Cambio DSG anche per la Corvette! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambio DSG anche per la Corvette!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 4 Ottobre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gli alberi sono 3, ma le marce innestate 2, una per ogni albero secondario :wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  3. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Prevedibilmente ha vinto il DSG... e anche di 4 decimi... mica male! Sto cambio mi convince sempre di più, anche perchè è un meccanismo abbastanza semplice, e le cose semplici ma efficaci mi piacciono molto...
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    e diventerà ancora + semplice nella versione 2 :wink:

    E pensare che c'era chi mi dava del fanatico perchè dicevo che lo steptronic (confrontandolo con i cambi SENZA FRIZIONE A PEDALE - così non esce il sapientone della prima ora a rimproverarmi) è una merxa a confronto.
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    la mia prossima macchina, possibilmente BMW, deve essere ibrida e avere il dsg

    :biggrin:
     
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  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    :eek:
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    cos'ho detto di strano? :D
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    comunque una scalata di 2 marce in 400 millisecondi la posso sopportare per delle cambiate standard da 8 millisecondi

    Advantages
    • Extremely fast shift time of 8 milliseconds when shifting to the gear the transmission is expecting
    • Practically no power loss, due to the use of clutches instead of a torque converter
    • Better fuel economy than the planetary geared automatic transmission and manual transmission
    • Both clutches can disengage when travelling downhill, allowing the car to coast
    Disadvantages
    • When shifting to a gear that the transmission did not anticipate, shift time is lengthy (around 400ms, depending on the situation)
    • Can be expensive to manufacture, this discourages many automakers
    • They are heavy: 75kg vs. 47.5 for comparable Getrag DSG and Manual models
    • Being complex mechanisms there is more to potentially break
     
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  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    niente.Hai solo cambiato totalmente idea.

    Manca solo che Vegeta si fa il DAG e poi mi faccio monaco :lol: :wink:
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    forse mi confondi con un altro
    ho sempre detto che vorrei il DSG
    cerca pure nel forum :wink:
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Mi ricordavo della mia discussione sulla TT, mi sembrava che foste tu e Vegeta a parlarne male. Forse sbaglio.

    Quando ho tempo me la riguardo :wink:
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Vegeta si, ricodo che avete discusso, io no però! anzi!
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Vegeta ci sta girando con la TT :mrgreen:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Se vuoi ne parlo un pò male io?:mrgreen:

    Quello che mi piace del DSG Audi-VW: ha un software in DS veramente puntuale anche neela guida in pista, scala quando deve e ti tiene il rapporto giusto in curva; infine è rapido nella maggior parte delle situazioni. Punto.

    Quello che non mi piace: è poco aggressivo, quasi monotono nelle sue cambiate; se esci dalla sua logicità diventa un bradipo, ad es.: curva, gas, e staccata improvvisa con scalata; lui pensa che dopo la prima curva vuoi salire di rapporto e quando gli chiedi la scalata deve fare due operazioni; quando arriva al limitatore, come tutti gli automatici, cambia da solo (spero bene che l'M-DCT non sia così). Infine la mancanza di slittamento del convertitore può essere un vantaggio in alcune situazioni ma anche un grosso svantaggio quando è montato su un'auto diesel. In questo caso si comporta come un normale cambio senza avere il vantaggio di eliminare il turbo-lag con lo slittamento del convertitore.

    Insomma hai i suoi bei difetti.
     
  15. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Beh sinceramente non credo ci sino automatici che fanno cambiate l'una diversa dall'altra, o che una volta ci mette 3 decimi e un'altra ce ne mette 5 :mrgreen:

    Questo purtroppo come abbiamo visto prima è dovuto alla sua struttura, perchè sull'albero non in funzione innesta la marcia superiore, sempre (e non potrebbe essere altrimenti). Certo che un'eventuale perdita di tempo in una scalata si fa ripagare da tutte le altre cambiate.

    Perfettamente d'accordo

    Bah... per il solo fatto che elimini tutta la dissipazione di energia dovuta allo slittamento del convertitore è da considerarsi un pregio l'assenza di questo... e poi se proprio si vuole eliminare il turbo-lag si possono fare i rapporti un po' più corti... cosa che comunque non sarà mai fatta perchè per fortuna si cerca di andare verso la riduzione dei consumi.
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    sinceramente,io che ho lo step,trovo solo parecchie pecche,nn l'ho provato sul benzina però.le principali,è lentoooo e consuma davvero parecchio(specie in città).
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, scusami non intendevo la velocità peraltro eccellente sul DSG, quanto al fatto che nei passagi di marcia superiori non ti da il calcio dell'smgIII e neanche il calcetto:mrgreen: del nuovo steptronic della 335i.
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    lo trovo un pregio... lo strattone a parte quando vuoi correre e decisamente una rottura di balle
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Inoltre le cambiate sono più rapide dell'SMG senza alcun costo per la meccanica (molto sollecitata invece nel primo).

    Quanto al turbo lag, basta usarlo in S e lavoro con il turbo sempre in pressione, è incredibile, chi sale in auto non crede mai che abbia solo 140cv :wink:
     

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