Cambio duro e secco....impressione mia o problema?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio duro e secco....impressione mia o problema??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Damiano, 18 Ottobre 2007.

  1. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Beh le mie esperienze con cambi renault invece non sono state proprio idilliache! :mrgreen: :mrgreen: Della mia sono molto soddisfatto, ho la cambiata morbida e assolutamente ho un cambio che è un gioiello.. Se proprio devo criticare qualcosa sulla mia è la frizione, non proprio morbida e progressiva ma anzi quasi brusca (ci vuole il piedino per fare una bella cambiata pulita)!
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Vero è molto sensibile,specie in cambiata all'atto del rilascio,nello spunto è perfetta modulabilissima.
     
  3. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Su questo sono d'accordo, infatti non ho problemi su questo, il trucco sta nel lasciare la frizione al numero di giri giusto e modulare bene il pedale del gas.

    Mia madre ha avuto una Renault diesel e una a benza, su entrambe il cambio era uno spettacolo. La benzina era una Renault19 che arrivata a 335.000km aveva il cambio che sembrava di mescolare con un cucchiaino il gelato, liscio, senza scatti ne grattamenti di alcun tipo, le marce entravano da sole, la leva si spostava con un soffio.

    Nella Bmw mi sembra quasi di muovere la leva dentro una carriola di ghiaia.:mrgreen:
    Chiariamoci, alcune volte, e poi ovviamente soprattutto a freddo quando l'olio è più viscoso.

    Ma non mi farete cambiare idea :mrgreen: ,bmw e46 coupè, il cambio manuale potevano farlo meglio.
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Esatto rende la cambiata più difficoltosa e poi siccome l'olio arriva ai sincronizzatori per sbattimento,per iniziare a lubrificarsi bene l'auto deve salire un pò di giri rispetto al minimo.
     
  5. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Questa non la sapevo! Ottimo tip tecnico!:idea:
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io la frizione la trovo perfetta, la migliore mai provata, la gestisco alla perfezione...sarà perchè è la macchina con cuo ho imparato a guidare
     
  7. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Non avrei potuto dire di meglio :wink:
    Per "certificare" la relativa difficoltà di cambiata: la mia ragazza sta prendendo la patente ora (è giovincella :biggrin: ) e le sto facendo fare qualche guida anche con la mia in un piazzale di un ipermercato alla domenica.. La partenza ha imparato bene ed è semplice, ma mentre cambia e rilascia strappa! Si impegna ma non ce la fa! A volte strappo persino io se sono superficiale :redface:
     
  8. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Chissà forse la frizione del diesel è diversa! Di solito sono più robuste per la maggiore coppia.. E comunque il motore sotto è più pieno e pastoso, sicuramente aiuta!
     
  9. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    secondo me è anche questione di "vecchio cambio"...ho provato un x3...tutta un'altra cosa...frizione morbidissima, cabio scattoso e acceleratore che non si sentiva nemmeno sotto il piede...il mio è bello duro pure quello
     
  10. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Lo sforzo sul pedale frizione sul coupè 6 cilindri è circa 10kg, quindi non è che sia delle più morbide, ma ti trasmette una bella sensazione.

    La cosa che mi piace molto è anche la durezza del pedale acceleratore, ti dà esattamente il feeling di quanto lo premi, mentre sulle altre auto che ho provato è troppo morbido, la molla di ritorno è debole e non ti trasmette bene la sensazione di disaggio gas, e diventa pure rompipalle nei viaggi lunghi quando devi tenere il gas fisso per molto tempo.
    Quelli che hanno il cruise control non leggano questo ultimo pezzo!:mrgreen:
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cambio duro e secco..

    Il cambio del mio bm 330d ha le stesse caratteristiche.. da nuova un pò disorienta, in quanto è molto duro.. però capita, a freddo in particolare, che gli innesti siano un pò contrastati.. il mio consiglio è quello di non cambiare ne troppo velocemente, ne troppo lentamente.. e se la marcia non entra non forzarla.. inserite per qualche istante un altro rapporto vicino e poi entrerà..
     
  12. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dopo un mese e circa 2500 km (che son pochi, ma mooolti se pensate che il precedente proprietario ne faceva 600 al mese!!) il cambio si è di molto ammorbidito,le marce si impuntano meno e entrano pù facilmente e con più precisione..che prima la macchina fosse un bel pò "legata" (o ingomà come dir si voglia)??
     
  13. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    Ciao, Il Problema Della Leva Del Cambio Che Risulta "gommosa" Non E' Altro Che L'usura Delle Boccole Che Dalla Leva Del Cambio Si Collegano Con Il Cambio Stesso, In Quanto La Leva Muove Vari Steli Collegati Da Boccole Che Usurate O Rotte, Impediscono Il Funzionamento Ottimale Della Leva.
     
  14. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    cambiato olio cambio + additivo stp... bomba un treno... ;)
     

Condividi questa Pagina