BMW Serie 2 Coupè - cambio DRL da bianco a Lemon Yellow su M2 competition | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè cambio DRL da bianco a Lemon Yellow su M2 competition

Discussione in 'BMW M2' iniziata da linusmars, 27 Agosto 2023.

1. linusmars

linusmars Aspirante Pilota

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318d 143cv Touring Step.
    Salve, da possessore di M2C sapphire black , dopo averla personalizzata con parti in carbonio esterne e interne + sterzo tutto rigorosamente originale, ho scurito leggermente i finestrini anteriori e cambiato i DRL mettendo la versione gialla limone come quelli che montano M4CSL e M5CS.

Ho girato per qualche mese cosi, fino a quando tre giorni fa, incrocio la PS lungo la strada urbana in coda e noto che mi guardano...poi dallo specchietto vedo che fanno inversione e dopo 200 metri , mi fermo per andare in cartoleria e puff... appaiono di fianco a me mentre sto scendendo.
    uno di loro mi dice (senza manco salutare): documenti!
    io un po sorpreso, chiedo per cosa scusa?
    e da li: " vai in giro con i fari gialli!, mica si può fare! e pure i vetri oscurati! mica si possono mettere i fari del colore che si vuole! mai vista una con sti fari mica siamo in Germania..."etc etc..
    Io consapevole dei vetri, non ho obiettato al riguardo ma ho cercato di far capire che le luci diurne si le ho fatte cambiare ma ho messo le stesse della versione M4CSL per esempio o M5CS che montano i Led gialli dalla casa madre.

io: se domani ordino una M4CSL poi ?
    risposta: "qui siamo in Italia mica si può girare coi fari cosi, mica siamo in Germania.."

insomma" verbalino" per vetri oscurati anteriori e luci diurne Led gialle.

Probabilmente ho attirato troppo l'attenzione degli agenti col mix di vetri e luci gialle, ma credo che la violazione dei DRL gialli sia molto forzata..

inoltre: "potrei anche ritirare la carta di circolazione! ripristina il tutto sennò... si ricomincia.." alludendo a nuovi verbalini

non aggiungo altro su quello che penso..

Il buon senso, comunque, non esiste più, anzi.

saluti

2. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

552
    189
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.274.481
    BMW i4 M50
    Ma non è come vedere le macchine “vecchie” che hanno le luci di posizione (oltre ad abbaglianti e/o anabbaglianti) analogiche le quali sono palesemente gialle?

Ultima modifica: 3 Settembre 2023
  3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Avevi i fari accesi o spenti?
    Su M4/M5 probabile che siano gialli solo se sono accesi anche i fari

4. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Giro sempre con i fari in Auto,era mattina, fari spenti e led gialli accesi, esattamente come una M4Csl o M5cs nella stessa condizione. A meno che non sbaglio io.. ma non credo

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.979
    22.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A CarMons piace questo elemento.
  6. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
  7. Ale_72

55.979
    22.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Non so cosa dirti. Comunque l’articolo e le sue considerazioni sono sensate e condivisibili.

8. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    certo, ci mancherebbe.. solo curiosità la mia, grazie

9. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    C'è scritto che anche le welcome lights sono gialle, potrebbe essere quello.

10. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.297
    534
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    201.453.635
    M135i xdrive
    La direttiva dell'Unione europea 2008/89/CE ha richiesto a tutte le autovetture e ai piccoli furgoni [14] il primo tipo[chiarimento necessario][15] approvati a partire dal 7 febbraio 2011 nell'UE di essere dotati di luci di marcia diurna.[ 16][17][18] La direttiva 2008/89/CE dell'Unione europea è terminata il 31 ottobre 2014, implicitamente abrogata dal regolamento sostitutivo (CE) n. 661/2009.[ 19][20] Il mandato è stato esteso ai camion e agli autobus nell'agosto 2012.[ 21] Non è consentito l'uso di fari o indicatori di direzione anteriori o fendinebbia come DRL;[22] la direttiva UE richiede luci diurne funzionalmente specifiche conformi al regolamento ECE 87 e montate sul veicolo in conformità con il regolamento ECE 48.[ 23] I DRL conformi a R87 emettono luce bianca su un asse compreso tra 400 e 1.200 candela con una superficie apparente da 25 cm2 a 200 cm2 con un requisito aggiuntivo compreso tra 1 e 1.200 candele in un campo definito.[ 24]
    https://en.wikipedia.org/wiki/Daytime_running_lamp

