Arrivato a percorrere 5800km, dopo uno scrupoloso rodaggio, ho avuto modo di apprezzare tantissimo questo cambio doppia frizione che fa della sua eccletticità il suo punto di forza. Estremamente fluido e confortevole in modalità automatica, molto veloce e appagante in modalità sequenziale. Questa sera complice il bel tramonto sulla collina, ho deciso di testarla un po' piu' a fondo. Per cui impostato mdm, power, assetto normal (quello intermedio) e modalità sequenziale alla velocità IV ho cominciato a tirare qualche bella staccatona. E qui vengono le dolenti note: mi approssimo alla curva pestando forte sul freno e poi una veloce scalata con i paddles ma .... il cambio non risponde. La marcia mi rimane in IV e non scala in II come volevo. Preciso che con la grossa frenata non rischiavo il fuorigiri ... semplicemente il cambio non scalava. Poi arrivato a metà curva all'improvviso scala marcia, grazie a dio senza un pericolosissimo blocco ponte che mi avrebbe fatto girare!!! Ho riprovato successivamente la procedura e ho avuto la conferma del precedente comportamento anomalo. La curva successiva ho deciso di frenare e scalare contemporaneamente e il cambio ha risposto in maniera esemplare buttando giu' tre marcie come fosse una moto da cross. Questo comportamento non mi ha entusiasmato, leggevo da qualche parte che ci dovrebbe essere un aggiornamento software che corregge questa anomalia. Qualcuno che possiede il DKG ha rilevato questa anomalia??
Sul forum se ne era parlato...chiedi ad ATD che ti dia il codice dell'ultimo aggiornamento così vai in conce e gli tiri il collo se fanno finta di non saperne nulla
ecco, se mi fosse capitata una cosa cosi' (che il cambio non risponde ai comandi), l'avrei messa in vendita all'istante
E' vero, se ne era parlato tempo fa e anch'io come molti altri utenti ci eravamo lamentati di questo difetto. Richiamato in seguito da una lettera di BMW che prevedeva l'aggiornamento del cambio non ho più riscontrato l'anomalia e adesso è perfetto, fatti sentire in concessionaria:wink:
L'aggiornamento puo' correggere ma non risolvere e prima o poi ti rifiutera' un' altra marcia . Hai provato a fare la stessa manovra con il cambio in modalita' estrema VI anziche' IV ?
Il problema di questi doppia frizione è che non sai mai fino a che punto siano al 100% manuali . Saro' anche all'antica , ma non riesco proprio a fidarmi di tutta questa elettronica .
ho appena letto anche su bimmerpost.com che esiste tale aggiornamento. I prossimi giorni porta la belva dal dottore! :wink:
Comunque preciso che il problema si riscontra in un uso prettamente pistaiolo estremo cioè con forte frenatone e successiva scalata. Nell'uso stradale anche sportivo non c'è alcun problema e basta semplicemente frenare e scalare contemporaneamente
bello pensa un po se ti capita a Monza alla staccata oltre i 200 se ti fermi nella sabbia è un miracolo . Alla fine sti cambi sono solo marketing e fuffa e i problemi più grossi li creano sempre in scalata, mi ricordo quando ho provato la Gallardo SE che in scalata la macchina restava accelerata una sensazione di m.e.r.d.a. vera e propria con una macchina da 520 cv sarà stato un difetto di quella ma è comunque la riprova che non c'è da fidarsi. Il caro vecchio manuale sarà sempre la scelta migliore per noi amanti della guida sportiva.
scusa ma con un manuale, anche in pista in teoria si frena e si scala insieme.. altrimenti a cosa servirebbe il punta tacco?!!
Imho è un difetto di molti cambi a doppia frizione: per esempio sulla mia beniamina oltre i 6000giri non ti fa scalare marcia!