti ho un problema, quando le temperature scendono e il motore è freddo la mattina non entra la prima e la retromarcia.. Mi capita anche se il motore è caldo ma se fuori fa freddo tipo - 8 ... Cosa potrebbe essere? L'olio del cambio da sostituire? La mia 120d ha 79000 km sempre tagliandata in bmw.. grazie a tutti.
     
  2. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    è normalissimo...lo fa anche la mia...anzi avendo il leveraggio corto è ancora più duro...a volte per mettere la retro,devo mettere la prima fare 1 metro e poi mettere la retro :mrgreen:
     
  3. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Sempre per il classico oramai "Piacere di Guidare" di queste Bmw , anche sulla mia ho notato da tempo e giusto stamattina che per inserire prima e seconda devo quasi sempre fare la Doppietta !! diversamente devo dare uno sforzo per farle entrare che non mi sembra normale per auto di questo tipo.. va bene che la mia serie 1 del cavolo costa solo 31.500 € ,con 19.500 km al attivo!! problema che cmq ha dato sin dai primi mesi ma , pensavo fossse il cambio ancora Nuovo e dovesse assestarsi col tempo..ma noto con grande Di"spiacere che lo fa anche sulle serie 3 , dato che mi pare il motore e cambio siano identici... questi problemi non li aveva nemmeno la mia Ex Celica con Il quick Shifter TRD che praticamente era un pezzo di legno! :eek:

    che dire questo si che e' prorio un Piacere di Guidare , non mi azzardo nemmeno a passare in conce a chiedere , tanto saranno le solite CARATTERISTICHE di BMW. =D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @simonbraz...

    io farei verificare il software della frizione
     
  5. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    mi basta far la doppietta col pedale del gas, ovvero dare un colpetto lieve all accelleratore per farle entrare morbide come dovrebbero , qui credo sia un discorso di cambio , di software ci vedo ben poco non ho il cambio automatico.... ok che col freddo l Olio del cambio e' piu viscoso , ma non siamo mica a -15 c'era -1 stamattinae cosi' mi pare davvero eccessivo , a volte non si riesce a inserire la prima se non do il colpo di gas... ma siamo impazziti.. ?

    fortuna che capita rarissimamente...
     
  6. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    possibili soluzioni???? intendo per risolvere il problema definitivamente...
     
  7. colo

    colo Kartista

    119
    2
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    365
    bmw 120 d
    il problema mi si è presentato soprattutto andando a sciare, nel perchèggio degli impianti c'erano - 6 gradi, quando sono arrivato la prima non entrava piu... pazzesco...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  8. lello617

    lello617 Kartista

    175
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Quoto...anch'io con le temperature rigide di questi giorni trovo che far entrare la retromarcia sia davvero faticoso....e anch'io vpensavo che magari era solo un problema di auto nuova (ora 13.000 km)....

    Purtroppo i meccanici non ne possono niente secondo me...sono appena stato in officina per il classico problema relativo al 120d del ticchettio...giustificando il rumore con il semplice trascinamento della catena, che nel modello rest e' stata messa in un'altra posizione...:-k

    le solite caratteristiche della BMW....:rolleyes:
     
  9. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io cambi bmw comunque già sono duri e legnosi di suo, poi col freddo ....
     
  10. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    devi dargli il tempo di "riscaldare" :lol:

    è normale che con il freddo diventi un pò legnoso #-o
     
  11. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.929
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    anche a me fa cosi',pero' specialmente la seconda e a temperature fredde!!pero' dopo quando si scalda basta!!!
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quando parcheggi lasci la marcia inserita o lasci in folle?io lascio sempre in folle (tanto ci pensa il freno a mano a tener ferma la macchina) e non ho mai avuto problemi di questo tipo in oltre 50k km, nemmeno con -16...

    il fatto che devi dare un colpo di acceleratore non è affatto normale, vuol dire che hai la frizione che stacca male...

    quando accendete la macchina al mattino provate a lasciare in folle con la frizione NON premuta, in modo da far girare un po l'olio dentro al cambio...
     
  13. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    anche nella mia a volte non èentra la prima.. e devo fare seconda prima per farla entrare...
     
  14. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Mai successo.. macchina nuovissima (1800 km) e non ho mai avuto questo problema.. anche sotto zero...!! Boh...!
     
  15. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    con piacere ho trovato documentazione di questo Difetto , con anche relativo test da effettuare per la diagnosi..

    a sto punto il freddo credo possa influire , ma per casi ricorrenti pare sia questo il problema... :

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    alla faccia della diagnosi...:biggrin:
     
  17. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..... a quanto pare questo e' il test che fan fare alle concessionarie per vedere se il problema e' il cambio o il gruppo frizione.... riguarda inoltre tutti i modelli....

    alla faccia degli ingeneri che han progettato la frizione.....
     
  18. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Accidenti... Io era un po che volevo portare la macchina a vedere perchè oltre a entrare con fatica e puntarsi, mi gratta l'inserimento delle prime marce... Ho seguito la procedura e... Zac! La prima entra completamente dopo aver arrestasto il motore... Ora: la frizione è considerata nella garanzia di 4 anni per parti lubrificate? Cosi non posso nemmeno venderla!!
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    be spero proprio di si anche se nn e' a bagno d olio.. mi pare ci sia un difetto ben documentato .....
     
  20. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Assurdo...
     

Condividi questa Pagina