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Cambio DKG: prime critiche!!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 17 Aprile 2009.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Arrivato a percorrere 5800km, dopo uno scrupoloso rodaggio, ho avuto modo di apprezzare tantissimo questo cambio doppia frizione che fa della sua eccletticità il suo punto di forza. Estremamente fluido e confortevole in modalità automatica, molto veloce e appagante in modalità sequenziale.
    Questa sera complice il bel tramonto sulla collina, ho deciso di testarla un po' piu' a fondo. Per cui impostato mdm, power, assetto normal (quello intermedio) e modalità sequenziale alla velocità IV ho cominciato a tirare qualche bella staccatona. E qui vengono le dolenti note: mi approssimo alla curva pestando forte sul freno e poi una veloce scalata con i paddles ma .... il cambio non risponde. La marcia mi rimane in IV e non scala in II come volevo. Preciso che con la grossa frenata non rischiavo il fuorigiri ... semplicemente il cambio non scalava. Poi arrivato a metà curva all'improvviso scala marcia, grazie a dio senza un pericolosissimo blocco ponte che mi avrebbe fatto girare!!! Ho riprovato successivamente la procedura e ho avuto la conferma del precedente comportamento anomalo. La curva successiva ho deciso di frenare e scalare contemporaneamente e il cambio ha risposto in maniera esemplare buttando giu' tre marcie come fosse una moto da cross.
    Questo comportamento non mi ha entusiasmato, leggevo da qualche parte che ci dovrebbe essere un aggiornamento software che corregge questa anomalia. Qualcuno che possiede il DKG ha rilevato questa anomalia?? :-k
     
  2. Gabo

    Gabo

    37.789
    4.162
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    99.710.323
    biesseracingveneto
    Sul forum se ne era parlato...chiedi ad ATD che ti dia il codice dell'ultimo aggiornamento così vai in conce e gli tiri il collo se fanno finta di non saperne nulla
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dankeschön :wink:
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    ecco, se mi fosse capitata una cosa cosi' (che il cambio non risponde ai comandi), l'avrei messa in vendita all'istante :lol:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:

    Ci sarà un'aggiornamento che risolve spero.
     
  6. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    anche il dsg soffriva (/soffre?) la scalata di 2 marce:-k
     
  7. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    E' vero, se ne era parlato tempo fa e anch'io come molti altri utenti ci eravamo lamentati di questo difetto.

    Richiamato in seguito da una lettera di BMW che prevedeva l'aggiornamento del cambio non ho più riscontrato l'anomalia e adesso è perfetto, fatti sentire in concessionaria:wink:
     
  8. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.

    si...il passaggio al cambio manuale!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    L'aggiornamento puo' correggere ma non risolvere e prima o poi ti rifiutera' un' altra marcia .
    Hai provato a fare la stessa manovra con il cambio in modalita' estrema VI anziche' IV ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2009
  10. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    637
    Porsche 997 GT3 MK1
    come sei drastico :D

    alla fine se la meccanica è aposto gli errori software li correggi davvero isi
     
  11. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Il problema di questi doppia frizione è che non sai mai fino a che punto siano al 100% manuali . Saro' anche all'antica , ma non riesco proprio a fidarmi di tutta questa elettronica .
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ho appena letto anche su bimmerpost.com che esiste tale aggiornamento. I prossimi giorni porta la belva dal dottore! :wink:
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    :mrgreen::mrgreen:

    =D>
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Comunque preciso che il problema si riscontra in un uso prettamente pistaiolo estremo cioè con forte frenatone e successiva scalata. Nell'uso stradale anche sportivo non c'è alcun problema e basta semplicemente frenare e scalare contemporaneamente
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non ho capito se il problema si è presentato anche settando il cambio nella modalita' piu' estrema .
     
  16. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    bello :eek: pensa un po se ti capita a Monza alla staccata oltre i 200 se ti fermi nella sabbia è un miracolo :evil::evil:. Alla fine sti cambi sono solo marketing e fuffa e i problemi più grossi li creano sempre in scalata, mi ricordo quando ho provato la Gallardo SE che in scalata la macchina restava accelerata](*,) una sensazione di m.e.r.d.a. vera e propria con una macchina da 520 cv sarà stato un difetto di quella ma è comunque la riprova che non c'è da fidarsi. Il caro vecchio manuale sarà sempre la scelta migliore per noi amanti della guida sportiva.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Hai detto niente, parliamo di una M3,nn di una vettura per andare a fare la spesa 8-[

    Rep+! =D>
     
  18. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    14
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    scusa ma con un manuale, anche in pista in teoria si frena e si scala insieme.. altrimenti a cosa servirebbe il punta tacco?!!:lol::lol:
     
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    rep + =D>=D>
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.620
    372
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14.886.984
    320d E91 LCI
    Imho è un difetto di molti cambi a doppia frizione: per esempio sulla mia beniamina oltre i 6000giri non ti fa scalare marcia!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

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