A who83 e nivola piace questo messaggio.
  11. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.064
    587
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    167.402.384
    M4 Comp.
    diciamo che quelli della PS sono stati un po di parte col brand (penso sotto forma di odio, saranno alfisti? )...
    per il resto la legge sembra chiara, non so come quelle varianti CS siano omologate per l'italia ma il problema sta nel chiedere la documentazione a macchina ferma, io rifletterei su questo punto e per come si sono comportati chiederi info a qualche avvocato per un bel ricorso ma purtroppo siamo in italia e meglio lasciar stare anche perchè se hanno troppo amici dalle tue parte rischi che poi con quel auto meglio che non giri piu!

anni fa guidavo una classe c, modello w204 restyling che al posto dei fendi aveva dei led drl...non sai quante volte mi hanno fermato perchè per loro avevo sostituito i fendinebbia con dei led, molto ragazzino alla guida con auto da "padre adulto" venivo catalogato come un tuner fuori legge...

12. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10

Si.. al classico momento del: qualcosa da da dichirare? Ho risposto tranquillamente : si , salutami X mio amico fraterno(un loro collega) , anche l’ispettore Y e il suo collaboratore Z della questura di appartenenza.

al che quello che mi ha chiesto i documenti all inizio mi ha chiesto come mai conoscessi tutti.. ma niente di che.

come sempre, profilo basso e comportamento neutro , almeno per me.

13. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Considerato quanto previsto dalla normativa per i DRL, non escluderei che l'applicazione rigorosa da parte dell'agente sia stata incentivata proprio dalle tue conoscenze personali nel suo ambiente di lavoro

Per ipotesi, se l'agente (che certo era assieme ad almeno un collega) avesse tralasciato l'applicazione rigorosa, altri potrebbero avere pensato che volesse farti un favore, date le tue conoscenze nell'ambiente e questo avrebbe danneggiato la sua immagine di tutore della legge (la legge è uguale per tutti)

A Felis piace questo elemento.
  14. Ale_72

55.979
    22.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Non ha aggiunto: “E nessuno di questi le ha detto la puttanata colossale che stava facendo, oscurando i vetri, che è il modo più facile per farsi fermare?”

A who83, Felis e wpc692 piace questo elemento.
  15. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    queste mie esternazioni sono state fatte molto tranquillamente alla fine della vicenda, al momento di frimare il ‘verbalino’ quindi ti assicuro che non è stato per nulla influenzato da ciò.
    Ad ogni modo , non recrimino nulla riguardo i vetri anteriori.

Resto fermamente convinto però che sia stata molto forzata l’applicazione della norma e la sua interpretazione riguardo i DRL.
    Per me assurda e senza buon senso, prerogativa necessaria sempre.

quante luci gialline o tendenti al giallo ci sono in giro su bmw o altro?
    Ma se si vuole fare i robot perche lo dice la legge… e la si interpreta in modo oltremodo restrittivo allora, controllo sociale totale e IA al potere.. e avanti tutta.

16. Winterdog

8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Vivo in una grande città (Roma), in quartiere popoloso e trafficoso, spesso mi muovo a piedi oltre che in auto e mezzi pubblici, auto con luci gialle et similia non ne ho mai viste, alcuni anni fa i "coatti" mettevano le luci azzurrine ma poi hanno smesso...ora va di moda spaccare i timpani alla gente con scarichi aperti, pops & farts (traduzione: scoregge...come tali sono)

Infine, l'Italia è il paese delle leggi-non-osservate, vivaddio se fanno osservare almeno quelle sulla circolazione dei veicoli, visto che ci va di mezzo la sicurezza di tutti

A who83 piace questo elemento.
  17. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    io parlo di norme , interpretazione, e applicazione delle stesse. E soprattutto buon senso. Puoi vivere a roma san marino o città del messico.

Comunque buona vita a Roma

ps: la legge NON è uguale per tutti.

18. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.064
    587
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    167.402.384
    M4 Comp.
    di dove sei?
    cosi evito la zona XD

19. Winterdog

8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Ho vissuto in diverse zone d'Italia, se la cosa ti pare importante come indicatore dell'abitudine a rispettare le leggi ed il codice della strada

La cosa che a te evidentemente frega nulla (del CdS) e ti auguro di incontrare agenti sempre fedeli al loro impegno di tutori

Diglielo anche ai tuoi amici X, Y e Z

Proprio per quelli come te e che la pensano come te, è necessaria la presenza delle Forze dell'Ordine, fattene una ragione
    Chissà come mai, quelli che gliene frega nulla del CdS tirano sempre in ballo il mancato buon senso nell'applicazione del CdS

A who83 piace questo elemento.
  20. linusmars

15
    1
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    È molto evidente che non abbia usato il codice comunicativo giusto. Io scrivo A e si capisce B. Colpa sicuramente mia. Mi spiace.
    Saluti

Condividi questa Pagina