Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il DKG per molti giri tirati in pista. Si presenta qualche problema come il surriscaldamento dell' olio del cambio? Con l' SMGII dell' E46 si aveva anche un minor freno motore in scalata che costringeva a sollecitare maggiormente l' impianto frenante, infatti un bel upgrade a quest' ultimo non guastava..E' così anche per l' E92 DKG?
Giri tirati in pista con uso del freno Motore... Ad un corso di guida veloce su ferrari 360 f1 il pilota mi ha rimproverato per l'uso del freno motore... Il motore serve per spingere e non per frenare ( dove deve lavorare e bene un impianto frenante che da quello che ho letto su queste pagine anche per la m3 e 92 e' non al top ) Per il discorso delle temperature dell'olio del cambio? non so quali siano le caratteristiche dell'olio della M3, e quindi attendo con te risposta dai dotati di dkg con il piede pesante
Intendo dire che con l' SMGII si potevano avere più problemi di fading all' impianto frenante rispetto alla versione manuale, così come su tutte le vetture semiautomatiche con un impianto stradale.
ok, su molte auto con il cambio automatico o nelle ultime double clutch l'impianto frenante spesso e' lo stesso della versione manuale... a parita' di impianto l'unica differenza puo' stare nel peso superiore del cambio automatico e stop. quindi ecco un'altra domanda per i possessori di M. l'impianto frenante e' lo stesso o viene potenziato sulla versione doubleclutch ? Comunque tutti quelli che vogliono usare una BMW in pista stressandola veramente potenziano l'impianto frenante. Poi in una guida da tutti i giorni son il primo ad usare il freno motore.. ma la mia accezzione era legata alla frase : per molti giri tirati in pista dove non usi il motore come freno ( almeno spero )
Eccomi! Allo stato attuale posso dirti che il DKG per un uso pistaiolo è assolutamente perfetto e godibile. Come giustamente ti ha detto BMWMODENA l'uso del freno motore per l'uso in pista è assolutamente sbagliato visto che la macchina deve essere decelerata con i freni e non scalando. In ogni caso il freno motore della DKG è esattamente uguale a una manuale se usato il cambio in sequenziale e non puo' essere altrimenti. Ovvio che se lo usi in D con il programma 1 (confort), è tutto molto diverso, la macchina tende a scalare di meno e rimangono marce alte
Allora chiariamo una cosa: l' E46 SMGII non l' ho mai posseduta, ho avuto modo di provarla solamente su strada e l' impressione che ho avuto è stato il dover pestare molto di più sul freno ed una sensazione di non riuscire a rallentare l' auto come volevo a causa probabilmente di quel "punta tacco" che fa in automatico. Fatto peraltro confermatomi dal mio socio il quale andando molte volte in pista con questa vettura sostiene fermamente che il manuale sia molto più indicato. Sono anche a conoscenza degli impianti frenanti Bmw che risultano molte volte sottodimensionati, specie su vetture M, ma non era questa la base del mio ragionamento. Mi pare anche ovvio che il mio riferimento al "freno motore" non era inteso come in un utilizzo su neve e ghiaccio o per una guida economica
su un'auto automatica si, con l'smg il freno motore è uguale (tra manuale e smg) perchè il cambio è lo stesso, e una volta che ha cambiato marcia la frizione è completamente chiusa, indi il freno motore è identico
Ciao, martedì e mercoledì ho fatto il corso di guida sportiva di Sthor e sono state usate le m3 in tutti i turni di pista, mai nessun problema la cambio solo i vari stop per raffreddare l'impianto frenante